Cerca

Procedura aperta PI044146/18 per la fornitura, installazione, collaudo e formazione, in noleggio di sollevapazienti comprensivo di assistenza tecnica di tipo full risk - lotto unico, per l’Azienda Ospedaliera di Bologna

Pubblicato il 28/05/2018
In data 06/06/2018 pubblicato chiarimento. In data 19/06/2018 pubblicati chiarimenti.

Chiarimenti del 19/06/2018

1) In riferimento a tutte le tre tipologie di sollevapazienti, chiediamo che per la caratteristica “Pulsantiera per comando a distanza (grado di protezione non inferiore a IPX6)” venga accettato, come grado di protezione, IPX4 e che lo stesso grado di protezione sia riferito anche al sollevapazienti.

 

2) In riferimento alle barelle idonee per la pulizia e cura del paziente, siamo a chiedere conferma  che debbano avere una portata minima richiesta pari ad almeno la portata minima del sollevapazienti offerto.

 

3) In riferimento ai sollevapazienti per reparti di terapia intensiva, siamo a chiedere cortesemente di specificare l’altezza massima che deve avere la base del sollevapazienti per consentire l’inserimento sotto ai letti in Vs possesso.

 

4) In riferimento ai sollevapazienti per geriatrie, lungodegenze, medicine interne, reparti di terapia intensiva, siamo a chiedere se le imbragature con appoggio di tutto il rachide, possano essere dotate di 4 punti di aggancio da fissare su apposita barra di sostegno a due punti del sollevapazienti, studiata per ridistribuire i carichi in modo ergonomico per l’operatore e confortevole per il paziente.

 

Risposte:


1) E' accettato l’IPX4 come grado di protezione minimo per la pulsantiera e lo stesso grado di protezione minimo è accettato per il sollevapazienti.

 

2) Si conferma che le barelle idonee per la pulizia e cura del paziente devono avere una portata minima pari ad almeno quella del sollevapazienti offerto

 

3) Non è richiesta un’altezza massima della base del sollevapazienti; questa rientrerà fra gli elementi di valutazione riguardo alla accessibilità del sollevapazienti per i letti da terapia intensiva.

 

4) La soluzione di una barra a 4 punti di ancoraggio è da ritenersi indicativa; una eventuale proposta di una barra con due punti di ancoraggio potrà  essere valutata tecnicamente nell’ambito degli aspetti di movimentazione e confort del paziente, ergonomicità, etc.

 

Con l’occasione si precisa altresì che, per un refuso, nell’Allegato A è stata riportata, per quanto riguarda la tipologia di sollevapazienti per pazienti obesi, l’indicazione di “imbracatura a barella per movimentazione paziente supino con relativa barra di sostegno”. L’eventuale disponibilità di questo tipo di imbracatura può essere riportata tra le informazioni da specificare nell’allegato A3, al punto “Eventuali altre tipologie di imbracature disponibili”

 


Chiarimento del 06/06/2018

A seguito di un ulteriore approfondimento, si precisa che l’indicazione di un grado protezione IPX6 richiesto per le pulsantiere di comando dei sollevapazienti è un refuso. Il grado di protezione richiesto deve invece intedersi IPX4.

File allegati