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Procedura aperta PI045456-18 per la fornitura di apparati tubolari, prodotti similari, sacche e filtri, divisa in lotti, per tutte le Aziende Sanitarie dell’AVEC

Pubblicato il 29/05/2018
In data 08/06/2018 pubblicato chiarimenti. In data 15/06/2018 pubblicati chiarimenti. In data 20/06/2018 pubblicati chiarimenti. In data 20/06/2018 pubblicata integrazione ai chiarimenti del 20/06/2018. In data 21/06/2018 pubblicati chiarimenti. In data 17/12/2018 pubblicata data di sblocco della documentazione tecnica. In data 19/12/2018 pubblicata data della 2° seduta di sblocco della documentazione tecnica. In data 16/01/2019 pubblicato data sblocco di ulteriore documentazione tecnica.


Comunicazione del 16/01/2019:

Si comunica che nel giorno 17/01/2019 dalle ore 8:30 alle 16:00, in seduta riservata, la Commissione giudicatrice procederà allo sblocco di ulteriore documentazione tecnica e all'esame delle offerte tecniche ricevute."


Avviso del 19/12/2018

Si comunica che il giorno martedì 18/12/2018 dalle ore 9:00 alle 16:15, in seduta riservata, la Commissione giudicatrice ha effettuato lo sblocco della documentazione tecnica relativamente ai lotti dal n. 1 al n. 28 e ha fissato,  per le ore 9,00 del giorno 10/01/2019, la 2° seduta riservata, finalizzata allo sblocco della ulteriore documentazione amministrativa e all’esame delle offerte tecniche ricevute.

Avviso del 17/12/2018

Si comunica che il giorno martedì 18 dicembre 2018 alle ore 9,00 in seduta riservata la Commissione giudicatrice procederà allo sblocco della documentazione tecnica.


Chiarimenti del 21/06/2018

Quesito

 PI051831-18

In rif. all'allegato B domanda di partecipazione si chiede il seguente chiarimento: il punto 14 deve essere compilato per gli operatori economici ammessi al concordato preventivo. Se una azienda non si trova in questa situazione e partecipa alla procedura come impresa singola deve lasciare in bianco questo punto o deve dichiarare di non trovarsi nella situazione di concordato e di non partecipare alla gara quale mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese?

Risposta al quesito PI051831-18

Se l’O.E. si trova nella situazione di concordato preventivo lo dichiara nel DGUE, parte III sez. C lett.d.

La dichiarazione del punto 14 della domanda di partecipazione va compilata ad integrazione nel caso in cui l’O.E. è in concordato preventivo.

 

 

Quesito PI051834-18

La scheda informativa Dispositivo Medico Allegato D deve essere compilata, firmata in originale (il Vs. modulo indica timbro e firma del legale rappresentante), scansionata e firmata digitalmente oppure deve essere solo firmata digitalmente senza timbro e firma autografa? Se serve solo la firma digitale, la scheda deve essere presentata in formato excel o pdf?

Risposta al quesito PI051834-18

vedi PI050734-18

 

 

Quesito PI052003-18


Si chiede conferma che il contratto di fornitura deve essere solo firmato digitalmente e in questa sede di presentazione offerta non deve essere compilato alcun campo.

Risposta al quesito PI052003-18

Il contratto, in questa sede di presentazione offerta, deve essere solo firmato digitalmente.

 

 

Quesito PI052109-18

Chiediamo se partecipando ad un lotto con più riferimenti siamo obbligati a rispondere a tutti i riferimenti oppure possiamo solo per alcuni. nel caso potessimo rispondere solo ad alcuni riferimenti come dobbiamo comportarci sulla piattaforma al momento del caricamento? eliminiamo i riferimenti che non ci interessano ma alla voce principale che identifica il lotto che prezzo dobbiamo indicare?

Risposta al quesito PI052109-18

Par. 17 Disciplinare di gara: “La Ditta concorrente potrà limitare l'offerta anche a un solo lotto purché completo.”

 

 

Quesito PI052157-18

In riferimento al quesito PI046874-18 punto 4 avete risposto che solo i singoli file sono da firmare digitalmente mentre le cartelle che contengono i file devono essere solo zippate. Si comunica che alcune cartelle invece devono essere firmate digitalmente (es. garanzia provvisoria) altrimenti il sistema/portale dà un errore. Questo è stato confermato anche telefonicamente dal call center. Si chiede conferma che le cartelle debbano essere zippate e firmate digitalmente.

Risposta al quesito PI052157-18

La firma va apposta ai documenti di gara che coincidono con i singoli file, se per alcune cartelle il sistema Sater  richiede la firma digitale, seguite le indicazioni della piattaforma, in caso di difficoltà potete contattare i riferimenti indicati nel sito intercent-er.

 

 

Quesito PI052164-18

Il Passoe e la ricevuta di pagamento ANAC possono essere presentati solo firmati digitalmente e serve anche la dichiarazione che sono conformi agli originali?

Risposta al quesito PI052164-18

Il Passoe e la ricevuta di pagamento ANAC possono essere presentati solo firmati digitalmente.

 

Quesito PI052165-18

Il Passoe e la ricevuta di pagamento ANAC possono essere presentati solo firmati digitalmente o serve anche la dichiarazione che sono conformi agli originali?

Risposta al quesito PI052165-18

Il Passoe e la ricevuta di pagamento ANAC possono essere presentati solo firmati digitalmente.


