Cerca

Comunicazione di macellazione al di fuori del macello per consumo domestico privato ed eventuale richiesta di visita sanitaria

Pubblicato il 04/12/2012
Disponibile il modulo elettronico e cartaceo

Con l’emanazione del D.Lgs n. 27 del 2 febbraio 2021, il legislatore, al fine di consentire il mantenimento a livello nazionale di metodi e consumi tradizionali, all’art. 16, ha dettato le disposizioni in materia di macellazione per il consumo domestico privato, al di fuori dei macelli registrati e/o riconosciuti, individuando nelle Regioni la competenza di disciplinare tale pratica. Sulla base di quanto sopra esposto la Regione Emilia-Romagna ha provveduto ad emanare nel novembre 2022 l’atto presente tra gli allegati (Delibera Num. 2045 del 28/11/2022 - Disposizioni in materia di macellazioni per il consumo domestico privato in Regione Emilia-Romagna) al fine di razionalizzare l’attività delle macellazioni ad uso domestico privato e le relative attività di controllo ufficiale.

Nel territorio dell’AUSL di Bologna la macellazione a domicilio di suini, ovini e caprini al di fuori del macello destinati al consumo domestico privato può essere svolta nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 14:00 e deve essere comunicata al Servizio Veterinario, come previsto dalla normativa nazionale e regionale in materia di macellazione degli animali domestici e dalla normativa comunitaria che comprende le regole a garanzia del rispetto del benessere animale e quelle che identificano e definiscono gli allevamenti a carattere familiare.

I proprietari di suini, ovini e caprini che intendono macellare gli animali al di fuori del macello devono comunicarlo, con almeno due giorni di anticipo, tramite la compilazione del modulo al link sottostante “Modulo di comunicazione di macellazione al di fuori del macello per consumo domestico privato ed eventuale richiesta di visita sanitaria” sotto riportato, che permette anche, nel caso di prenotare la visita sanitaria veterinaria.

Per chi non ha la possibilità di utilizzare il modulo elettronico, tra gli allegati è disponibile il “Modello cartaceo per la comunicazione di macellazione al di fuori del macello per consumo domestico privato” da stampare, compilare e consegnare presso le sedi territoriali del Servizio Veterinario, nei giorni e orari indicati nella pagina Igiene alimenti di orgine animale.

In ogni caso, qualora fossero macellati suini, dovrà essere stampata, compilata e consegnata alla Sede dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Bologna la “Scheda di accompagnamento per campione di muscolo suino per ricerca di trichinella”, disponibile tra gli allegati, congiuntamente ai campioni di muscolo prelevati.

La campagna di macellazione dei suini si svolge nel periodo compreso tra novembre dell’anno in corso e marzo dell’anno successivo. Potranno essere macellati fino ad un massimo di 4 suini/anno per codice aziendale.

Per la provincia di Bologna, la macellazione degli ovicaprini per uso domestico privato, può essere effettuata esclusivamente presso l'allevamento indipendentemente dall’orientamento produttivo (carne, latte, familiare, ecc.).

Potranno essere macellati fino ad un massimo di 18 agnelli/capretti/anno (fino a 12 mesi di età in linea con la definizione di "allevamento ovino, caprino da autoconsumo").