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Procedura Aperta PI100262-18 per fornitura di sistemi video-artroscopici e relativo materiale di consumo per Osped.Maggiore e Osped.di S.Giovanni in Persiceto dell’Azienda USL di Bologna e Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e Bagheria, divisa in lotti

Pubblicato il 22/10/2018
In data 31/10/2018 pubblicati chiarimenti. In data 06/11/2018 pubblicati chiarimenti. In data 08/11/2018 pubblicati chiarimenti. In data 12/11/2018 pubblicati chiarimenti. In data 14/11/2018 pubblicati chiarimenti. In data 16/11/2018 pubblicati chiarimenti. In data 19/11/2018 pubblicati chiarimenti. In data 20/11/2018 pubblicati chiarimenti. In data 21/01/2019 pubblicato avviso di sblocco della documentazione tecnica. In data 18/04/2019 pubblicato avviso di sblocco offerta economica.

Avviso del 18/04/2019 - Sblocco offerta economica:

Si comunica che in data 18/04/2019, presso la sede del Servizio Acquisti Metropolitano di Via Gramsci 12 Bologna, si terrà, in seduta riservata, lo sblocco dell'offerta economica relativa alla gara in oggetto

 

Avviso del 21/01/2019

Si comunica che in data 21/01/2019, alle ore 8.30 presso la sede del Servizio Acquisti Metropolitano di Via Gramsci 12 Bologna, si terrà, in seduta riservata, lo sblocco della documentazione tecnica relativa alla gara in oggetto.


Chiarimenti del 20/11/2018

DOMANDA 1:

Al punto 6 del capitolato al paragrafo 5 viene espressamente richiesto sistema di controllo attraverso comando a pedale; successivamente al paragrafo sullo shaver vengono richieste le seguenti caratteristiche: manipolo shaver di peso ridotto, geometria ergonomica e dotato di comandi per le principali funzioni operative: ad esempio rotazione oraria, antioraria e oscillazione (descrivere numero e varietà delle funzioni). I comandi devono considerarsi sul manipolo o provenienti dalla pedaliera?

RISPOSTA 1:

Il sistema motorizzato deve essere completo di sistema di attivazione. Le funzioni attivabili da manipolo saranno oggetto di valutazione qualitativa.

 

DOMANDA 2:

In riferimento al Quesito PI112963-18 e Risposta PI113539-18, siamo a chiedere invece anche la possibilità di presentare diverse percentuali di sconto all’interno di un’unica voce che però prevede più righe. Ad es. alla voce “Ottica 30”, in cui va aggiunta una riga per la camicia ed una riga per il trocar, avendo prezzi di listino molto differenti in quanto prodotti completamente diversi, è possibile presentare 3 diverse percentuali di sconto (per ottica, camicia e trocar)? Si chiede conferma.

RISPOSTA 2:

Come da nostra risposta al quesito, nulla osta ad inserire percentuali differenti per ogni voce . Tuttavia come riportato in allegato E sezione E1 per quanto riguarda le ottiche, camicie e otturatore, lo sconto indicato dovrà essere applicato a tutte le ulteriori ottiche (camicie e otturatori) disponibili.

 

DOMANDA 3:

Nel capitolato prestazionale, al punto 11, cosi come nell’allegato E dell’offerta economica richiedete l’offerta del sistema di registrazione. Viceversa nel disciplinare di gara, al punto 18.1, nei criteri di valutazione dell’offerta tecnica, non è prevista una valutazione per il sistema di registrazione, questo comporterebbe che l’offerta del sistema comporti un costo maggiore per chi lo inserisce, quindi un impatto inverso sul punteggio economico, e viceversa, nessuna possibilità di acquisire punti nella valutazione tecnica. Possiamo interpretare che la valutazione del sistema di registrazione avvenga comunque all’interno delle caratteristiche tecniche sistemi ? se no, in che modo verrà valutato ? Essendo previsti due lotti, ci confermate che nel caso vengano offerti gli stessi prodotti nei due differenti lotti, la quotazione deve essere la medesima ?

RISPOSTA 3:

L’offerta deve comprendere il sistema di registrazione in quanto non è opzionale. Date le sue caratteristiche standard, si ritiene che non sia necessaria una sua valutazione qualitativa. Per quanto riguarda la valorizzazione, unico vincolo è il rispetto dell’importo massimo indicato nell’Allegato E sezione E1.

