Procedura aperta per servizio trasporto interno pazienti strutture ospedaliere Ausl Bologna
Il giorno 12 maggio 2016 alle ore 10,00 presso il Servizio Acquisti Metropolitano - Via Gramsci 12 - Bologna, 3 piano - Ala ovest - si terrà la seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche.
Il giorno 17 Marzo 2016, alle ore 9.30 si terrà
presso il Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 , al 3° piano
Ala Ovest la seduta pubblica per il controllo della documentazione
amministrativa e tecnica di gara.
Integrazione del 15/02/2016.
Integrazione al file allegato "Personale Osp.Maggiore":
il CCNL di riferimento del personale indicato è quelle delle imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione, servizi integrati/multi servizi.
Chiarimenti del 12/02/2016.
Richiesta 1
Si chiede di conoscere l'elenco del personale attualmente impiegato e per ogni operatore attualmente impiegato, il CCNL di riferimento, gli scatti di anzianità, il livello di inquadramento, il monte ore settimanale,l'eventuale percentuale di part-time e le eventuali condizioni di miglior favore
Risposta:
le informazioni richieste sono pubblicate negli allegati
Richiesta 2
si chiede di conoscere uno storico di movimentazione sui servizi diurni e notturni
Risposta:
Il servizio di portantinaggio sino ad ora ha garantito il presidio di un operatore per tutte le esigenze sia dell'Ospedale Bellaria che un operatore per l'Ospedale Maggiore. Il presidio deve essere garantito anche in assenza di trasporti in quanto di notte viene richiesto solo per urgenze che non sono ne programmabili ne prevedibili
Richiesta 3
si chiede di conoscere il dettaglio, per ogni Ospedale delle UUOO, dei blocchi operatori e dei servizi presso cui sono da effettuarsi le attività di trasporto
Risposta:
Il servizio al momento viene garantito per tutti i reparti/servizi sia nell'Ospedale Bellaria che nell'Ospedale Maggiore ad esclusione di : Pronto Soccorso; Sale Operaotorie e Rianimazione e Terapia Intensiva. E' esclusa la Maternità che si trova in uno stabile non collegato al corpo centrale dell'Ospedale Maggiore.
Richiesta 4
In riferimento a quanto disposto dall'art 2 del C.S. che parla di obbligo di fornitura per l'aggiudicatario solo delle carrozzine si chiede se lo stesso debba fornire anche le barelle per trasporto degenti
Risposta
l'appaltatore dovrà fornire solo carrozzine ( letti e barelle sono presenti nelle UA)
Richiesta 5:
in riferimento a quanto indicato nell'allegato G si chiede di specificare se il rientro del paziente verrà comunicato al Call Center telefonicamente o telematicamente
Risposta
viene comunicato telefonicamente in quanto non è possibile sapere a priori quando è terminata la prestazione; la prenotazione telematica viene fatta al momento della prenotazione dell'esame e presenta solamente l'orario di arrivo nel servizio ma non di ritiro perchè non è possibile stabilirlo con certezza all'atto della prenotazione
Richiesta 6
in riferimento all' art 12 del C.S. che prevede la suddivisione dell'importo fatturato mensilmente tra l'Ospedale Maggiore ed Ospedale Bellaria si chiede conferma che nella scheda di offerta economica possano essere espressi due prezzi unitari distinti, uno relativo ai trasporti dell'Ospedale Maggiore e uno relativo ai trasporti Ospedale Bellaria
Risposta
no; il prezzo è unico
Richiesta 7
in riferimento allo schema di offerta si chiede conferma che "per prezzo unitario di trasporto" si intende il prezzo di un singolo viaggio solo andata o solo ritorno come da pagina 4 art 1 del C.S.
