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Procedura aperta per servizio trasporto interno pazienti strutture ospedaliere Ausl Bologna

Pubblicato il 05/01/2016
Procedura aperta per affidamento del servizio di trasporto interno pazienti per strutture ospedaliere dell’Azienda USL di Bologna, lotto unico - Pubblicati chiarimenti in data 11/01/2016, 08/02/2016. PUBBLICATI chiarimenti in data 12/02/2016 e due nuovi allegati. PUBBLICATA integrazione in data 15/02/2016. PUBBLICATA data della seduta pubblica. PUBBLICATA data della seconda seduta pubblica.

 

Il giorno 12 maggio 2016 alle ore 10,00 presso il Servizio Acquisti Metropolitano - Via Gramsci 12 - Bologna, 3 piano -  Ala ovest - si terrà la seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche.


Il giorno 17 Marzo 2016, alle ore 9.30 si terrà presso il Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 , al 3° piano Ala Ovest  la seduta pubblica per il controllo della documentazione amministrativa e tecnica di gara.


Integrazione del 15/02/2016.

Integrazione al file allegato "Personale Osp.Maggiore":

il  CCNL di riferimento del personale indicato è quelle delle imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione, servizi integrati/multi servizi.

 

Chiarimenti del 12/02/2016.

Richiesta  1

 Si chiede di conoscere l'elenco del personale attualmente impiegato e per ogni operatore attualmente impiegato, il CCNL di riferimento, gli scatti di anzianità, il livello di inquadramento, il monte ore settimanale,l'eventuale percentuale di part-time e le eventuali condizioni di miglior favore

 Risposta:

le informazioni richieste sono pubblicate negli  allegati

 

Richiesta 2

si chiede di conoscere uno storico di movimentazione sui servizi diurni  e notturni

Risposta:

Il servizio di portantinaggio sino ad ora ha garantito il presidio di un operatore per tutte le esigenze sia dell'Ospedale Bellaria che un operatore per   l'Ospedale Maggiore. Il presidio deve essere garantito anche in assenza di trasporti in quanto di notte viene richiesto solo per urgenze che non sono ne programmabili ne prevedibili

 

Richiesta 3

si chiede di conoscere il dettaglio, per ogni Ospedale delle UUOO, dei blocchi operatori e dei servizi presso cui sono da effettuarsi le attività  di trasporto

Risposta:

Il servizio al momento viene garantito per tutti i reparti/servizi sia nell'Ospedale Bellaria che nell'Ospedale Maggiore ad esclusione di : Pronto Soccorso; Sale Operaotorie e Rianimazione e Terapia Intensiva.  E' esclusa la Maternità che si trova in uno stabile non collegato al corpo centrale dell'Ospedale Maggiore.

 

Richiesta 4

In riferimento  a quanto disposto dall'art 2 del C.S. che parla di obbligo di fornitura per l'aggiudicatario solo delle carrozzine si chiede se lo stesso debba fornire  anche le barelle per trasporto degenti

Risposta

l'appaltatore dovrà fornire solo carrozzine ( letti e barelle sono presenti nelle UA)

 

Richiesta 5:

in riferimento a quanto indicato  nell'allegato G si chiede di specificare  se il rientro del paziente verrà comunicato al Call Center telefonicamente  o telematicamente

Risposta

viene comunicato telefonicamente in quanto non è possibile sapere  a priori quando è terminata la prestazione; la prenotazione telematica  viene fatta al momento della prenotazione dell'esame e presenta solamente  l'orario di arrivo nel servizio  ma non di ritiro perchè non è possibile stabilirlo  con certezza  all'atto della prenotazione

 

Richiesta 6

in riferimento all' art 12 del C.S. che prevede la suddivisione  dell'importo fatturato mensilmente  tra l'Ospedale Maggiore ed Ospedale  Bellaria si chiede conferma che nella scheda di offerta economica  possano essere espressi due prezzi unitari distinti, uno relativo ai trasporti  dell'Ospedale Maggiore e uno relativo ai trasporti Ospedale Bellaria

Risposta

no; il prezzo è unico

 

Richiesta 7

in riferimento allo schema di offerta si chiede conferma che "per prezzo  unitario di trasporto" si intende il prezzo di un singolo viaggio solo andata  o solo ritorno  come da pagina 4 art 1 del C.S.