 

DOMANDA 4:

Nell’Allegato E - Offerta Economica non è prevista una colonna per il nome commerciale dei dispositivi offerti; si possono apportare piccole modifiche alle descrizioni inserite nella colonna F (Apparecchiature e Dispositivi)?

RISPOSTA 4:

E’ sufficiente il codice prodotto. Nella documentazione tecnica deve essere chiaramente esplicitata la corrispondenza tra codice prodotto e nome commerciale aspetto che in ogni caso per i dispositivi medici deve essere inserito anche in Allegato C.

Si coglie l'occasione per precisare che l'Allegato C - Elenco DM è un file bloccato. Qualora il numero delle righe non fosse sufficiente, si consiglia le ditte di creare i file necessari e caricarli in una cartella da zippare.

 

DOMANDA 5:

In relazione alla procedura indicata in oggetto, si ritiene opportuno evidenziare a Codesto Spettabile Ente come, dall’analisi della documentazione di gara, emergano alcuni dubbi, ritenuti a proprio parere suscettibili di chiarimento.

1. In particolare, facendo seguito ai chiarimenti pubblicati in merito alla formulazione dell’offerta, ed in particolare relativamente alla percentuale di sconto da indicare nella sezione di riepilogo E3 dell’ Allegato E di Offerta Economica, che deve essere UNICA per tutte le tipologie di prodotti indicati nella colonna “Dispositivi”, si vuole far presente che strutturare l’offerta indicando una percentuale di sconto univoca sui prezzi di listino, ad avviso della scrivente, limita in maniera irragionevole e ingiustificata la libertà dei concorrenti nel formulare l’offerta economica di applicare uno sconto percentuale omogeneo rispetto ai prezzi di listino dei prodotti offerti.
In tal modo, codesta Spettabile Azienda introduce un vincolo ulteriore rispetto a quello rappresentato dalla base d’asta ma che non trova giustificazione nè logica alcuna posto che l’unico vincolo ammissibile alla libertà di determinazione dell’offerta economica è rappresentato dalla base d’asta fissata dalla stazione appaltante.
Inoltre, non può farsi a meno di notare che il meccanismo delineato dal Disciplinare di gara limita in maniera ingiustificata la libertà di determinazione dell’offerta economica, anche in ragione della circostanza che il listino dei prezzi per un operatore di mercato rappresenta un documento facoltativo in quanto il relativo deposito presso la competente CCIAA non è obbligatorio. Pertanto, la lex di gara impone ai concorrenti di ancorare il prezzo unitario offerto ad un riferimento, il listino prezzi, che però non riveste alcun carattere di obbligatorietà e/o ufficialità nel nostro ordinamento.
Si tenga presente altresì che le imprese non sono comunque tenute a praticare sul mercato i prezzi di listino i quali presentano carattere meramente indicativo essendo assolutamente normale– specie per imprese che commercializzano migliaia di prodotti, come la società scrivente - che rispetto ai prezzi indicati a listino per i propri prodotti l’operatore in questione sia disposto a praticare percentuali di sconto molto differenziate per prodotto, in ragione di immissione in commercio, grado di innovazione, caratteristiche tecniche e tanti altri aspetti relativi allo specifico prodotto. 
2. Si fa presente altresì, che sulla base delle risposte fornite in merito alla formulazione dell’offerta, rimane comunque irrisolto il problema di come poter procedere alla totalizzazione dell’offerta nel caso in cui all’interno di una stessa posizione (1,2,3, ...) della sezione E3 del Modulo di Offerta, si abbiano, a seguito dell’applicazione di un’unica percentuale di sconto sui prezzi di listino, prezzi unitari differenti.
3. Si chiede inoltre, sempre in merito alla formulazione dell’offerta, di voler confermare che, oltre allo sconto unico da indicare in offerta nella colonna “Sconto da listino “ della sezione di riepilogo E3, debba essere indicato, anche uno sconto ulteriore e diverso da applicare su tutto il restante materiale di consumo presente a Listino e non espressamente indicato in offerta in virtù di quanto richiesto al punto n. 3 della pag. 25 del Disciplinare di gara, ovvero:

“Oltre all’offerta economica, la ditta dovrà caricare a sistema:
1. Listino prezzi di tutti gli accessori/integrazioni disponibili ma non contemplati nella richiesta, con
indicata la percentuale di sconto applicata;
2. Listino prezzi delle parti principali di ricambio con indicata la percentuale di sconto applicata.
3. Listino di tutto il materiale di consumo con l’indicazione della percentuale di sconto applicata valida
per un periodo di 8 anni;”

4. Premesso quanto sopra, si chiede pertanto a codesta spettabile Azienda di voler procedere in via di autotutela all’annullamento della lex specialis di gara, in parte qua, ed alla ripubblicazione della medesima opportunamente modificata ed emendata, in particolare prevedendo un meccanismo nella formulazione dell’offerta che – fermo restando il vincolo rappresentato dalla base d’asta – lasci il concorrente del tutto libero di indicare il prezzo unitario cui è disposto a fornire ciascun prodotto senza dover essere vincolato in alcun modo a praticare su tali prodotti la medesima percentuale di sconto sui prezzi a listino.

RISPOSTA 5:

1.A parere dell'Azienda USL, la richiesta di una percentuale di sconto unica da indicare nella Sezione E3 dell'Allegato E, non lede la libertà in capo agli Operatori Economici nella determinazione e formulazione della propria offerta economica. L'Azienda USL non ha richiesto né l'indicazione di un unico prezzo per le voci previste nella Sezione E3, né tantomeno una percentuale minima da applicare. In questo caso si poteva si configurare un'intromissione nella sfera degli Operatori Economici nella determinazione e formulazione dell'offerta economica.
2. A seguito di un chiarimento (PI111458-18) e della relativa risposta (PI111458-18) si sono fornite indicazioni in merito all’attività stimata, considerando un utilizzo medio di interventi/giorno.
La determinazione del prezzo da indicare è di assoluta competenza degli Operatori Economici. Il prezzo fissato dalla ditta in sede di gara sarà quello di riferimento per il materiale acquistato
3. I listini devono essere coerenti con quanto richiesto in scheda offerta E, sezione E1 (lo sconto indicato dovrà essere applicato a tutte le ulteriori ottiche disponibili) e sezione E3 (lo sconto indicato dovrà essere applicato a tutto il materiale del listino). La percentuale di sconto sul listino delle parti di ricambio non ha alcun vincolo nella scheda offerta
4. A parere dell'Azienda non sussistono i presupposti per l'annullamento della lex speciale di gara.

 

Chiarimenti pubblicati il 19/11/2018

DOMANDA 1

In riferimento a quanto indicato a pagina 15 del Disciplinare di Gara confermate che NON è necessaria la traduzione giurata per DEPLIANTS 
e BROCHURE ma è sufficiente una traduzione semplice?

RISPOSTA 1:

Si rimanda all’art. 13, pagina 15, del Disciplinare di gara dove è specificato esattamente come presentare la documentazione in lingua straniera.

 

DOMANDA 2:

Nella piattaforma Intercenter non è prevista una sezione DOCUMENTAZIONE TECNICA. Dobbiamo quindi caricarla nella sezione "documentazione" alla fine della parte amministrativa?

RISPOSTA 2:

In merito alla documentazione tecnica che gli Operato Economici devono presentare, la Stazione Appaltante ha creato, per ogni documento tecnico richiesto dal Disciplinare di gara al punto 16. "CONTENUTO DELL’OFFERTA TECNICA", un'apposito spazio dove potranno caricati a sistema singoli file oppure apposite cartelle opportunamente zippate.


Chiarimenti pubblicati il 16/11/2018

DOMANDA 1:

Buongiorno, torniamo a chiedere chiarimento relativamente allo SCONTO UNICO del MATERIALE DI CONSUMO. Avendo a listino lame e frese per shaver di diverse tipologie aventi differenti prezzi di listino, possiamo compilare il campo relativo al prezzo di listino mettendo il prezzo medio? Il prezzo netto scontato è quello che vale, in corso di fornitura, per tutte le lame e frese proposte?

RISPOSTA 1:

In merito al primo punto, si conferma lo sconto unico.
In merito al secondo punto, sì conferma .

 

DOMANDA 2:

In base alla risposta data al quesito n. PI111689-18 e relativa risposta n. PI112177-18, ci confermate che il COSTO TOTALE da caricare in piattaforma (contemplando il costo dell’ASSISTENZA FULL RISK) può essere superiore alla base d’asta prevista ed indicata solo per APPARECCHIATURE+CONSUMABILE.

