Cerca

Procedura aperta n° 77/2017 fornitura in service di un sistema in PCR REAL TIME per diagnosi microbiologica per Az. Osped. Univers. di Bologna, lotto unico.

Pubblicato il 26/10/2017
Pubblicati chiarimenti in data 03/11/2017 - 10/11/2017 - 15/11/2017 - 21/11/2017. In data 12/02/2018 pubblicato atto di nomina commissione e ammissione Ditta. In data 23/03/2018 pubblicata data di sblocco dell'offerta economica.


23/03/2018: lo sblocco dell'offerta economica si terrà il giorno giovedì 29/03/2018 alle ore 10,30 presso AUSL Bologna - SAM - Via Gramsci 12 - piano terra.

Chiarimenti del 21/11/2017.

DOMANDA N. 1

Relativamente alla richiesta di Documentazione Amministrativa della Vs Lettera d’invito, siamo a richiedere se, per quanto concerne i punti 2, 3, 4, 7, 11, 12, è sufficiente compilare il Vs Allegato A – Modulo dichiarazioni procedura aperta telematica, dove questi punti sono già contemplati, oppure bisogna produrre per ogni singolo punto una dichiarazione a se stante.

RISPOSTA N. 1

Come indicato nella lettera d’invito a pagina 9, le dichiarazioni di cui ai punti 2, 3, 4, 7, 10, 11, 12 possono essere rilasciate compilando l’Allegato A – Modulo dichiarazioni.

 

DOMANDA N. 2

Relativamente alla compilazione dell’Allegato A - Sezione B: Questionario Tecnico – Modulo B3 – Caratteristiche Reagenti – ulteriori analiti disponibili per PCR Real Time in campo microbiologico, siamo a richiedere se è sufficiente indicare come ulteriori parametri quelli corrispondenti al numero di righe presenti nel modulo?

RISPOSTA N. 2

La ditta può indicare ulteriori analiti disponibili per PCR Real Time in campo microbiologico, eventualmente aggiungendo delle righe qualora quelle impostate risultino insufficienti.

 

DOMANDA N. 3

Da un confronto tra l’allegato C Rev. 2 e l’Allegato F (Rev.2) Scheda 4, si evince che non c’è corrispondenza del numero di referti/anno; quale delle due quantità devono essere prese in considerazione?

RISPOSTA N. 3

Devono essere prese in considerazione e quotate le attività (n.ro referti/anno) indicate in Allegato F (Rev.2) Scheda 4.

DOMANDA N. 4

In riferimento all’Allegato A – Sezione A – Requisiti indispensabili, viene richiesto un programma di valutazione esterna di qualità (VEQ), si richiede di specificare per quali parametri.

RISPOSTA N. 4

Nell’Allegato A – Sezione A – Requisiti indispensabili, viene richiesta la partecipazione , a carico della ditta, ad  un programma di valutazione esterna di qualità (VEQ) di valenza internazionale a scelta del   laboratorio per tutta la durata del contratto per almeno quattro analiti, che saranno:

 - CMV ed EBV (su sangue in toto) tutti gli anni;  
 - Gli altri due analiti, a rotazione,  a scelta del laboratorio.


Chiarimenti del 15/11/2017

DOMANDA N. 1

Si chiede di confermare che nella tabella punteggio a pagina 15 della lettera d'invito, la dicitura "Caratteristiche Strumentazione tipo A" si riferisce alle caratteristiche della strumentazione del riferimento A ALLEGATO C.

 RISPOSTA N. 1

Con  la dicitura "Caratteristiche Strumentazione tipo A" presente nella lettera di invito , si intende quanto previsto nel capitolato speciale e  negli allegati.  

DOMANDA N. 2

Si chiede di confermare che nella tabella punteggio a pagina 15 della lettera d'invito, la dicitura "Caratteristiche Strumentazione tipo B" si riferisce alle caratteristiche della strumentazione del riferimento B ALLEGATO C.

RISPOSTA N. 2

Con  la dicitura "Caratteristiche Strumentazione tipo B" presente nella lettera di invito , si intende quanto previsto nel capitolato speciale e  negli allegati.  

DOMANDA N. 3

Il parametro 2 prevede un punteggio di 3 punti per la presenza di protocollo one-step per virus a RNA. Si chiede di chiarire tale punto non essendo presente in leelnco (Rif. A) nessun virus ad RNA. 

RISPOSTA N. 3

Il parametro 2  è correlato a quanto previsto nell' obiettivo 1 del capitolato speciale, Art.4 - Organizzazione del Laboratorio -  Obiettivi della fornitura.


Chiarimenti del 10/11/2017.

DOMANDA N. 1

Si chiede cortesemente di chiarire se per gli analiti specificati in RIF. A , con il termine processazione intendete la necessità di acquisire anche un preparatore di piastre (processatore di piastre) ?

RISPOSTA N. 1

Per l'attività analitica indicata  in Rif.A non è richiesto il preparatore di piastra.

 

DOMANDA N. 2

Si prega di confermare o meno se la strumentazione richiesta debba essere nuova di fabbrica?

RISPOSTA N. 2

Il capitolato non richiede espressamente strumentazione nuova di fabbrica.


Chiarimenti del 03/11/2017.

DOMANDA N. 1

In riferimento alla Pagina 15 della lettera d'invito ove si specificano i punteggi attribuiti alla qualità, si chiede cortesemente di specificare meglio cosa si intende al punto ID W2 numero di analiti diversi analizzabili nella medesima seduta di amplificazione con uguale profilo termico. Prescisamente, si intendono gli analiti segnalati nell'Allegato A rif. A PCR REAL TIME ? cioè A.1 CMV A.2 EBV A.3 BKV A.4 HHV 8 oppure se diversamente richiesto, si intendono oltre a questi, altri ulteriori analiti ?

RISPOSTA N. 1

Premesso che la richiesta indica il punto ID W2 anziché il punto ID W5, gli analiti a cui fare riferimento sono quelli indicati in Allegato C, Rif. A (da A.1 a A.4).

 

DOMANDA N. 2

Potreste cortesemente specificare con esattezza il numero di estrazioni necessarie?

RISPOSTA N. 2

Si premette che i numeri ai quali  fare riferimento e dimensionare l’offerta economica sono quelli riportati nell’Allegato F “Scheda offerta economica”-scheda 4. L’allegato C è descrittivo dell’attività generica del laboratorio e tiene conto dell’organizzazione e suddivisione delle sedute analitiche.

Per calcolare il numero di estrazioni necessarie, oltre a quanto riportato in Allegato  F, “Scheda 4 - Offerta economica”, relativamente agli analiti dal Rif.5 al Rif.16 inclusi, è necessario fare riferimento all’ Art.4 del capitolato speciale, che cita testualmente :

” Si puntualizza che il numero di estrazioni eseguite, dipende dalla tecnologia che verrà proposta, fermo restando che :

● Nella quasi totalità dei casi, su uno stesso campione di liquor vengono richiesti : CMV, EBV, HSV1, HSV2, HHV6, VZV e ENTV;

● Sui materiali respiratori Mycoplasma pneumoniae e Clamydia pneumoniae sono richiesti in associazione;

● Su sangue e tamponi HSV-1 e HSV-2 sono richiesti in associazione, ma distinti,  talvolta anche con VZV;

● Sui materiali respiratori dei pazienti trapiantati sono richiesti : CMV, HSV1, HSV2, HHV6, VZV ;

E’ quindi a carico della ditta valutare il numero di estrazioni necessarie “.

File allegati