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PA PI052066-21 Realizzazione di interventi riabilitativi in regime residenziale presso il Complesso Residenziale Psichiatrico Olmetola a favore di utenti in cura al DSM-DP dell’AUSL di Bologna. Pubblicata su GURI n. 17 del 12/02/2021.

Pubblicato il 12/02/2021
In data 17/02/2021 pubblicati chiarimenti. In data 18/02/2021 pubblicati chiarimenti. In data 08/03/2021 pubblicati chiarimenti. In data 09/03/2021 pubblicati chiarimenti e tabella allegata. In data 11/03/2021 pubblicati chiarimenti. In data 15/03/2021 pubblicati chiarimenti. In data 18/03/2021 pubblicati chiarimenti. In data 06/05/2021 pubblicata data di sblocco documentazione tecnica. In data 24/05/2021 pubblicata data apertura offerte economiche.

Comunicazione del 24/05/2021:

Si comunica che oggi dalle ore 15.00 si terrà la seduta virtuale per l'apertura delle offerte economiche


Comunicazione del 06/05/2021

Si comunica che il 10 maggio 2021 alle ore 14,30 si terrà la seduta virtuale delle commissione giudicatrice per lo sblocco della documentazione tecnica.

Chiarimenti pubblicati in data 18/03/2021:

Quesito

In riferimento alla Clausola Sociale, si tratta di autodichiarazione, sviluppata come da indicazioni del Disciplinare o si necessita di specifiche particolari e particolareggiate?

Risposta

Si tratta di un’autodichiarazione, come indicato nel disciplinare di gara e nell’allegato Domanda di partecipazione, punto 15, che dovrà essere accompagnata da un progetto di assorbimento da allegare alla suddetta domanda, come specificato nel disciplinare di gara, punto 16, pag. 25.

 

Quesito

In riferimento alla dichiarazione per l'accesso agli atti siamo a chiedere se esiste un modello fornito dal committente, come indicato a pag. 24 del Disciplinare, oppure se si tratta di auto dichiarazione o di una segnalazione delle parti da segretare sull'offerta tecnica.

Risposta

Il modello disponibile nella documentazione di gara per la dichiarazione di accesso agli atti, cui fa riferimento il disciplinare a pag. 24, è l’allegato Domanda di partecipazione, punto 11.

La ditta concorrente potrà integrare la suddetta dichiarazione allegando la documentazione inerente a indicare le parti dell’offerta tecnica contenenti segreti tecnici o commerciali, procedendo secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara, pag. 24

 

Quesiti

1) Si richiede cortesemente la percentuale di occupazione dei posti letto delle due Strutture nell'ultimo triennio, oltre alla occupazione attuale;

Risposta

Nel corso dell’anno 2018, 2019 e 2020 i posti disponibili nella Comunità Alloggio e nel Gruppo Appartamento sono risultati tutti occupati; stessa situazione al momento attuale. Il tasso di occupazione (che tiene conto dei periodi di ricovero ospedaliero degli utenti) è il seguente:

  • Anno 2018 totale giornate di presenza n. 4.003
  • Anno 2019 totale giornate di presenza n. 4.587
  • Anno 2020 totale giornate di presenza n. 4.397.

 

2) Per quanto concerne la gestione del servizio di lavanderia ospiti e lavanderia piana, si richiede se tali servizi siano esternalizzati. In caso di risposta affermativa, si richiede di conoscere il nome del fornitore attuale di tali servizi;

Risposta

Il servizio di lavanderia ospiti e lavanderia piana è svolto dal medesimo operatore economico che lo effettua per l’Azienda USL di Bologna, e precisamente dal Raggruppamento Temporaneo d’Imprese costituito da Servizi Ospedalieri Spa (mandataria) e Servizi Italia Spa (mandante).

 

3) In merito al servizio mensa, si chiede se tale servizio sia attualmente esternalizzato. In caso di risposta affermativa, si chiede di conoscere il nome del fornitore attuale del servizio. In caso di risposta negativa, si chiede di conoscere quali operatori si occupano del servizio.

Risposta

Il servizio mensa è svolto dal medesimo operatore economico che lo effettua per l’Azienda USL di Bologna, e precisamente da Cir Food Cooperativa Italiana di Ristorazione.