RISPOSTA 2:

L'importo a base d'asta è previsto solo per le apparecchiature ed il materiale di consumo.
Si conferma che il costo totale da caricare in piattaforma (contemplando il costo dell'ASSISTENZA FULL RISK) può essere superiore alla base d'asta.

 

DOMANDA 3:

Per quanto concerne la compilazione dell’all E chiediamo se, dovendo offrire più codici all’interno della voce “Videoprocessore” (a titolo esemplificativo di una situazione che si presenta per diverse righe), tutti vanno proposti al medesimo sconto su listino.

RISPOSTA 3:

Si conferma.

 

Chiarimenti pubblicati il 14/11/2018:

DOMANDA 1

Si richiedono delucidazioni sulla durata/rinnovo dell'appalto e dell'effettuazione degli interventi stimati ovvero sul nesso con la durata del contratto di manutenzione richiesto per 96 mesi.

 RISPOSTA 1:

La procedura di gara attiene: 1.la fornitura di n. 2 sistemi per videoartroscopia (lotto n. 1) e n. 4 sistemi (lotto n.2). 2.la fornitura del materiale di consumo per 200 interventi (lotto n.1) e n. 1150 interventi (lotto n. 2). Come previsto al punto 4.2 "Opzioni e rinnovi" il contratto potrà subire modifiche ai sensi dell'articolo 106 comma 11, lel Aziende Sanitarie interessate potranno acquistare materiale di consumo per ulteriori 300 interventi (100 per il lotto n. 1 e n. 200 per il lotto n.2). 3. garantire l'assistenza sui sistemi di videoartroscopi per almeno 8 anni (compresi i periodo di garanzia) così come previsto dettagliatamente dal Capitolato prestazionale espressamente richiamato dall'articolo 12 del Capitolato Speciale.

 

DOMANDA 2:

1.Relativamente alla richiesta di offerta inerente Pompa artroscopica, Motorizzato e generatore radiofrequenza, dobbiamo intendere come da inserire nell’offerta economica anche i relativi pedali ? se si, nell’offerta economica, dobbiamo aggiungere delle righe ulteriori nell’allegato E, oppure dobbiamo inserire più codici nelle caselle riguardanti questi prodotti ? 

2. Per quanto riguarda la richiesta di offerta delle ottiche da 30° e 70°, dobbiamo offrire anche camicia e Trocar o solo l’ottica vera e propria ?

3. Nell’allegato “E” dell’offerta economica, viene esplicitata una richiesta per “circuiti (se non inclusi nel kit) e Kit Pompa. Potete chiarire cosa intendete in tale differenziazione ? come dobbiamo interpretare i kit pompa e come dobbiamo interpretare la dicitura circuiti ?

4. Nell’allegato “E” offerta economica, e specificatamente nella sezione E2, le celle relative ai quantitativi necessari sono vuote, nell’inserimento dei quantitativi è corretto moltiplicare i dati contenuti nelle celle definite “quantità stimata” e più precisamente i numeri contenuti nelle celle “totale” e “media/di” ovviamente riferiti al singolo distretto anatomico ? se no, come indentifichiamo i valori da inserire nelle celle relative ai quantitativi necessari ?

5. Nei criteri di valutazione dell’offerta tecnica, al punto 18.1 del disciplinare di gara, e più precisamente nella tabella dei criteri, al punto 1.6, “sistemi di aspirazione/irrigazione……” c’è un allineamento diverso rispetto a tutti gli altri prodotti, possiamo intenderlo come un refuso e quindi considerare che i 6 punti previsti per questo criterio siano da considerare come facenti parte dei criteri discrezionali (Punti D) ?

6. Nei criteri di valutazione dell’offerta tecnica, al punto 18.1del disciplinare di gara, e più precisamente nella tabella dei criteri, al punto 1.9, “Numero e caratteristiche delle ottiche disponibili:…” specificate che valuterete ulteriori ottiche disponibili. Come dobbiamo inserire le stesse ?

dobbiamo inserire i codici nell’offerta economica ?

se si aggiungendo i codici con righe aggiuntive o inserendo più codici all’interno delle celle delle due ottiche richieste ?