Chiarimenti del 20/06/2018 - integrazione

 

Quesito PI051687-18 punto 1, 2 e 3

DGUE
Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è presente la seguente comunicazione:
“Dal 18 aprile 2018 il Documento di gara unico europeo (DGUE) deve essere reso disponibile esclusivamente in forma elettronica, nel rispetto di quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici (art. 85, comma 1).
Per le procedure di gara bandite dal 18 aprile, le stazioni appaltanti predisporranno ed accetteranno il DGUE in formato elettronico secondo le disposizioni del DPCM 13 novembre 2014.
I documenti di gara dovranno contenere le informazioni sullo specifico formato elettronico del DGUE, l’indirizzo del sito internet in cui è disponibile il servizio per la compilazione del DGUE e le modalità con le quali il DGUE elettronico deve essere trasmesso dall’operatore economico alla stazione appaltante.
Fino al 18 ottobre 2018 - data di entrata in vigore dell’obbligo delle comunicazioni elettroniche ex art. 40, comma 2, del Codice dei contratti pubblici - le stazioni appaltanti che non dispongano di un proprio servizio di gestione del DGUE in formato elettronico, o che non si servano di altri sistemi di gestione informatica del DGUE, richiederanno nei documenti di gara all’operatore economico di trasmettere il documento in formato elettronico, compilato secondo le modalità ivi indicate, su supporto informatico all’interno della busta amministrativa o mediante la piattaforma telematica di negoziazione eventualmente utilizzata per la presentazione delle offerte.”

Siamo pertanto a chiedere:
1) in quale formato, firmato digitalmente, dobbiamo trasmettere il DGUE (esempio: pdf, word, altro…)?
2) E’ corretta la compilazione del DGUE tramite il modello WORD presente sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti?
3) In generale potete chiarire quale sia il modo corretto per presentare un DGUE che sia conforme sia a quanto da Voi richiesto nelle documentazione di gara che alla normativa sopra citata?

Risposte al quesito PI051687-18 punto 1, 2 e 3.

1 ) il DGUE va firmato digitalmente in tal modo viene trasformato automaticamente in doc. non modificabile e può essere caricato nei formati indicati sulla piattaforma (pdf, p7m, 7.zip, zip);

1)   e 3) Il DGUE scaricabile dalla piattaforma è quello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

INTEGRAZIONE:

Tuttavia per la presente procedura, la Stazione Appaltante ha predisposto un DGUE strutturato sulla piattaforma telematica. Pertanto le ditte potranno compilare il DGUE direttamente sulla piattaforma.


Chiarimenti del 20/06/2018


Quesito PI049412-18 punti 1, 2, 3.

LOTTO 6 :
1) Si chiede conferma che il prezzo di base d'asta del prodotto da 3000 ml sia inferiore al prezzo di base d'asta del prodotto da 2000 ml, oppure si tratta di un errore ?
2) Si chiede conferma di quante spedizioni sarà suddivisa la fornitura
3) Si chiede conferma della quantità che dovrà essere fornita con l'aggiunta della busta protettiva alla luce solare

Risposta al quesito PI049412-18 punti 1, 2, 3.

1) si conferma il prezzo di base d’asta del prodotto da 3000 ml;

2) il numero di spedizione dipendono dall’andamento dei consumi e quindi non valutabile a priori

3) nell’allegato Caratteristiche Tecniche è indicato: “a specifica richiesta deve essere fornita, a titolo gratuito,  busta protettiva, opaca alla luce solare, per l'infusione di sostanze fotosensibili”.




Quesito PI049728-18

Riferimento lotto 14 - Perforatore tipo spike.
Dalla descrizione del lotto non è chiaro se il perforatore debba essere munito di presa aria.

Risposta al quesito PI049728-18

Perforatore senza presa d’aria.

 

Quesito PI050374-18 punti 1 e 2

1)   Il file excel denominato "Articoli" deve essere compilato e inserito nell'offerta economica?

2) Se nella fidejussione provvisoria vengono già indicati i nr. dei lotti a cui la stessa è riferita, bisogna ugualmente presentare una nota sottoscritta digitalmente che indichi i lotti per i quali è stata presentata offerta e relativa garanzia provvisoria?

Risposta al quesito PI050374-18

1) No, non deve essere compilato il file Articoli. L’offerta economica va compilata sulla piattaforma.

2)Non importa la dichiarazione se all’interno della fideiussione risulta chiaramente indicato il numero dei lotti a cui si vuole partecipare




Quesito PI050450-18

ALLEGATO A – CARATTERISTICHE TECNICHE
LOTTO N. 32: RACCORDO ENFIT x SONDA/PEG
Si chiede di specificare che tipo di connessione si intende per "Peg non enfit", ovvero se si intende una connessione L/L o Enlock.

Risposta al quesito PI050450-18

Il raccordo deve essere del tipo conico a scanalatura graduale (tipo imbuto) per permettere la connessione del deflussore per nutrizione enterale munito di connessione enfit con il connettore morbido della sonda enterale.

 

Quesito PI050562-18 punto 1, 2 e3

siamo ancora in attesa di risposta ai due quesiti

1)  PI048230-18 ovvero il codice da inserire nel punto 10: ESTREMI ATTO O DEL DOCUMENTO nel modulo F23 per il pagamento dell'imposta di bollo

2)  PI048960-18 ovvero la possibilità per i LOTTI 15-16-23-24 di offrire prolunghe con le stesse caratteristiche in poliuretano PU anzichè prolunghe in polietilene PE e comunque assolutamente PVC free.

3)siamo a richiedere se il rubinetto che richiedete nel LOTTO N.9 DEFLUSSORE PER ARTROSCOPIA sia un refuso o deve esserci.