 

4) Si richiede quale sia la dotazione di automezzi che l’attuale gestore ha messo attualmente a disposizione del servizio;

Risposta

Dovrà essere l’Operatore Economico concorrente a valutare nella propria proposta tecnico-organizzativa la dotazione di automezzi che intende mettere a disposizione.

 

5) Stante l’aggravio di costi per i DPI necessari a fronte dell’attuale situazione emergenziale derivante da Covid 19, si chiede se codesta Amministrazione preveda un rimborso, anche parziale, dei maggiori costi che l’aggiudicatario dovrà sostenere nella gestione delle attività oggetto di gara;

Risposta

La gestione della fornitura e dei rimborsi dei DPI è attualmente disciplinata da circolari della Regione Emilia Romagna a cui si rimanda per i riferimenti.

 

6) Al fine di definire al meglio la valutazione economica, si richiede di conoscere il monte ore annuo per ogni figura professionale utilizzato per la determinazione della base d’asta;

Risposta

Il monte ore del personale è stato calcolato su una media degli impegni orari nella categoria di strutture che prestano uguale servizio.

 

7) In merito all’Elenco dei beni mobili pubblicato, si chiede di definire quali beni mobili e arredi siano ritenuti obsoleti e/o non rispondenti alle normative vigenti.

Risposta

La ditta aggiudicataria, come riportato nel capitolato all’art. 4, dovrà provvedere alla sostituzione dei beni mobili e degli arredi ritenuti obsoleti e/o non rispondenti alle normative vigenti. Nelle successive verifiche tecniche e di controllo qualitativo del servizio e di verifica dell’appropriatezza delle prestazioni di cui all’art. 6 del capitolato tecnico si valuterà se gli arredi acquisiti rispondono alle esigenze o necessitano di integrazione.

L’Operatore economico potrà valutare durante il sopralluogo presso la struttura Olmetola lo stato dei beni mobili e degli arredi.

 

Chiarimenti pubblicati in data 15/03/2021:

Quesito

Con la presente per chiedere n. 2 quesiti:

1) dalla piattaforma Intercenter non è possibile scaricare in formato PDF i quesiti e le risposte inviate. Essendo documenti di gara ufficiali da associare alla documentazione iniziale, non li troviamo nella corrispondente colonna "allegati".

Risposta

I chiarimenti sono pubblicati, e quindi scaricabili, anche sul profilo del committente dell’Azienda USL di Bologna all’indirizzo: www.ausl.bologna.it - sezione Bandi di gara e contratti – Bandi di gara.

2) Nel DGUE parte IV Criteri di selezione, confermate che deve essere spuntato:

a) per la parte a "indicazione globale per tutti i criteri di selezione" il soddisfacimento di criteri di selezione richiesti e la spunta per "salta alla prossima parte"

Risposta

Si conferma

b) per la parte A "idoneità" non deve essere spuntato nulla in quanto la stazione appaltante non ha richiesto l'iscrizione ad un registro commerciale

Risposta

Con riferimento a quanto indicato nel disciplinare di gara, punto 7.1 Requisiti di idoneità, il concorrente dovrà dichiarare l’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

In questo caso, alla voce del DGUE “È iscritto in un registro commerciale tenuto nello Stato membro di stabilimento” occorre spuntare la voce “Sì” e completare la sezione “Descrizione” con gli estremi dell’iscrizione alla CCIAA.

 

Quesito

Si chiede conferma se, rispetto alla domanda di partecipazione, l'assolvimento dell'imposta di bollo è ammessa anche con l'apposizione della marca da euro 16 sulla domanda firmata digitalmente

Risposta

Le modalità di assolvimento dell’imposta di bollo sono solamente quelle indicate nel disciplinare di gara, pag. 20, di seguito riportate:

Il concorrente, sulla domanda di partecipazione, dovrà assolvere l’imposta di bollo secondo quanto previsto dall’art.2, della PARTE I, dell’Allegato A – Tariffa, del DPR 26 ottobre 1972, n.642 “Disciplina dell’imposta di bollo” e dal D.L.26/04/2013, n.43, convertito con modificazioni dalla L.24/06/2013, n.71 per adeguamento dell’importo (€ 16,00) e alternativamente presentare:

