Cerca

Progetto di prevezione degli incidenti stradali per le Scuole Secondarie di 1° e 2° grado

Pubblicato il 02/12/2016

Il progetto si prefigge di aumentare le conoscenze dei ragazzi sulla dimensione e la gravità del fenomeno, sulle strategie immediatamente utilizzabili per ridurre la probabilità del rischio di incidente (sicurezza attiva) e del danno (sicurezza passiva).

Il programma si articola in un incontro di due ore realizzato in classe dagli operatori sanitari sulle tematiche della sicurezza stradale.

Per la Scuola Secondaria di secondo grado il progetto propone altresì di migliorare le conoscenze sulle modalità con cui il soccorritore occasionale può fronteggiare efficacemente l’emergenza stradale.

Il progetto si articola in in più fasi: somministrazione di un pretest ai ragazzi da parte degli insegnanti per rilevare interessi e curiosità sull'argomento; realizzazione di un incontro con il gruppo classe presso la sede dell'Azienda USL di Bologna alla presenza dei docenti; compilazione da parte dei ragazzi di un questionario di valutazione anonimo e relativa restituzione dei risultati ai docenti all’inizio dell’anno scolastico successivo