Risposta al quesito PI050562-18

1) e 2 ) Ai due quesiti PI048230-18 e PI048960-18 è stato risposto.

3) Per il quesito relativo al lotto 9: deve esserci il rubinetto

 

Quesito PI050569-18

si chiede di specificare dove va caricato il listino prezzi e la dichiarazione relativa alla percentuale di sconto applicata sui prodotti non compresi in gara.

Risposta al quesito PI050569-18

Nell’offerta economica vi sono due “spazi” dove vanno caricati il listino prezzi e la dichiarazione relativa alla percentuale di sconto.

 


Quesito PI050734-18

La scheda informativa Dispositivo Medico Allegato D deve essere compilata, firmata in originale (richiede timbro e firma del legale rappresentante), scansionata e firmata digitalmente oppure deve essere solo firmata digitalmente senza timbro e firma autografa? Se serve solo la firma digitale, deve essere presentata in formato excel o pdf?

Risposta al quesito PI050734-18

La scheda, Dispositivo Medico Allegato D, deve essere firmata solo digitalmente. Una volta apposta la firma digitale il documento viene trasformato in formato non modificabile.

 

Quesito PI050763-18 punti 1 e 2

1) lotto nr. 5 composto da due voci (deflussore a caduta e sacca) - si chiede conferma che l'aggiudicazione avverrà a lotto unico;
2) lotto nr. 5 - si chiede conferma che la sacca richiesta si intende di materiale plastico semi-rigido;

Risposta al quesito PI050763 punti 1 e 2

1)  Aggiudicazione a lotto unico

2)  L’allegato Caratteristiche Tecniche parla di sacca “in materiale plastico”

 

Quesito PI050769-18 punti 1 , 2 e 3


1) confermate per favore se come offerta economica è sufficiente quella che genera il sistema, oppure va presentata anche offerta integrativa redatta su modello della ditta partecipante, completa dei costi sulla sicurezza?
2) confermate che:
-la dichiarazione sulla percentuale di sconto
-il listino prezzi
-allegato "D" dei prodotti che formano il lotto
andranno caricati sul portale alla voce "0" del lotto di partecipazione (es lotto 5, voce 0)?
3) confermate che:
- scheda tecnica del prodotto
- documentazione di conformità del dispositivo
andranno caricati sulla riga di riferimento di ciascuna voce che costituisce il lotto (es: lotto 5, voci 1 - 2?

Risposte al quesito PI050769-18 punti 1, 2 e 3

1 ) l’offerta economica è quella generata dal sistema.

2)  il listino prezzi e la dichiarazione relativa alla percentuale di sconto vanno caricati negli spazi all’interno dell’Offerta ECONOMICA

L’allegato D  va caricato all’interno dell’Offerta TECNICA

3) La scheda tecnica del prodotto e la documentazione di conformità va caricato nell’Offerta TECNICA.

 

 



Quesito PI050971-18

Il valore non superabile per i vari lotti è quello inserito alla voce VALORE A BASE D'ASTA inserito nel file exell es. lotto 1 € 122140,00

Risposta al quesito PI050971-18

Come espressamente indicato nel disciplinare di gara punto 7 l’offerta non può superare l’importo a base d’asta indicato per ogni singola voce merceologica

 

 

Quesito PI051392-18

All'art. 13 del disciplinare di gara (a pag. 21) viene specificato che le traduzioni dei documenti redatti in lingua straniera devono essere corredate da traduzioni giurate. Vengono accettate anche le traduzioni rilasciate ai sensi del DPR 445/2000 eseguite dalla ditta partecipante?

Risposta al quesito PI051392-18

La documentazione di cui alla pag. 21 riguarda la parte amministrativa e si riferisce agli operatori economici non stabiliti in Italia.

Relativamente alla documentazione tecnica i documenti possono essere presentati con traduzioni avvalorate da autocertificazione secondo il DPR 445/2000 e s.m.i.

 

Quesito PI051579-18

si chiede conferma che sia possibile presentare le certificazioni richieste (Dichiarazioni di Conformità CE, Certificati CE, Certificato ISO, Certificazioni CEI e simili) ed eventuali studi scientifici in lingua originale inglese, trattandosi di documenti ufficiali rilasciati da Enti Certificatori stranieri o pubblicati su riviste internazionali.

Risposta al quesito PI051579-18

Già risposto, vedi quesito PI049030-18

 

Quesito PI051687-18 punto 1, 2 e 3

DGUE
Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è presente la seguente comunicazione:
“Dal 18 aprile 2018 il Documento di gara unico europeo (DGUE) deve essere reso disponibile esclusivamente in forma elettronica, nel rispetto di quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici (art. 85, comma 1).
Per le procedure di gara bandite dal 18 aprile, le stazioni appaltanti predisporranno ed accetteranno il DGUE in formato elettronico secondo le disposizioni del DPCM 13 novembre 2014.
I documenti di gara dovranno contenere le informazioni sullo specifico formato elettronico del DGUE, l’indirizzo del sito internet in cui è disponibile il servizio per la compilazione del DGUE e le modalità con le quali il DGUE elettronico deve essere trasmesso dall’operatore economico alla stazione appaltante.
Fino al 18 ottobre 2018 - data di entrata in vigore dell’obbligo delle comunicazioni elettroniche ex art. 40, comma 2, del Codice dei contratti pubblici - le stazioni appaltanti che non dispongano di un proprio servizio di gestione del DGUE in formato elettronico, o che non si servano di altri sistemi di gestione informatica del DGUE, richiederanno nei documenti di gara all’operatore economico di trasmettere il documento in formato elettronico, compilato secondo le modalità ivi indicate, su supporto informatico all’interno della busta amministrativa o mediante la piattaforma telematica di negoziazione eventualmente utilizzata per la presentazione delle offerte.”

