Cerca

Fornitura di cateteri per accesso arterioso, venoso, ombelicale e tunnellizzati per Aziende Sanitarie Avec

Pubblicato il 08/04/2016
Procedura aperta per la fornitura di cateteri per accesso arterioso, venoso, ombelicale e tunnellizzati per le Aziende UU.SS.LL. di Bologna, Imola e Ferrara, Aziende Osped.Univers. di Bologna e Ferrara, Ist. Ortopedico Rizzoli di Bologna, suddivise in lotti. PUBBLICATI precisazioni, chiarimenti e nuovo allegato in data 03/05/2016. PUBBLICATI chiarimenti in data 12/05/2016. PUBBLICATA data della seduta pubblica - In data 13/07/2016 pubblicata data apertura offerte economiche.

13/07/2016

Il giorno 19/07/2016 alle ore 11,00 presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 - Bologna, al 3° piano Ala Ovest,  si terrà la seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche di gara.

-----------------------------------------------------------------------------------------------


Il giorno 22/06/2016 alle ore 9,00 presso il Servizio Acquisti Metropolitano - Via Gramsci 12 - 3° piano Ala Ovest - si terrà la seduta pubblica per il controllo della documentazione tecnica ed amministrativa di gara.



Chiarimenti del 12/05/2016.

DOMANDA 1)

 In merito a quanto indicato nell’allegato n. 4 della presente procedura, dove scrivete che: “tutte le confezioni dei prodotti consegnati (dall’involucro esterno consegnato al vettore, fino all’ultima confezione interna realmente visibile) dovranno, di norma, essere provviste di codice a barre univoco, di opportune dimensioni e di nitidezza di stampa tali da consentire una rapida decodifica con i comuni lettori ottici”. Confermate che l’inserimento del codice a barre sulla confezione e sull’imballaggio più esterno è facoltativo e non obbligatorio, pertanto l’omissione non comporta l’esclusione dalla gara? Infatti La tracciabilità è assicurata mediante l’attribuzione di un numero di lotto chiaramente indicato sull’etichetta primaria di ogni dispositivo.

RISPOSTA 1)

Come riportato nell’Allegato 4) - Modalità Consegna AOUBO  “le  confezioni dei prodotti consegnati….. dovranno, di norma, essere provviste di codice a barre univoco,..”  pertanto    l’indicazione è da intendersi facoltativa e non obbligatoria.

 

DOMANDA 2)

 Siamo a chiedere conferma che l’attestazione di avvenuto sopralluogo, richiesta fra il riepilogo dei documenti essenziali a pag.10 dell’invito, debba ritenersi un refuso, in quanto non indicata nella documentazione amministrativa richiesta (1-18)

RISPOSTA 2

Si l’attestazione di sopralluogo è un refuso.

 

DOMANDA 3)

 In merito alla gara in oggetto e con riferimento ai chiarimenti pervenuti, ed accolti dalla Stazione Appaltante, volti a garantire la più ampia partecipazione alla aziende presenti sul mercato, pur in presenza di specifiche tecniche richieste, la presente per richiedere la possibilità, qualora il caso lo preveda, di poter fornire prodotti sterili in kit assemblati, diversamente da quanto indicato in capitolato. Sussistono infatti condizioni per cui una misura tra le varie indicate, peraltro scarsamente utilizzata, impedirebbe la formulazione di offerta economica, e quindi la partecipazione.

 RISPOSTA 3)

Si ritiene di dover includere nella gara  soltanto Dm compresi nella Banca Dati Ministeriale ma registrati nel "  Tipo 1 "  contrassegnati quindi da Codice Repertorio e Classificazione Nazionale Dispositivi Medici (CND).

