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Affidamento gestione attività socio-riabilitative ed educative territoriali a favore di disabili adulti

Pubblicato il 27/07/2016
Procedura Aperta per l'affidamento gestione attività socio-riabilitative ed educative territoriali a favore di disabili adulti del Distretto di Committenza e Garanzia Città di Bologna dell'Ausl di Bologna, lotto unico - In data 04/08/2016 pubblicati chiarimenti - In data 16/08/2016 pubblicata rettifica. PUBBLICATI chiarimenti in data 30/08/2016 - Chiarimenti del 05/09/2016 e nuovo allegato - Pubblicato atto di nomina commissione giudicatrice e curricula in data 26/10/2016. PUBBLICATA data della seduta per apertura offerte economiche in data 16/11/2016.

 

16/11/2016
Si comunica che la seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche si terrà il giorno 21/11/2016 ore 9,30 presso il Servizio Acquisti Metropolitano, Via Gramsci 12, III piano Ala Ovest.


Si pubblica ai sensi del comma 1 dell’art.29 del D.lgs 50/2016,  atto n. 2903 del 25/10/2016 di nomina della Commissione Giudicatrice e curricula.

 

Ai sensi degli artt.29 e 77 comma 12 del D.Lgs.50/2016, si rende noto che i componenti della commissione verranno nominati su indicazioni delle Direzioni Sanitarie/Amministrative o Direttori di Dipartimento/Distretto.  La competenza tecnica sarà inoltre valutata sulla base del curriculum di ogni componente indicato. Le operazioni relative alle sedute pubbliche (1° seduta di verifica documentazione amministrativa e tecnica, 2° seduta di lettura valutazioni qualitative e apertura offerte economiche) verranno effettuate da un Dirigente del Servizio Acquisti Metropolitano.


Chiarimenti del 05/09/2016.

Quesito n. 1

Con riferimento agli oneri relativi agli spostamenti degli utenti ai fini del servizio, art. 7 del capitolato, le relative spese di assicurazione, bollo, manutenzione sono comprese nel rimborso prestabilito o sono da intendersi a parte e pertanto a carico dell’aggiudicatario?

 

Risposta

Le spese di assicurazione, bollo, manutenzione degli automezzi messi a disposizione dalla Ditta aggiudicataria sono a carico della Ditta stessa.

Per gli automezzi dell’USSI Disabili Adulti del Distretto dell’AUSL, le relative spese sono a carico dell’AUSL stessa.

 

Quesito n. 2

a) In caso di assenza non programmata dell’utente, quante ore vengono riconosciute all’educatore in servizio?

 

b) In caso di uscite e gite anche di più giorni, come vengono riconosciute le ore di servizio dell’educatore?

 

c) Le ore di partecipazione degli operatori alle riunioni di servizio sono oggetto di corrispettivo?

 

Risposta

Trattandosi di un servizio per il quale viene corrisposto dall’Azienda USL un canone complessivo omnicomprensivo, questi aspetti sono di pertinenza del rapporto di lavoro tra l’aggiudicatario e il proprio personale.

 

Quesito n. 3

Il costo annuo massimo complessivo dell’attività di segretariato sociale a quanto ammonta?

 

Risposta

Il costo dell’attività di segretariato sociale è ricompreso nel canone complessivo omnicomprensivo.

 

Quesito n. 4

Qual è l’attuale gestore del servizio e da quanto tempo.

 

Risposta

Vedi chiarimenti pubblicati il 04/08/2016 e il 30/08/2016.

 

Quesito n. 5

a) Ai sensi dell’art 37 del CCNL Cooperative Sociali, essendo obbligati all’assorbimento del personale, richiediamo l’elenco non nominativo del personale attualmente in forza, con indicazione per ogni operatore di qualifica, livelli di inquadramento contrattuale, CCNL applicato, scatti di anzianità maturati e maturandi, eventuali migliorie ad personam e/o superminimi applicati, monte ore settimanale di impiego per ognuno, tipologia di contratto (tempo indeterminato, determinato etc.); eventuale n° di operatrici in maternità.

 

b) Ai sensi dell’art 37 del CCNL Cooperative Sociali, essendo obbligati all’assorbimento del personale, richiediamo l’elenco non nominativo del personale attualmente in forza, con indicazione della qualifica, dei livelli contrattuali e scatti di anzianità maturati e maturandi, eventuali migliorie ad personam e/o superminimi applicati.

 

Risposta

Vedi allegato

 

Quesito n. 6

Si richiede, qualora previsti, a quanto ammontino i costi di pubblicazione del bando da rifondere alla Vs. Stazione appaltante in caso di aggiudicazione?

 

Risposta

Come indicato nella Lettera d’Invito, pag.16: “La Ditta aggiudicataria, ai sensi del comma 11 dell’art. 216 del D.lgs 50/2016, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, dovrà rimborsare alla Stazione appaltante, a seguito del ricevimento della relativa fattura, le spese per la  pubblicazione  sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del bando di gara, che nel caso di specie ammontano a presunti € 1.150,00.”

 

Quesito n. 7

Si richiede se i tempi dedicati alle riunioni di coordinamento con l’USSI Disabili Adulti del Distretto siano da considerarsi remunerate all’interno della base d’asta oppure se siano a carico dell’aggiudicataria?

 

Risposta

I tempi dedicati alle riunioni di coordinamento con l’USSI Disabili Adulti del Distretto sono remunerati all’interno della base d’asta.

 

Quesito n. 8

Si richiede una specifica del monte ore previsto in relazione a ciascuna figura professionale?