Siamo pertanto a chiedere:
1) in quale formato, firmato digitalmente, dobbiamo trasmettere il DGUE (esempio: pdf, word, altro…)?
2) E’ corretta la compilazione del DGUE tramite il modello WORD presente sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti?
3) In generale potete chiarire quale sia il modo corretto per presentare un DGUE che sia conforme sia a quanto da Voi richiesto nelle documentazione di gara che alla normativa sopra citata?

Risposte al quesito PI051687-18 punto 1, 2 e 3.

1 ) il DGUE va firmato digitalmente in tal modo viene trasformato automaticamente in doc. non modificabile e può essere caricato nei formati indicati sulla piattaforma (pdf, p7m, 7.zip, zip);

2)  e 3) Il DGUE scaricabile dalla piattaforma è quello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.


 

Quesito PI051760-18

art. 10 - DICHIARAZIONE DI IMPEGNO (cauzione provvisoria)
La dichiarazione è inserita e fa parte della cauzione provvisoria. Si chiede quindi di poter procedere inserendo nuovamente la cauzione nell'eventuale campo di richiesta della dichiarazione.

Risposta al quesito PI051760-18

La cauzione provvisoria e la dichiarazione di impegno vanno inserite nella documentazione amministrativa nel medesimo campo.

 

 

Quesito PI051779-18

relativamente alla richiesta di cauzione provvisoria, con la presente siamo a chiedere l'esatta intestazione della polizza.

Risposta al quesito PI051779-18

La polizza va intestata all’Azienda USL di Bologna Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna



Chiarimenti del 15/06/2018

Quesito PI048230-18

siamo a richiedere il codice da inserire nel punto 10: ESTREMI DELL'ATTO O DEL DOCUMENTO nel modulo F23 per il pagamento dell'imposta di bollo sulla domanda di partecipazione.

Risposta al quesito PI048230-18

Il punto 10 del mod. F23 non va compilato essendo il bollo per la domanda di partecipazione.

 


Quesito PI048596-18

Si chiede conferma, per il LOTTO 6, che la base d'asta del prodotto da 3000 ml sia inferiore alla base d'asta del prodotto di capacità inferiore da 2000 ml.

Risposta al quesito PI048596-18

Si conferma il prezzo a base d’asta del prodotto da 3000 ml.

 

Quesito PI048937-18

In relazione a quanto indicato nell'Allegato B, punto 7 " di essere iscritto nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa………" si chiede di poter omettere questa dichiarazione in quanto trattasi di iscrizione non obbligatoria in relazione all'attività svolta ma che nell'allegato B punto 7 fa intendere che debba per forza dichiararsi l'iscrizione.

Risposta al quesito PI048937-18

Nel caso in cui il concorrente non sia iscritto “dichiara di non essere iscritto ….”
 

Quesito PI049030-18

Certificati ISO e CE - poichè si tratta documenti emessi dai fornitori esteri , si chiede autorizzazione a presentare tali documenti in copia conforme all'originale, senza necessità di traduzione, non trattandosi di relazioni tecniche o depliants.

Risposta al quesito PI049030-18

Si conferma che possono essere presentati in lingua originale.

 

Quesito PI049079-18

confermate se l'imposta di bollo va assolta tenendo in considerazione il numero delle pagine della dichiarazione resa sul vostro modello B oppure bisogna tener conto del numero totale delle pagine, comprensivo anche di tutte le dichiarazioni integrative dell'allegato B?

Risposta al quesito PI049079-18

L’imposta di bollo va assolta prendendo in considerazione il n. di pagine della dichiarazione dell’All. B fino alla Sottoscrizione  digitale.

 


Quesito PI049081-18

per quanto riguarda i rappresentanti dell'operatore economico da inserire nel DGUE,
confermate se è possibile inserire solo i soggetti coinvolti nel presente appalto oppure occorre inserire tutti i legali rappresentanti in carica e cessati dell'OE?

Risposta al quesito PI049081-18

L’operatore economico deve indicare nel DGUE parte II, lett. B, i soggetti coinvolti nell’appalto in oggetto e nella parte III i soggetti che sono motivo di esclusione in applicazione dell’art. 80 c. 3.

 

Quesito PI049492-18 punti 1, 2, 3, 4.

1 Lotto 15 vengono richieste prolunghe in PE. Chiediamo di poter offrire le stesse in PU come equivalenti.
2 Lotto 16 vengono richieste al rif.1 prolunghe lunghezza 10 cm circa. Chiediamo di poter offrire per questo riferimento prolunghe con lunghezza di 25 cm, rispettando per tutti gli altri riferimenti le lunghezze richieste.
3 Lotto 19 viene richiesta prolunga ambrata in PVC. Chiediamo di poter offrire come equivalente prolunga ambrata in PU.
4 Lotto 22 viene richiesto al rif.1 rubinetto con prolunga da 7/10 cm. Chiediamo di poter offrire rubinetto con prolunga da 13,5 cm, offrendo naturalmente anche tutti gli altri riferimenti con le misure richieste.

Risposta al quesito PI049492 punti 1, 2, 3, 4.

1 Lotto 15 Vengono richieste prolunghe in Polietilene (PE).

2 Lotto 16 La prolunga da 25 cm presenta una lunghezza che è più del doppio.

Le lunghezze corte hanno un significato importante in alcuni ambiti.

Si rinvia alla Commissione valutare quanto offerto.