·         Dichiarazione, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante o da persona avente i poteri di impegnare la ditta o in possesso di Procura, di autorizzazione all’assolvimento virtuale dell’imposta di bollo ai sensi dell’art.15 del DPR 642/1972 con estremi della relativa autorizzazione,

oppure

·         Dichiarazione, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante o da persona avente i poteri di impegnare la ditta o in possesso di Procura, di assolvimento dell’imposta di bollo mediante contrassegno con indicazione sulla domanda di partecipazione del codice numerico composto da 14 cifre e rilevabili dal “contrassegno telematico rilasciato dall’intermediario” (Risoluzione n.89/E del 06/10/2016 Agenzia dell’Entrate). L’operatore economico conserverà il contrassegno utilizzato entro il termine di decadenza triennale previsto per l’accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria (articolo 37 del DPR n 642 del 1972).”


Chiarimenti pubblicati in data 11/03/2021:

Quesito

Con la presente per chiedere cortese conferma che, ai fini del corretto caricamento della documentazione di gara si debba così procedere:

a) nella sezione “Carica file offerte” sia necessario caricare il file denominato “Articoli” privo di firma digitale;

b) nella sezione “Scheda offerta economica” sia necessario caricare il file, messo a disposizione in formato sia excel sia pdf, firmato digitalmente dal Legale Rappresentante.

Risposta

a) non previsto dal disciplinare di gara;

b) la scheda offerta economica dovrà essere caricata in pdf e firmata digitalmente dal Legale Rappresentante.

 

Quesito

In merito alla gara oggettivata siamo a chiedere conferma che, in riferimento alle modalità di valutazione del progetto tecnico, il punto 3) relativo alla formazione faccia riferimento alla formazione che si propone di realizzare per il periodo di affidamento dei servizi in appalto.

Risposta

Si conferma.


Chiarimenti pubblicati in data 09/03/2021

Quesito

Con riferimento all’organico attualmente in essere pubblicato insieme agli atti di gara, si chiede di voler precisare se le ore ivi indicate, siano da intendersi come ore nette di servizio richieste oppure come ore lorde di assunzione contrattuale.

Nel primo caso, siamo a segnalare che la base d’asta non apparirebbe sufficiente a coprire i relativi costi del personale e siamo pertanto a richiedere le specifiche sulla base delle quali tale conteggio è stato fatto. Nel secondo caso, al fine di consentire a tutte le imprese partecipanti di operare in un regime di effettiva par condicio, si chiede di precisare quali sono le ore di servizio effettive sulla base delle quali è stata calcolata la base d’asta.

Si chiede inoltre, al fine del pieno assolvimento della clausola sociale, di precisare se il personale attualmente operante sul servizio, goda, oltre ai trattamenti minimi previsti dal CCNL, di eventuali superminimi o altri istituti ad personam e, nel caso, di precisarne l’entità.

 

Risposta

La tabella riportante l’organico del personale attualmente impiegato, pubblicata insieme agli atti di gara, si riferisce al contratto in essere, così come il monte ore annuo ivi indicato si riferisce alle ore nette del servizio svolto dall’attuale gestore.

Per la nuova procedura invece, ogni operatore economico concorrente dovrà formulare una propria proposta tecnico-organizzativa, come indicato nel disciplinare di gara, punto 16. Contenuto dell’offerta tecnica, che illustri le modalità di svolgimento del servizio e tenga conto delle caratteristiche e delle condizioni minime di esecuzione dello stesso, descritte nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale, articolate secondo i criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al punto 18.1 Criteri di valutazione dell’offerta tecnica.

Per la determinazione della base d’asta, il monte ore è stato calcolato su una media degli impegni orari nella categoria di strutture che prestano uguale servizio.

Per quanto riguarda il trattamento del personale attualmente operante, visto che è stato chiesto ai fini dell’assolvimento della clausola sociale, si allega la relativa tabella integrata da superminimi e /o altri istituti ad personam.

A tal fine, si ricorda che il capitolato tecnico all’art. 1 definisce l’oggetto e le modalità di svolgimento del servizio e più precisamente l’affidamento di interventi riabilitativi in regime residenziale a favore di persone affette da disabilità psichica medio - grave, residenti nel territorio dell’AUSL di Bologna, da realizzarsi Comunità Alloggio Psichiatrica ad alta intensità (24h), con presenza dell’operatore all’interno della struttura nelle ore notturne e Gruppo Appartamento a bassa intensità (6h).