7. Al punto 4 del capitolato prestazionale “FONTE LUCE” citate esplicitamente che “proposte tecnologiche quali fonte luce separata dal videoprocessore o fonte luce integrata nel videoprocessore saranno considerate equivalenti”. Contestualmente nei criteri di valutazione dell’offerta tecnica, al punto 18.1del disciplinare di gara, e più precisamente nella tabella dei criteri, al punto 1.3, assegnate nella colonna dei criteri discrezionali (punti D) 3 punti alle caratteristiche della Fonte Luce. Sulla base della considerazione precedentemente citata e presente nel capitolato prestazionale, al fine di evitare una discriminazione per chi offre sistemi con fonte luce integrata nel videoprocessore, possiamo intendere che i 3 punti presenti in questa colonna, verranno conteggiati sul monte massimo di punti del videoprocessore arrivando fino ad un potenziale complessivo di 9 ?

8. Nell’allegato “E” dell’offerta economica, la somma automatica presente nella cella “COSTO TOTALE DA RIPORTARE SUL PORTALE”, non comprende la cella relativa al “costo assistenza tecnica”, è corretto ? se no, non ritenete che la richiesta di 10 anni complessivi di assistenza tecnica omnicomprensiva sia poco sostenibile finanziariamente rispetto ai quantitativi e alla tipologia di materiale richiesto ?

9. Per quanto riguarda la dichiarazione relativa al mantenimento dell’assistenza tecnica e sulle parti di ricambio per gli 8 anni successivi ai 2 della garanzia, che significa una disponibilità di 10 anni, per una tecnologia che in alcuni casi è già sul mercato da qualche anno, possiamo interpretare la richiesta come inerente ai prodotti offerti, ma al tempo stesso anche ad eventuali prodotti equivalenti ma che siano frutto di una normale innovazione tecnologica ?

 RISPOSTA 2:

1. Il sistema motorizzato deve essere fornito con pedale mentre pompa e generatore deve essere offerto se i dispositivi sono attivabili tramite pedale. Come riportato in Allegato E sezione E1: “Qualora uno dei dispositivi richiesti fosse registrato con più numeri di repertorio, è obbligatorio inserire ulteriori righe in corrispondenza della stessa "posizione" (Pos.), compilandole in ogni campo (codice, descrizione repertorio, prezzo…)”;

2. Come indicato nell’allegato A, articolo A.4, le ottiche sono richieste complete di camicia a doppio rubinetto e otturatore;

3. Qualora il “kit pompa” non includa la tuberia questa deve essere offerta. Si tenga in considerazione che il materiale deve essere offerto sulla base del numero di interventi stimati e considerando un utilizzo medio di n°1 intervento/giorno;

4. Come precisato nella risposta 3, per la compilazione si devono indicare i quantitativi necessari alla effettuazione del numero di interventi indicati (“attività stimata”) considerando un utilizzo medio di n°1 intervento/giorno;

5. Si conferma;

6. Come indicato al punto 1.9 verranno valutate la numerosità e le caratteristiche delle ottiche disponibili. Come indicato in Allegato E sezione E1 “lo sconto indicato dovrà essere applicato a tutte le ulteriori ottiche disponibili (tipologie e numerosità oggetto di valutazione qualitativa” . Il listino delle ottiche disponibili dovrà essere presentato nell'offerta economica dettagliata (previsto dal disciplinare di gara pag.25/37) da allegare unitamente all'Allegato E scheda offerta economica. In tal caso si consiglia di creare una cartella all'interno della quale inserire sia l'Allegato E offerta economica sia l'offerta economica dettagliata, zippare la cartella ed, successivamente, allegare al portale il file così zippato;

7. Indipendentemente dalla scelta progettuale della Ditta, la valutazione qualitativa verrà effettuata sulle caratteristiche proprie e che contraddistinguono il sistema video processore e il sistema fonte luce;

8. Come già risposto ad un chiarimento analogo, nel costo totale da riportare sul Portale deve essere incluso anche il costo dell'assistenza tecnica.

9. La richiesta è volta a tutelare la stazione appaltante rispetto ad eventuali proposte di sistemi a fine produzione. Pertanto viene richiesto “Garanzia di manutenibilità dei sistemi proposti (End of Service – possibilità di effettuare assistenza tecnica e di fornire le parti di ricambio originali) per almeno 8 anni dal collaudo.” Ovviamente tale richiesta non riguarda il materiale di consumo per il quale in caso di immissione sul mercato di prodotti innovativi è prevista la valutazione della proposta di affiancamento alle medesime condizioni economiche.