3 Lotto 19 Viene richiesta prolunga in PVC.

4 Lotto 22 Si rinvia alla Commissione valutare quanto offerto.



Quesito PI049902-18

si richiede se nel modello B il punto 7 delle dichiarazioni integrative relativo all'iscrizione nelle cosiddette white list presso la procura di competenza sia da considerare refuso in quanto la fornitura oggetto del presente bando non rientra fra le attività imprenditoriali per le quali è possibile l'iscrizione nell'elenco prefettizio.

Risposta al quesito PI049902-18

La dichiarazione va resa ugualmente indicando: “dichiara di non essere iscritto ….”


Quesito PI050223-18

Con riferimento al lotto n.12 chiediamo che venga accettata offerta per un prodotto con confezione minima d'imballo da 125 pezzi.


Risposta al quesito PI050223-18

La confezione minima di imballo per il lotto 12, prevista nell’Allegato A- Caratteristiche Tecniche, è di 100 pezzi massimo.




Quesito PI050288-18

la presente per chiedere il seguente chiarimento:
Capitolato Speciale - Art. 7) Acquisto di prodotti non assegnati in gara
Scrivete " ....si riserva di acquistare prodotti non richiesti in sede di offerta.....usufruendo del listino depositato e applicando la percentuale di sconto offerto in sede di gara"
Domanda : Nel file da compilare denominato "Foglio prodotti selezionato" non è presente la colonna di una percentuale di sconto. Possiamo aggiungerla nel file?
Tale file è da compilare separato per lotto? Possiamo cancellare le righe che non interessano?

Risposta al quesito PI050288-18

La percentuale di sconto per i prodotti non richiesti in sede di gara(art. 7 Capitolato) va indicata su una Vs. Dichiarazione da caricare come allegato nella busta economica.

Tale dichiarazione con l’indicazione della percentuale va resa per ogni lotto a cui l’O.E. intende partecipare.

 

Quesito PI050362-18

1) Al quesito PI046874-18 punto 2 avete risposto che l'O.E. deve produrre le dichiarazioni ai sensi dell'art. 80 c. 5, lett. f-bis e f-ter ed inserirle o nel campo della domanda di partecipazione oppure in quello del DGUE. Il punto 1 della domanda di partecipazione allegato B ha già previsto questa dichiarazione. Questa non è sufficiente? Bisogna allegare un'altra dichiarazione?
2) L'allegato B è formato da 5 pagine. Bisogna pagare l'imposta per 2 marche da bollo o si possono togliere le parti finali (assolvimento imposta di bollo e da chi deve essere sottoscritta la domanda) in modo da ridurre il modulo ad una pagina e pagare 16 euro?

Risposta al quesito PI050362-18 punto 1 e 2

1) La domanda di partecipazione è redatta preferibilmente secondo il modello di cui all’Allegato B, quindi nel caso in cui l’O.E. voglia produrre, le dichiarazioni ai sensi dell'art. 80 c. 5, lett. f-bis e f-ter,  a parte può farlo e inserirle come indicato.

2) L’imposta di bollo va assolta prendendo in considerazione il n. di pagine della dichiarazione dell’All. B fino alla Sottoscrizione  digitale.



Quesito PI048960-18

siamo a richiedere se per i LOTTI 15-16-23-24 possiamo offrire prolunghe con le stesse caratteristiche in POLIURETANO (PU) anziché prolunghe in polietilene (PE) e comunque assolutamente PVC free.
Risposta al quesito PI048960-18

Vengono richieste prolunghe in Polietilene (PE).


Chiarimenti pubblicati in data 08/06/2018:

Ø  Quesito PI046429-18:

 “Con riferimento al lotto 26 (raccordo a Y) e al lotto 27 ( raccordo biconico), il diametro segnalato è quello interno o esterno al raccordo stesso?"

Risposta al quesito PI046429-18:

Il diametro segnalato è quello esterno

 

 

Ø  Quesito PI046874-18 punto 1

Punto 15.2 del disciplinare: chiediamo conferma che il DGUE sia da compilare SOLO e DIRETTAMENTE sulla piattaforma.

Risposta al quesito PI046874-18 punto 1:

Il DGUE può essere compilato anche NON direttamente sulla piattaforma ma extra piattaforma.

 

 

Ø  Quesito PI046874-18 punto 2:

Punto 15.2 del disciplinare: nella parte III scrivete: "Si ricorda che, fino all'aggiornamento del DGUE al decreto correttivo di cui al d.lgs 19 aprile 2017 n. 56, ciascun soggetto che compila il DGUE allega una dichiarazione integrativa in ordine al possesso dei requisiti di cui all'art. 80, c. 5 lettera f-bis e f-ter del codice - cfr. punto 0 n. 1 del presente disciplinare".
chiediamo conferma che in risposta a tale richiesta si debba semplicemente produrre una dichiarazione ai sensi dell'Art. 80 c. 5 lettera f-bis e f-ter del codice.
In caso affermativo se tale documento può essere inserito in una cartella zip insieme al DGUE precedentemente generato dal sistema e caricata a sistema nell'apposito campo denominato "DGUE".

Risposta al quesito PI046874-18 punto 2:

L’operatore economico deve produrre dichiarazioni ai sensi dell’art. 80 c 5, lett. f-bis e f-ter

ed inserirle o nel campo della domanda di partecipazione oppure in quello del DGUE.

 

 

Ø  Quesito del PI046874-18 punto 3:

Punto 15.3.1 - punto 5: chiedete di allegare alla domanda di partecipazione il patto di integrità. Chiediamo conferma che tale documento può essere inserito in una cartella zip insieme a tale domanda e poi caricata a sistema nell'apposito campo denominato "Domanda di partecipazione e dichiarazioni integrative - (ALL. B)".