Risposta

vedasi  chiarimenti del  8/02/2016 risposta  n.11

 

Richiesta 8

si chiede di specificare , al fine della corretta  quantificazione  delle ore di lavoro degli  operatori del call center, di specificare  la fascia oraria  del mattino e del primo  pomeriggio ( valide dal lunedì al venerdì)  richiesta dalla S.A.  e anche di quantificare  le prime ore della mattina per il sabato

Risposta

vedasi  chiarimenti del  8/02/2016 risposta  n.10

 

Richiesta 9

si chiede di conoscere  se sono richieste particolari procedure in riferimento  ai metodi di sanificazione e disinfezione delle attrezzature / mezzi oltre a quanto  necessario  a termini di legge ed implementabile dalla buona prassi aziendale

Risposta

le modalità di sanificazione ( pulizia e disinfezione) è quella standard riportata  in tutte le linee guida nazionali/internazionali

 

Richiesta 10

si chiede conferma che la S.A. metterà a disposizione locali idonei e già allestiti per la sanificazione delle carrozzine, dei lettini e  per le altre attività previste dal capitolato

Risposta

per la sanificazione non si ritiene di assegnare locali con particolari  requisiti se non la presenza di acqua corrente

 

Richiesta 11

si chiede di conoscere  la tipologia ed il numero di lettini/ barelle  e carrozzine attualmente utilizzate dall'appaltatore

Risposta

vedasi  chiarimenti del  8/02/2016 risposta  n.3

 

Richiesta 12

si chiede di conoscere i presidi concordati con la S.A. ed  attualmente utilizzati per la disinfezione e sanificazione

Risposta

detergente + disinfettante  a base di cloro e/o clorexidina

 

Richiesta 13

in riferimento al criterio qualitativo" numero ore di lavoro in rapporto  al numero di personale offerto" si chiede di indicare come si procederà  all'attribuzione del punteggio tra le varie ditte partecipanti

Risposta

vedasi  chiarimenti del  8/02/2016 risposta  n.16

 

Richiesta 14

in merito al servizio di trasporto 24 ore su 24 si chiede  di conoscere, sulla base dei dati storici:

dal lunedì a venerdì : la media dei trasporti effettuati per ciascuna delle tre fasce orarie e il numero degli operatori ed orario procapite  impiegati mediamente in ciascuna fascia oraria distinguendo tra sabato e festivi:  la media dei trasporti effettuati  per ciascuna delle tre fasce orarie ed il numero degli operatori ed  orario procapite  impiegati mediamente in ciascuna fascia oraria

Risposta

vedasi  chiarimenti del  8/02/2016 risposta  n.4

 

Richiesta 15

all'art. 6 e 7 del C.S. si definiscono modalità e durata della formazione  da erogare prima che il personale entri in servizio. Considerato che l'assunzione degli operatori avverrà il giorno precedente all'avvio dell'appalto  risulterebbe impossibile formare il personale in un periodo minimo di  7 giorni. Si chiedono chiarimenti in merito

Risposta

negli articoli citati non c'è alcun riferimento al fatto che  l'assunzione degli operatori avverrà il giorno precedente all'avvio dell'appalto.

Negli articoli si dice che il personale dell'appaltatore  potrà iniziare il servizio  dopo un congruo periodo di affiancamento pari ad almeno 7 giorni

 

Richiesta 16

in relazione al personale si chiede di confermare se è prevista la clausola  sociale di riassunzione del personale  attualmente alle dipendenze dell'appaltatore  uscente

Risposta

Si richiama quanto indicato al punto 12) busta B ( documentazione amministrativa)  della lettera di invito.

 

Chiarimenti del 08/02/2016.

Domanda 1.

Si chiede di confermare che in sede di gara non vadano prodotte le giustificazioni delle voci che compongono il prezzo offerto

Risposta 1. Si conferma

 

Domanda 2.

Si chiede di sapere se sia previsto un limite massimo di pagine per l’elaborazione dell’offerta tecnica e se detto limite si debba intendere comprensivo di allegati

Risposta 2.

Nella lettera d’invito non è previsto alcun limite

 

Domanda 3.