 

DOMANDA 3:

Alla luce dei chiarimenti pubblicati, dobbiamo intendere che i costi del service omnicomprensivo per una durata di 8 anni non prevedano una basta d'asta ma al tempo stesso debbano essere inseriti nel computo complessivo?

RISPOSTA 3:

La base d'asta è prevista per la fornitura dei sistemi di videoartroscopia e fornitura di materiale di consumo per gli interventi indicati (lotto n. 1 complessivi €166.000,00 e lotto n.2 complessivi € 576.000,00).

Il costo del contratto di manutenzione post garanzia non deve essere considerato ai fini della base d'asta, ma servirà per l'attribuzione del punteggio economico (max 30 punti).

 

Chiarimenti pubblicati il 12/11/2018:

DOMANDA 1:

La scrivente è importatore e distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti oggetto dell’offerta di gara. Tuttavia per la regione Sicilia si avvale di una ditta locale in qualità di distributore esclusivo. Pertanto, in caso di aggiudicazione, la fornitura all’Istituto Ortopedico Rizzoli-Bagheria verrà effettuata del nostro distributore esclusivo per la regione Sicilia. In quale punto della documentazione amministrativa dovrà essere inserita una dichiarazione esplicativa di quanto sopra con tutti i dati necessari?

RISPOSTA 1:

In questo caso si consiglia di presentare offerta come Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra la Ditta scrivente (distributore esclusivo per l’Italia) e il distributore esclusivo per la regione Sicilia. Si rimanda la consultazione al Disciplinare di gara per le specifiche sui Raggruppamenti.

 

DOMANDA 2:

Dove è possibile esattamente trovare sul Sistema il DGUE in formato editabile con le informazioni relative alla procedura di appalto già riportate?

RISPOSTA 2:

Il DGUE deve essere compilato direttamente sulla piattaforma Sater.

 

DOMANDA 3:

I dati che dovranno essere compilati al punto 10 delle 15.3.1 “Dichiarazioni Integrative” del Disciplinare di Gara, a quale soggetto sono riferiti?

RISPOSTA 3:

I dati sono sempre riferiti all’Operatore economico offerente.

 

DOMANDA 4:

In riferimento all’art. 16 “Contenuto dell’offerta Tecnica” punto 7 “Installazione”, siamo a richiedere un fac-simile di scheda per l’installazione. In caso non disponibile si chiede esattamente quali informazioni riportare.

RISPOSTA 4:

Non c’è un fac-simile disponibile per questo punto. Ogni Operatore economico  dovrà allegare, qualora previste, le  schede di installazione di quanto offerto, ove sia evidenziato quanto quanto indicato al punto 7) dell’art. 16.

 

DOMANDA 5:

In riferimento all’art. 16 “Contenuto dell’offerta Tecnica” punto 9 “Assistenza Tecnica”, si fa presente che la manutenzione preventiva/programmata è prevista dalla scrivente in qualità di fornitore e non di fabbricante, pertanto verrà effettuata da personale autorizzato dalla scrivente. In virtù di quanto sopra verranno allegati i CV del personale /Agente preposto. Si chiede conferma.

RISPOSTA 5:

Si conferma quanto da voi indicato.

 

DOMANDA 6:

Facciamo riferimento alla gara per chiedere il seguente chiarimento: nella parte finale dell’allegato E relativo all’offerta economica vi è il PROSPETTO RIEPILOGATIVO DEI COSTI che riporta tre voci (fornitura di colonne, il materiale di consumo e l’assistenza tecnica) e successivamente vi è il COSTO TOTALE DA RIPORTARE SU PORTALE che sembrerebbe essere dato dalla somma delle tre voci sopra. Vorremmo segnalare due cose a tal proposito: 1) la formula indicata alla voce COSTO TOTALE DA RIPORTARE SUL PORTALE non sembra essere corretta, pertanto vi chiediamo di chiarire cosa va sommato; 2) la base d’asta indicata in gara non include l’assistenza post-garanzia quindi a ns. avviso il totale offerto dovrebbe comprendere unicamente la fornitura di colonne + materiale di consumo. Chiediamo delucidazioni in merito.

RISPOSTA 6:

In merito al primo punto confermiamo che c’è un errore nella formula della Scheda Offerta e, come “Costo totale da Riportare sul Portale”,  vanno sommate le tre voci sopra.