Risposta al PI046874-18 punto 3

Potete inserire il Patto d’Integrità  in formato zip insieme alla domanda di partecipazione.

 

 

Ø  Quesito PI046874-18 punto 4:

 In linea generale chiediamo conferma che nel caso vengano create cartelle zip (sia nella doc amministrativa che nella doc tecnica che nella doc economica) tali cartelle zippate NON DEBBANO ESSERE FIRMATE DIGITALMENTE, ma debbano essere firmati digitalmente SOLO E TUTTI i file contenuti al loro interno.

Risposta al quesito PI046874-18 punto 4

 Sono da firmare digitalmente solo e tutti i singoli file.

 

 

Ø  Quesito PI046874-18 punto 5

Art. 17 offerta economica: chiediamo se potete dettagliare in che modo si debba procedere per l'inserimento dell'offerta economica in quanto il file in formato excell (denominato "articoli" / "template" in piattaforma) è UNICO così come il campo presente a sistema, visto che all'art. 17 del disciplinare scrivete: "La ditta concorrente, dovrà inserire a sistema SATER, pena l'esclusione, tante offerte economiche firmate digitalmente in corrispondenza di ogni lotto al quale intende partecipare".

Risposta al quesito PI046874-18 punto 5

La ditta deve inserire direttamente sul portale i dati richiesti per la formulazione dell’offerta per ogni  lotto a cui intende partecipare.

Per tutto ciò che riguarda le modalità relative all’inserimento sulla piattaforma potete  contattare il call center attraverso i recapiti indicati sulla piattaforma stessa  e/o utilizzare i relativi tutorial disponibili sul sito Sater.

 

 

Ø  Quesito PI046874-18 punto 6

Chiediamo conferma che le quantità indicate nel file formato excell (denominato "Articoli") sono quadriennali, e pertanto è da intendersi un refuso quanto da voi scritto all'art. 3 del capitolato speciale: "I quantitativi (indicati nella scheda offerta economica piattaforma SATER) si riferiscono al fabbisogno del periodo annuale dl contratto e sono puramente indicativi".

Risposta al quesito PI046874-18 punto 6

Nel disciplinare si fa riferimento a quantitativi annuali in quanto la spesa viene considerata in corrispondenza al fabbisogno annuale e i quantitativi sono indicativi. Sulla Piattaforma l’importo viene moltiplicato per i quatto anni in quanto prende in considerazione l’importo complessivo dell’appalto.

 

 

Ø  Quesito  PI047046-18

Si chiede se le quantità inserite nel file “articoli” si riferiscono a quantità annuali , ad esempio, per il lotto 1, il valore 394.000 si riferisce a quantità annuali

Risposta al quesito PI047046-18

Le quantità inserite nel file “articoli” della piattaforma sono quadriennali .

 

 

Ø  Quesito  PI047090-18 punto 1

lotto 17 prolunga in PVC:

sono stati indicati 5 riferimenti per questo lotto, in merito a diverse lunghezze (RIF.TO N.: 1 PROLUNGA cm. 25 c.a., RIF.TO N.: 2 PROLUNGA cm. 50 c.a., RIF.TO N.: 3 PROLUNGA cm. 100 c.a., RIF.TO N.: 4 PROLUNGA cm. 150 c.a., RIF.TO N.: 5 PROLUNGA cm. 200 c.a.)
Sono solo indicative o è necessario rispondere/offrire 5 prolunghe in PVC rispondenti a queste dimensioni? E' possibile offrire solo quanto a disposizione?

Risposta al quesito  PI047090-18 punto 1

Devono essere offerti tutti i riferimenti richiesti e

devono essere corrispondenti alle misure indicate (vedi paragrafo 18.2 Relativamente alle misure richieste, queste sono indicative dei prodotti attualmente in uso…)

 

 

Ø  Quesito  PI047090-18 punto 2

 quesito lotto 26 raccordo a Y:
anche per questo prodotto, il connettore, vengono specificate 3 diverse dimensioni (RIF.TO N.: 1 RACCORDO A Y STERILE 8 - 10 mm.
RIF.TO N.: 2 RACCORDO A Y STERILE 4 - 7 mm.
RIF.TO N.: 3 RACCORDO A Y STERILE 12 - 14 mm.)
E' necessario rispondere/quotare tutte e 3 o è possibile offrirne una parte?

Risposta al quesito  PI047090-18 punto 2

Devono essere offerti tutti i riferimenti richiesti.

 

 

Ø  Quesito  PI047317-18

Fideiussione: art. 10 garanzia provvisoria e pag. 17 del disciplinare - siamo a chiedere che sia corretto ed accettato inviare la cauzione provvisoria (prima modalità) nel seguente modo.: scansione dell'originale cartaceo rilasciato dal garante corredato da dichiarazione di conformità all'originale fatta dell'operatore economico ai sensi del DPR 445. Tale unica scansione (fideiussione + dichiarazione) sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del concorrente medesimo.

Risposta al quesito PI047317-18

 Il disciplinare fa riferimento all’art. 18 DPR 445-2000 che rinvia all’art. 20.

Si richiede: Scansione della cauzione e invio con firma digitale del garante o del legale rappresentante della concorrente.