Si chiede di conoscere il numero delle carrozzine attualmente fornite dalla società che ad oggi svolge il servizio oggetto di gara

Risposta 3.

In questo momento la Ditta utilizza carrozzine di proprietà AUSL presenti nelle U.A./Azienda che però ormai sono obsolete

 

Domanda 4.

Si chiede di conoscere in quale percentuale i trasporti avvengono durante il turno antimeridiano, pomeridiano e notturno

-Si chiede di conoscere uno storico di movimentazione sui servizi diurni e notturni

Risposta 4.

La situazione è molto diversa nelle varie giornate perché i trasporti risentono delle necessità contingenti dei pazienti ricoverati.

Si consideri però che il servizio notturno garantisce i trasporti per situazioni urgenti, in quanto di notte non sono previste nè visite nè esami programmati pertanto circa l’80-90% dei trasporti viene garantito nella fascia oraria diurna dove però solamente il 50% dei trasporti avviene su pazienti programmati.

Si tenga inoltre conto che attualmente la fascia in cui sono richiesti maggiori interventi di trasporto è quella ricompresa tra le 9,00 del mattino e le 16,00 del pomeriggio.

Domanda 5.

Si chiede di confermare che nel progetto tecnico non vadano inseriti i C.V. del referente e degli operatori dei call center

Risposta 5. Si conferma

 

Domanda 6.

Si chiede di confermare che il personale da impiegare debba essere solo di tipo ausiliario

Risposta 6.

Non è richiesto personale qualificato, in quanto verranno affidati alla Ditta solamente trasporti di pazienti in condizioni stabili.

Nel caso che si intenda effettuare il trasporto di un paziente critico questo sarà effettuato da medici/infermieri dell’AUSL: al personale della Ditta potrà quindi in tale frangente essere richiesto solo un supporto per il trasporto delle attrezzature necessarie al paziente durante il trasporto o per supportare il personale della AUSL nella spinta del letto.

 

Domanda 7.

Si chiede di sapere se è presente nei due presidi ospedalieri un sistema di rilevazione delle presenze con badge del personale

Risposta 7.

E’ presente un sistema di rilevazione delle presenze esclusivo per il personale AUSL.

 

Domanda 8.

Si richiede se gli oneri per la sicurezza da rischi interferenziali pari a 500 ?/anno siano compresi all’interno della base d’asta o siano da questa esclusi

Risposta 8. Sono compresi

 

Domanda 9.

Si richiede il numero totale di trasporti annuo presunto per i due presidi in quanto in offerta economica viene riportato un valore pari a 81.043 mentre moltiplicando il numero dei trasporti mensili indicato all’art 12 pag 13 del capitolato per le 12 mensilità ( 2.925x12 + 3.829x12) si ottiene un valore pari a 81.048. Si richiede la natura di tale scostamento

Risposta 9.

Premesso che i dati forniti sono presunti, lo scostamento è dovuto ad un mero arrotondamento in eccesso. Il calcolo riportato all’art.12, è a puro titolo di esempio.

Ai fini dell’offerta, si faccia riferimento ai dati indicati nella Scheda Offerta della gara

 

Domanda 10.

Si richiede il monte ore attualmente erogato per l’attività di Call Center

Risposta 10.

Orientativamente si può pensare a una presenza del Call Center dalle 7,30 alle 16,00 L/V e 7,30/14,00 sab. ma ovviamente dipende dalla organizzazione interna  del gestore e dalle funzioni che la  lo stesso  intenderà far assumere dall’operatore di Call Center (coordinamento del personale, gestione ed elaborazione dei dati, ecc.)

 

Domanda 11.

Si richiede se alla tabella alla pag 5 del capitolato speciale d’appalto debba intendersi il numero di trasporti singoli oppure il numero di servizi (quindi comprensivi di andata e ritorno)

Risposta 11.

La tabella “Sintesi dei trasporti” riporta il numero complessivo di trasporti che costituiscono i servizi: non sempre 1 servizio comprende andata e ritorno: (es: trasferimento tra reparti, trasporto salma in camera mortuaria, rientro da un servizio alla degenza ma il trasporto di andata non è richiesto, ecc.).

 

Domanda 12.

Si richiede se sarà possibile per l’appaltatore organizzare il servizio di trasporto partendo da un unico punto di raccolta

Risposta 12.