L’art. 5 definisce poi il personale da impiegare nel servizio prevedendo le diverse professionalità, il possesso di un adeguato livello di professionalità, certificato, ove richiesto, dai titoli di studio e qualifiche professionali conformi alle normative vigenti.

Inoltre, la Ditta aggiudicataria dovrà garantire la gestione del servizio attraverso personale di comprovata esperienza nell’organizzazione e gestione di servizi analoghi con le professionalità indicate all’art. 5 del capitolato tecnico.

 

Quesito

1) Si chiede se per la Comunità alloggio Olmetola sia necessaria l'autorizzazione al funzionamento ed in caso positivo di indicare il nominativo dell'attuale intestatario.

2) Si chiede se per il Gruppo appartamento sia necessaria l'autorizzazione al funzionamento ed in caso positivo di indicare il nominativo dell'attuale intestatario.

Risposta

È prevista normativa specifica che prevede autorizzazione sanitaria per le Comunità Alloggio e denuncia di avvio attività per i Gruppi Appartamento. I nominativi degli intestatari sono pubblici e possono essere richiesti agli appositi uffici comunali.

 

Quesito

Si chiede di specificare i monte ore di servizio richiesti per le figure professionali indicate all’art. 5 del Capitolato di gara e utilizzati per la definizione della base d’asta.

In dettaglio, per la Comunità Alloggio Psichiatrica ad alta intensità, si chiede di specificare i monte ore di servizio richiesti per: educatori professionali, infermieri, operatori socio-sanitari e assistenti di base, tutor di attività.

Analogamente, per il Gruppo Appartamento a bassa intensità si chiede di specificare i monte ore di servizio richiesti per: educatori professionali e operatori socio-sanitari e/o assistenti di base.

Risposta

Il monte ore del personale è stato calcolato su una media degli impegni orari nella categoria di strutture che prestano uguale servizio. Come previsto nel Disciplinare di gara la Ditta partecipante dovrà presentare una propria proposta tecnico-organizzativa che illustri le modalità di svolgimento del servizio e tenga conto delle caratteristiche e delle condizioni minime di esecuzione dello stesso, descritte nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale, articolata secondo i criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al punto 18.1 Criteri di valutazione.

Chiarimenti pubblicati in data 08/03/2021

Quesito

Si chiede conferma che il sopralluogo alla struttura oggetto di appalto sia obbligatorio stante il perdurare del periodo emergenziale da Covid.

Risposta

Visto il momento di emergenza dovuto alla situazione Covid 19, si ritiene il sopralluogo non obbligatorio anche se altamente consigliabile.

 

Quesito

Si chiede conferma, data la situazione di emergenza COVID-19, che il sopralluogo sia sempre obbligatorio. In caso contrario si chiede cortesemente di pubblicare un video per poter visionare il Complesso Residenziale Psichiatrico Olmetola.

Risposta

Vedi risposta precedente.

Non si ritiene di pubblicare un video, perché potrebbe non essere sufficiente a soddisfare le valutazioni della struttura al pari di una visita.

Chiarimenti pubblicati in data 18/02/2021

Quesiti

1) Si chiede conferma che gli unici requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura di gara siano i requisiti generali di cui al par. 6 del Disciplinare “Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165” e quelli di idoneità di cui al par. 7.1 del Disciplinare “Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara”

 

Risposta

Si conferma

 

2) Si chiede di specificare gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso dovuti a rischi da interferenze, esclusi dall'Importo totale triennale a base di gara pari a € 1.386.379,50 di cui al par. 3 del Disciplinare di gara.

 

Risposta

Si tratta di un refuso, per il servizio in oggetto non sono presenti rischi da interferenze.

Chiarimenti pubblicati in data 17/02/2021

Quesito

Si richiede chi sia l’attuale gestore del servizio.

Risposta

Il servizio è attualmente gestito dal RTI costituito da Consorzio Indaco Società Cooperativa Sociale di Bologna, in qualità di mandataria, per le consorziate esecutrici Cooperativa Sociale Società Dolce e Il Martin Pescatore Cooperativa Sociale onlus, e Consorzio Sol.Co Insieme Bologna (ora Sol.Co Civitas), in qualità di mandante, per la consorziata esecutrice Asscoop Società Cooperativa Sociale.

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