 

 

Ø  Quesito PI047408-18 punto 1

Non è chiaro se nella prima fare di gara (entro il 02/07) occorre inviare la campionatura, c'è una contraddizione nel capitolato.
Risposta al quesito PI047408-18 punto 1

Non è richiesta la presentazione della campionatura entro il termine di scadenza indicata nella piattaforma Sater. (vedi Disciplinare paragrafo 18.1)

 

 

Ø  Quesito PI047408-18 punto 2

 non è chiaro come avete calcolato l'importo della cauzione provvisoria, potremmo avere il dettaglio del calcolo?

Risposta al quesito PI047408-18 punto 2

La cauzione del 2% è stata calcolata sull’importo complessivo del lotto -  4 anni:

Es.  lotto 1 importo complessivo 122.140,00 cauzione 2%  2.442,80

Es . lotto 2 importo complessivo 1.371.264,00 cauzione 2% 27.425,28.

 

 

Ø  Quesito PI047411-18

Si chiede con la presente di confermare se con riferimento al Lotto nr. 40 « set di somministrazione con filtro sangue » il requisito dell’assenza di ftalati sia richiesto a pena di esclusione, o se diversamente valutiate anche prodotti con presenza di ftalati.

Risposta al quesito PI047411-18

Come da Allegato A : caratteristiche tecniche  pag 1
anche il lotto 40 è incluso nei lotti i cui prodotti devono essere privi di ftalati (DEHP FREE).

 

 

Ø  Quesito  PI047485-18 punto 1

DISCIPLINARE DI GARA - ART. 10. GARANZIA PROVVISORIA
A pag. 16 viene indicato di allegare alla Doc. Amministrativa il seguente documento:
“2) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all’art. 93, comma 3 del Codice, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell’articolo 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario. Tale dichiarazione di impegno non è richiesta alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari esclusivamente dalle medesime costituiti. La dichiarazione di impegno al rilascio della garanzia di cui all’art.103, comma 1, del Codice, dovrà essere conforme all’allegato B del Decreto Ministero dello sviluppo economico 19/1/2018 n.31 (G.U.10/04/2018 n.83) e la ditta dovrà caricare a sistema la relativa scheda tecnica;”
Si chiede di confermare che la dicitura “scheda tecnica” si tratta di un refuso e che l’operatore economico dovrà caricare a sistema l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse affidatario, una garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto secondo quanto previsto dall'art. 103 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Risposta al quesito PI047485-18 punto 1

Si conferma la dicitura “scheda tecnica” costituita dall’Allegato B del Decreto Ministero dello sviluppo economico 19/1/2018 n.31.

 

 

Ø  Quesito  PI047485-18 punto 2

DISCIPLINARE DI GARA - ART. 13. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E SOTTOSCRIZIONE DEI DOCUMENTI DI GARA
A pag. 20 viene indicato che:
“tutta la documentazione richiesta dovrà essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante o da persona abilitata a impegnare l’offerente in possesso di procura. Quindi, nel caso in cui la documentazione sia collocata a sistema da un soggetto differente dal Legale Rappresentante, dovrà essere collocato a sistema anche copia della procura firmata digitalmente”.
Si chiede di confermare che tutta la documentazione caricata a sistema debba solo essere firmata digitalmente e non con firma olografa.
Si chiede inoltre di confermare che debba essere allegata copia informatica del documento analogico (scansione del documento cartceo) firmata digitalmente dalla persona abilitata ad impegnare l’offerente (procuratore).

Risposta al quesito PI047485-18 punto 2
La documentazione va firmata digitalmente.

La documentazione va caricata a sistema e firmata digitalmente dal legale rappresentante o persona abilitata a impegnare l’offerente in possesso di procura.

 

 

Ø  Quesito  PI047485-18 punto 3

 DISCIPLINARE DI GARA - ART. 13. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E SOTTOSCRIZIONE DEI DOCUMENTI DI GARA
A pag. 21 viene indicato che:
“Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione”.
Alla luce della mole di certificazioni da presentare e dal costo molto elevato, si chiede di poter presentare la documentazione (Dichiarazioni di Conformità CE, Certificati CE, Certificato ISO, Certificazioni CEI e simili) in lingua originale, o in alternativa con traduzioni avvalorate da autocertificazione secondo il DPR 445/2000 e s.m.i.
Risposta al quesito PI047485-18 punto 3
La documentazione di cui alla pag. 21 riguarda la parte amministrativa e si riferisce agli operatori economici non stabiliti in Italia.

Relativamente alla documentazione tecnica i documenti possono essere presentati con traduzioni avvalorate da autocertificazione secondo il DPR 445/2000 e s.m.i.

 

Ø    Quesito  PI047485-18 punto 4
DISCIPLINARE DI GARA - ART. 15. CONTENUTO DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA – 15.1 DOMADA DI PARTECIPAZIONE
Si chiede di confermare che possa essere assolta l’imposta di bollo mediante l’apposizione, sul documento, di una marca da bollo “cartacea” di € 16,00 (ANNULLATA) corredata da dichiarazione di conformità all’originale.
Risposta al quesito PI047485-18 punto 4

Le modalità per il pagamento dell’imposta di bollo sono solo quelle indicate al par. 15.1 del disciplinare di gara.

 

 

Ø  Quesito  PI047485-18 punto 5

DISCIPLINARE DI GARA - ART. 15. CONTENUTO DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA – 15.2 DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO
A pag. 25 viene indicato:
“Parte IV – Criteri di selezione
b) la sezione D per dichiarare il possesso del requisito relativo alla capacità professionale e tecnica di cui al par. 7.3 del presente disciplinare.”
Poiché nel documento allegato non è presente questa sezione, si chiede di confermare che possa essere allegata una dichiarazione integrativa al DGUE.
Risposta al quesito PI047485-18 punto 5

La parte IV lett. b) si può considerare un refuso.
Al paragrafo 7.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale, è specificato che:

Per la presente procedura di gara non sono previsti requisiti di capacità tecnica e professionale.