Il servizio richiesto è per degenti/utenti all’interno dello stesso presidio ospedaliero pertanto non è possibile ipotizzare un unico punto di raccolta perché in questo caso non avrebbe senso appaltare il trasporto. E’ ovvio che il personale della Ditta dovrà recarsi nell’UA richiedente il servizio, prendere in carico il paziente e trasportarlo in un’altra UA/servizio.

(es. reparto di medicina Osp Bellaria  programma il trasporto del paz. Sig. AB presso la radiologia Osp. Bellaria. All’orario prestabilito il portantino della Ditta prende in carico il paziente e lo trasporta in radiologia Osp. Bellaria “trasporto 1”; terminato l’esame il tecnico della radiologia richiede il rientro del paziente, il portantino della Ditta si reca in radiologia Osp. Bellaria, prende in carico il paziente e lo riporta in medicina Osp. Bellaria. “trasporto 2” = 1 servizio

 

Domanda 13.

Si richiede se il costo della docenza del personale ASL relativa al corso iniziale della durata di 8 ore risulti a carico della’Azienda ASL

Risposta 13.

no, è a carico dell’aggiudicataria

 

Domanda  14. 

Si richiede quale sia il software utilizzato dalla Stazione appaltante e quello utilizzato dall’attuale gestore per la rendicontazione dell’attività di trasporto

Risposta 14

Il sw utilizzato non è rilevante, per la formulazione dell’offerta  è sufficiente attenersi alle indicazioni tecniche fornite per l’integrazione

Domanda 15. 

Al termine del punto 1 dell’allegato G della documentazione di gara sono citati due documenti  che non sono allegati alla documentazione di gara. E’ possibile averne  copia?

Risposta 15

La citazione dei due documenti è un refuso, infatti non aggiungono informazioni rispetto a quanto già descritto in allegato

 

Domanda 16. 

In che modo viene assegnato il punteggio al criterio n°1 dell’offerta tecnica  ( numero di ore in relazione al n° degli operatori)? Achi garantisce un maggior numero di tempi pieni? O a chi garantisce un maggior numero di ore complessive?

Risposta 16.

A chi  garantisce un maggior numero di ore complessive, dato  che deve essere coerente con il numero del personale proposto

 

Domanda 17. 

Quali e quante sono le attrezzature messe a disposizione dall’atttuale gestore che eventualmente sarà necessario reintegrare?

Risposta 17

L’attuale gestore non metterà a disposizione alcuna attrezzatura

 

Domanda 18. 

In merito agli storici indicati nella documentazione di gara si chiede di sapere quali sono le fasce orarie con il maggio numero di richieste

Risposta   18

Si rimanda alla risposta alla domanda n.6 

 

Domanda 19

Si conferma che deve essere garantita la presenza di operatori 7 giorni su 7 e per 24 ore?    Solo il call center deve essere attivo da lunedì a venerdì?

Risposta 19

Si confermano  le precise indicazioni date nel capitolato di gara

 

Domanda 20.  

Attualmente gli operatori sono dotati di telefoni cellulari per essere contattati in caso di necessità’

Risposta 20

La decisione rientra tra le competenze organizzative del gestore.


Chiarimenti del 11/01/2016 -

Domanda 1. Si chiede chi attualmente gestisce il servizio e se è eventualmente possibile effettuare un sopralluogo presso le strutture ospedaliere interessate

Risposta 1. Attualmente il servizio è gestito dal Raggruppamento Temporaneo d’Imprese costituito da Manutencoop Facility Management SpA – Gamba Facility Management SpA.

E’ possibile effettuare un sopralluogo presso gli ospedali, previ accordi con i referenti, di seguito indicati, che saranno disponibili ad accompagnare gli eventuali operatori economici interessati:

Ospedale Bellaria: Sabina Petruzzelli e/o Irene Petruzzelli – tel.n.0516225466 – fax 0516225401

Ospedale Maggiore: Anna Rizzelli e/o Daiana Tau – tel.n.0516478224 – fax 0516478902

Mail: igiene.ambientale@ausl.bologna.it

 

Domanda 2. E’ corretto che nella gara non viene richiesto nessun requisito

Risposta 2. Sì, lo è

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