In merito al secondo punto confermiamo che il valore a base d’asta è composto dal costo dei sistemi e dal materiale di consumo.

La voce relativa all’assistenza tecnica post garanzia deve essere comunque indicata. Il costo del contratto di manutenzione post garanzia, sommato al costo dei sistemi e del materiale di consumo,  servirà  per l'attribuzione del punteggio economico (max 30 punti).

 

DOMANDA 7:

Con la presente chiediamo chiarimenti relativamente al foglio excel all. E relativamente al MATERIALE DI CONSUMO poichè è stata creata una cella unica nella colonna sconto da listino e quindi sembrerebbe che la scontistica sia unica per le diverse voci ma questo creerebbe delle difficoltà legate anche al fatto che alcuni prodotti (es. lame shaver) hanno diversi prezzi di listino. Chiediamo quindi se è possibile differenziare gli sconti rispetto ai prezzi di listino delle varie voci relative al MATERIALE DI CONSUMO e se tale sconto può essere considerato come sconto medio relativamente alla famiglia di prodotto.

RISPOSTA 7:

Si ribadisce che, come indicato nella scheda offerta, lo sconto deve essere unico.

 

DOMANDA 8:

Relativamente all’Allegato E Offerta Economica - RIEPILOGO SEZIONE E2, è possibile indicare diverse percentuali di sconto da Listino in base alle diverse posizioni, ossia alle diverse tipologie di materiale di consumo dedicato alle apparecchiature offerte?

RISPOSTA 8:

Si veda la precedente risposta pubblicata il 12/11/2018.

 

Chiarimenti pubblicati il 08/11/2018:

DOMANDA

nel Disciplinare di Gara al punto 18.2 METODO ATTRIBUZIONE COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA TECNICA non è chiaro cosa si intende per MINOR TEMPO riferito al massimo dei punti che sarà assegnato alla Ditta.E’ possibile avere maggiori delucidazioni?

 

RISPOSTA

Al punto 18.1 “Criteri valutazione offerta tecnica” sono elencati i vari criteri di valutazione: quelli riferiti alla colonna Q (che fanno riferimento al “minor tempo” indicato al punto 18.2) riguardano i tempi di intervento e i tempi di ripristino per l’assistenza tecnica. Quindi il massimo dei punti previsti verrà attribuito alla Ditta che indicherà il tempo più breve da impiegare per effettuare questi interventi, rispetto ai tempi indicati nel Capitolato Prestazionale e nell’Allegato B “Assistenza post vendita”. Di conseguenza, alla Ditta che indicherà invece il medesimo tempo stabilito nei sopra citati documenti verrà attribuito il punteggio 0,00.

 

Chiarimenti pubblicati il 06/11/2018:

DOMANDA:

Nel punto A.1 del DISCIPLINARE DI GARA chiedete una presentazione, in formato elettronico. Si intende un’ulteriore presentazione differente da quella richiesta al punto 6 del Capitolo 16 CONTENUTO DELL’OFFERTA TECNICA?

Cosa intendete per “formato elettronico”?

 

RISPOSTA:

Trattasi di due documenti  differenti:

il primo (punto 6 dell’art. 16 “Contenuto dell’offerta tecnica”) riguarda una relazione a “carattere generale” e complessiva concernente la soluzione proposta;

il secondo (punto A.1 pag. 24) riguarda un documento (file di word, pdf, ecc.) dove vengono maggiormente dettagliate e specificate le caratteristiche e potenzialità dei dispositivi offerti.

 

Chiarimenti pubblicati il 31/10/2018:

DOMANDA:

Con la presente siamo a chiedere se è possibile presentare certificazioni CE e dichiarazioni di conformità alle norme in lingua originale (inglese) in quanto trattasi di documenti standard attestanti la conformità alle norme vigenti per i dispositivi medici, di facilissima lettura, per i quali la traduzione giurata implicherebbe un onere gravoso a carico dei partecipanti e non porterebbe alcun beneficio al Vs. spettabile ente.

 

RISPOSTA:

Si, è possibile, in quanto alla pagina 15 del Disciplinare di gara è indicato: “E’ consentito presentare direttamente in lingua inglese la documentazione scientifica pubblicata in riviste ufficiali, oppure certificazioni emesse da Enti ufficiali e riconosciuti (es: certificati ISO, etc.)”.

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