 

In data 03/05/2016 si forniscono le seguenti precisazioni e chiarimenti:

Con Determina del Direttore del SAM n. 1252 del 03.05.2016 

si è provveduto a rettificare le descrizioni  tecniche dei lotti nn. 1 e  2 , con conseguente variazioni dell’ALLEGATO 2 - Descrizioni tecniche, parte integrante della lettera d’invito, come segue:

-        in relazione ai  chiarimenti pervenuti e per garantire la massima partecipazione delle ditte alla procedura aperta i lotti 1 e 2 subiranno le seguenti variazioni da:

 Lotto 1 - Set  per accesso arterioso secondo tecnica di Seldinger composto da:

catetere in polietilene, altamente biocompatibile, radiopaco, latex free, ecc...

 Lotto 2- Set  per accesso sistema arterioso chiuso  composto da:

catetere in polietilene, altamente biocompatibile, radiopaco, latex free, ecc..

a:

Lotto 1 - Set  per accesso arterioso secondo tecnica di Seldinger composto da:

catetere in polietilene, poliuretano o altro materiale biocompatibile, radiopaco, latex free, ecc..

 Lotto 2- Set  per accesso sistema chiuso  composto da:

catetere in polietilene, poliuretano o altro materiale biocompatibile, radiopaco, latex free, ecc...

Per entrambi i lotti rimangono invariate le atre parti delle singole descrizioni.

 

      Nel sito è stato inserito l’Allegato 2 – Descrizione tecniche revisionato

DOMANDA 1)

 Nell'allegato 2, al lotto n.1, viene richiesto un catetere in Polietilene. Si richiede che la dicitura "polietilene" venga sostituita con "polietilene o altro materiale biocompatibile" per permettere la partecipazione di un numero maggiore di aziende, anziché quella di una sola azienda presente sul mercato. 
 

DOMANDA 2)

Nell'allegato 2, al lotto n..2, viene richiesto un catetere in Poliuretano. Si richiede che la dicitura "poliuretano" venga sostituita con "poliuretano o altro materiale biocompatibile" per permettere la partecipazione di un numero maggiore di aziende presenti sul mercato.  Inoltre, vi chiediamo di specificare cosa si intende per "sistema arterioso CHIUSO".

DOMANDA 3)

Lotto n. 1 - Al fine di garantire la massima partecipazione delle Aziende, si richiede se sono ammesse offerte di cateteri in altro materiale plastico altamente biocompatibile come poliuretano, in quanto l'indicazione specifica di "catetere in polietilene", in base alle informazioni in nostro possesso, limita molto la concorrenzialità di questo lotto.

 

RISPOSTA  1), parte della 2)  e 3)

Vedi  come sopra riportato – variazioni all’’Allegato 2) - Descrizioni  tecniche. (dt.     

RISPOSTA   parte della 2) 

Sistema arterioso chiuso si intende  un sistema che consenta di ridurre al minimo il rischio di contatto dell’operatore con sostanze organiche  

 

DOMANDA 4)

In  relazione alla PA 47/2016  che avete recentemente indetto, vi informiamo che il capitolato tecnico non tiene conto delle innovazioni tecnologiche che sono state introdotte in commercio negli ultimi due anni.

In particolare, manca una voce destinata a cateteri venosi periferici a breve termine che possono essere impiantati con tecnica di Seldinger, e che siano power injectable, cioè che resistano alle alte pressioni con cui i mezzi di contrasto vengono somministrati durante alcune procedure di diagnostica radiologica.

Vi chiediamo pertanto di rivedere il capitolato per inserire tali prodotti che rappresentano un vantaggio in moli reparti (PS,118, Medicina, Radiologia, ecc..) degli afferenti all'AVEC.

RISPOSTA  4)

Pur riconoscendo la validità della tecnologia power injectable per cateteri periferici a breve termine, tali dispositivi saranno  oggetto di una valutazione in un contesto avulso dall’ambito di gara.

DOMANDA 5)

Lotto 2 - Set per accesso sistema arterioso chiuso: quale attuale fornitore del  set per accesso sistema chiuso, chiede di rettificare la descrizione come segue:

Set per accesso sistema arterioso chiuso- secondo tecnica di Seldinger modificata onde consentire la ns. partecipazione.

RISPOSTA  5)

Si ritiene di non modificare la descrizione del lotto in tal senso. 

 

File allegati