 

 

Ø  Quesito  PI047485-18 punto 6

DISCIPLINARE DI GARA - ART. 15. CONTENUTO DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA – 15.3 DICHIARAZIONI INTEGRATIVE E DOCUMENTAZIONE A CORREDO
A pag. 25 viene indicato che:
“Ciascun concorrente rende, preferibilmente secondo il modello allegato A, le seguenti dichiarazioni, anche ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000”
Si chiede di confermare che l’indicazione del “modello allegato A” si tratta di un refuso e si debba intendere invece il “modello allegato B”.

Risposta al quesito PI047485-18 punto 6

Si intende modello allegato B

 

 

Ø  Quesito  PI047485-18 punto 7

7) DISCIPLINARE DI GARA - ART. 15. CONTENUTO DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA – 15.3 DICHIARAZIONI INTEGRATIVE E DOCUMENTAZIONE A CORREDO
A pag. 26 viene indicato:
“7. dichiara di aver preso visione dei fascicoli informativi sui rischi specifici delle Aziende Sanitarie di cui alla presente procedura di gara pubblicati sui siti internet, come indicato all’art.17 del capitolato speciale di appalto.”
Si chiede di confermare che l’indicazione dell’”art. 17 del capitolato” si tratta di un refuso, in quanto tale articolo riguarda la “Risoluzione del contratto”.
Risposta al quesito PI047485-18 punto 7

L’art. relativo ai fascicoli in materia di sicurezza è il n. 16.

 

 

Ø    Quesito  PI047485-18 punto 8
 ALL. A CARATTERISTICHE TECNICHE – LOTTO 41 (pag. 12)
Si chiede di precisare cosa s’intenda per “tubo di prolunga” indicato tra le caratteristiche della sacca. Si tratta di un refuso?
Risposta al quesito PI047485-18 punto 8

Per tubo di prolunga si intende un tubo facente parte integrante della sacca (di collegamento tra ago e sacca).

 

 

Quesito PI047599-18

Al lotto n. 19 è richiesta una prolunga in PVC ambrata con diametro interno da 1,5 mm. E' possibile offrire una prolunga con diametro interno di 0,9 mm? o un diametro diverso da quello richiesto è causa di non valutazione/esclusione?

Risposta al quesito PI047599-18

La descrizione del lotto prevede: "diametro da 1,5 mm interno a 3 mm esterno circa"
Il quesito posto rappresenta una riduzione di diametro di circa il 40% .
Si rinvia alla Commissione valutare quanto offerto.

 

 

Ø  Quesito PI047707-18

con riferimento all'All. A caratteristiche tecniche relativamente ai lotti 4 - 10 - 13 siamo a chiedere conferma che dove scrivete "...… caratteristiche generali come lotto n. 3 rif. 1....." questo richiamo deve intendersi un refuso in quanto le caratteristiche generali devono essere come quelle descritte nel lotto n. 2.
Risposta al quesito PI047707-18

è un refuso, le caratteristiche generali devono essere come quelle descritte nel lotto n. 2 rif 1.

 

 

Ø  Quesito PI047917-18

Nel Vs. "All. A Caratteristiche tecniche" è elencata una serie di lotti che deve essere senza ftalati. In questi lotti non è indicato il lotto n. 14 e lo stesso lotto 14 non è indicato nemmeno tra i dispositivi per cui la mancanza di ftalati viene considerata come caratteristica migliorativa. Significa che il dispositivo richiesto al lotto 14 può avere gli ftalati?

Risposta al quesito PI047917-18

Per il lotto 14 non è richiesto che sia privo di ftalati.

 

 

Ø  Quesito PI048190-18 punto 1

PI048190-18

Re-inoltriamo ns quesito, inviato in data 4/06/2018,

lotto 17 prolunga in PVC:
sono stati indicati 5 riferimenti per questo lotto, in merito a diverse lunghezze (RIF.TO N.: 1 PROLUNGA cm. 25 c.a., RIF.TO N.: 2 PROLUNGA cm. 50 c.a., RIF.TO N.: 3 PROLUNGA cm. 100 c.a., RIF.TO N.: 4 PROLUNGA cm. 150 c.a., RIF.TO N.: 5 PROLUNGA cm. 200 c.a.). Volevamo sapere se questi riferimenti sono solo indicativi o è necessario rispondere/offrire 5 prolunghe in PVC rispondenti a queste dimensioni? E' possibile offrire solo quanto a disposizione?

Risposta al quesito PI048190-18 punto 1

Devono essere offerti tutti i riferimenti richiesti e

devono essere corrispondenti alle misure indicate (vedi paragrafo 18.2 Relativamente alle misure richieste, queste sono indicative dei prodotti attualmente in uso…)

 

 

Ø  Quesito PI048190-18 punto 2

lotto 26 raccordo a Y:
anche per questo prodotto, il connettore, vengono specificate 3 diverse dimensioni (RIF.TO N.: 1 RACCORDO A Y STERILE 8 - 10 mm. RIF.TO N.: 2 RACCORDO A Y STERILE 4 - 7 mm.RIF.TO N.: 3 RACCORDO A Y STERILE 12 - 14 mm.).
Anche in questo caso si voleva sapere se era necessario rispondere/quotare tutte e 3 o è possibile offrirne una parte?

Risposta al quesito PI048190-18 punto 2
Devono essere offerti tutti i riferimenti richiesti.