 

Risposta

Dovrà essere la ditta concorrente a indicare nel progetto quante ore assegnare ad ogni profilo professionale impiegato.

 

 

Quesito n. 9

Si richiede se le ore da dedicare alla formazione siano da considerarsi ricomprese nel monte ore annuo oppure escluse?

 

Risposta

Il monte ore relativo al canone del contratto deve ricomprendere esclusivamente i momenti formativi e di aggiornamento obbligatori, organizzati dal servizio USSI Disabili Adulti dell’AUSL o comunque dalla Committenza.

 


Chiarimenti del 30/08/2016.

Quesito n. 1

Qual è l’attuale gestore del servizio e da quanto tempo.

Risposta

L’attuale gestore del servizio è il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese costituito da Cadiai Coop Sociale di Bologna (mandataria) e Asscoop Società Cooperativa Sociale di Bologna (mandante), come già pubblicato in data 04/08/2016 sul sito aziendale. Il contratto è in essere dal 01/05/2011.

 

Quesito n. 2

I curricula degli operatori, richiesti nel progetto tecnico, devono essere esemplificativi della professionalità richiesta o nominativi e pertanto vincolanti?

Risposta

Gli operatori economici interessati dovranno presentare i curricula delle persone che effettivamente svolgeranno il servizio.


Quesito n. 3

Con riferimento alle modalità di presentazione dell’offerta tecnica:

a) la relazione deve essere sottoscritta in ogni pagina? Con firma siglata o per esteso?

b) sono ammessi allegati? Tali allegati sono esclusi dal computo del numero massimo di pagine?

Risposta

La lettera d’invito non prevede prescrizioni particolari in merito, né tantomeno limiti agli allegati.

 

Quesito n. 4

Quali sono i costi orari di ogni figura professionale applicati attualmente?

Risposta

Il costo del lavoro degli operatori impiegati attualmente, è in linea con le tabelle predisposte dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale.

 

Quesito n. 5

Si chiede il numero di utenti delle precedenti edizioni.

Risposta

Si ritiene che tale informazione non sia necessaria per la formulazione dell’offerta.


Quesito n. 6

a) Si chiedono specifiche circa l’orario del servizio, la possibilità di scelta tra part-time e full-time e l’eventuale differenza di retta tra i due orari.

b) Si richiede inoltre il valore attuale della retta e come siano ripartite in relazione ai redditi.

c) Si chiede infine se siano da garantire eventuali posti non a pagamento per inserimento di utenti indigenti direttamente da parte dell’Ente Appaltante.

Risposta

Visto che, come indicato all’art. 11 “Prezzi del servizio” del capitolato speciale, il corrispettivo spettante all’impresa appaltatrice è rappresentato dal valore del canone mensile e non di una retta, si chiede di valutare meglio l’attinenza del quesito alla presente procedura di gara.


Quesito n. 7

Per quel che concerne le spese relative ai costi dei servizi accessori dei punti a) e b) dell’art. 7 del capitolato, si chiede il costo totale dei suddetti servizi delle precedenti edizioni.

Risposta

Si ritiene che tale informazione non sia necessaria per la formulazione dell’offerta.


Quesito n. 8

La tessera di riconoscimento corredata di fotografia, a cui si fa riferimento all’art. 13 del capitolato, è a carico dell’Ente Appaltante?

Risposta

No, è a carico della Ditta aggiudicataria.

 

Rettifica del 16/08/2016.

Si comunica che nella lettera d’invito, pag. 14, è stata indicata, per mero errore materiale, una classificazione errata della documentazione richiesta nel terzo paragrafo. Si riporta il paragrafo corretto.

“Ai sensi dell’art. 32, punto 7, del D.lgs 50/2016, l’aggiudicazione diventa efficace dopo:

·        la verifica del possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.lgs 50/2016,

·        la verifica della Regolarità Contributiva,

·        la presentazione da parte della ditta aggiudicataria della seguente documentazione:

 a)   garanzia definitiva, ai sensi dell’articolo 103 del D.lgs 50/2016, pari al 10% dell'importo presunto del servizio da effettuarsi mediante fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari  iscritti nell’albo speciale di cui all’art. 106 del D.lgs 385/93.

All’importo della garanzia definitiva potranno applicarsi le riduzioni previste dall’art. 93, comma 7 del D.lgs 50/2016. In tale caso la ditta dovrà documentare il possesso dei requisiti nei modi prescritti dalle norme vigenti.

La garanzia fideiussoria deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta dell’Azienda USL.

La restituzione della garanzia definitiva avverrà a servizio concluso con collaudo positivo o cessato ogni motivo di contestazione;

 

b)   polizza assicurativa di Responsabilità Civile derivante dall’attività dell’impresa per tutti gli eventuali danni da essa recati all’Azienda USL, col massimale di copertura di almeno € 1.500.000,00 – unico – salvo e impregiudicato il risarcimento di maggiori danni in caso di eventi dannosi. Copia della polizza assicurativa dovrà essere inviata entro 30 giorni dall’avvio del contratto.”


Chiarimenti del 04/08/2016 -

Quesito n. 1

Con riferimento alla procedura in oggetto, si richiede il nominativo dell’attuale gestore del servizio.

 

Risposta n. 1

Il servizio è attualmente svolto dal Raggruppamento Temporaneo d’Imprese costituito da Cadiai Coop Sociale di Bologna (mandataria) e Asscoop Società Cooperativa Sociale di Bologna (mandante).

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