Risposta
vedasi chiarimenti del 8/02/2016 risposta n.11
Richiesta 8
si chiede di specificare , al fine della corretta quantificazione delle ore di lavoro degli operatori del call center, di specificare la fascia oraria del mattino e del primo pomeriggio ( valide dal lunedì al venerdì) richiesta dalla S.A. e anche di quantificare le prime ore della mattina per il sabato
Risposta
vedasi chiarimenti del 8/02/2016 risposta n.10
Richiesta 9
si chiede di conoscere se sono richieste particolari procedure in riferimento ai metodi di sanificazione e disinfezione delle attrezzature / mezzi oltre a quanto necessario a termini di legge ed implementabile dalla buona prassi aziendale
Risposta
le modalità di sanificazione ( pulizia e disinfezione) è quella standard riportata in tutte le linee guida nazionali/internazionali
Richiesta 10
si chiede conferma che la S.A. metterà a disposizione locali idonei e già allestiti per la sanificazione delle carrozzine, dei lettini e per le altre attività previste dal capitolato
Risposta
per la sanificazione non si ritiene di assegnare locali con particolari requisiti se non la presenza di acqua corrente
Richiesta 11
si chiede di conoscere la tipologia ed il numero di lettini/ barelle e carrozzine attualmente utilizzate dall'appaltatore
Risposta
vedasi chiarimenti del 8/02/2016 risposta n.3
Richiesta 12
si chiede di conoscere i presidi concordati con la S.A. ed attualmente utilizzati per la disinfezione e sanificazione
Risposta
detergente + disinfettante a base di cloro e/o clorexidina
Richiesta 13
in riferimento al criterio qualitativo" numero ore di lavoro in rapporto al numero di personale offerto" si chiede di indicare come si procederà all'attribuzione del punteggio tra le varie ditte partecipanti
Risposta
vedasi chiarimenti del 8/02/2016 risposta n.16
Richiesta 14
in merito al servizio di trasporto 24 ore su 24 si chiede di conoscere, sulla base dei dati storici:
dal lunedì a venerdì : la media dei trasporti effettuati per ciascuna delle tre fasce orarie e il numero degli operatori ed orario procapite impiegati mediamente in ciascuna fascia oraria distinguendo tra sabato e festivi: la media dei trasporti effettuati per ciascuna delle tre fasce orarie ed il numero degli operatori ed orario procapite impiegati mediamente in ciascuna fascia oraria
Risposta
vedasi chiarimenti del 8/02/2016 risposta n.4
Richiesta 15
all'art. 6 e 7 del C.S. si definiscono modalità e durata della formazione da erogare prima che il personale entri in servizio. Considerato che l'assunzione degli operatori avverrà il giorno precedente all'avvio dell'appalto risulterebbe impossibile formare il personale in un periodo minimo di 7 giorni. Si chiedono chiarimenti in merito
Risposta
negli articoli citati non c'è alcun riferimento al fatto che l'assunzione degli operatori avverrà il giorno precedente all'avvio dell'appalto.
Negli articoli si dice che il personale dell'appaltatore potrà iniziare il servizio dopo un congruo periodo di affiancamento pari ad almeno 7 giorni
Richiesta 16
in relazione al personale si chiede di confermare se è prevista la clausola sociale di riassunzione del personale attualmente alle dipendenze dell'appaltatore uscente
Risposta
Si richiama quanto indicato al punto 12) busta B ( documentazione amministrativa) della lettera di invito.
Chiarimenti del 08/02/2016.
Domanda 1.
Si chiede di confermare che in sede di gara non vadano prodotte le giustificazioni delle voci che compongono il prezzo offerto
Risposta 1. Si conferma
Domanda 2.
Si chiede di sapere se sia previsto un limite massimo di pagine per l’elaborazione dell’offerta tecnica e se detto limite si debba intendere comprensivo di allegati
Risposta 2.
Nella lettera d’invito non è previsto alcun limite
Domanda 3.
Si chiede di conoscere il numero delle carrozzine attualmente fornite dalla società che ad oggi svolge il servizio oggetto di gara
Risposta 3.
In questo momento la Ditta utilizza carrozzine di proprietà AUSL presenti nelle U.A./Azienda che però ormai sono obsolete
Domanda 4.
Si chiede di conoscere in quale percentuale i trasporti avvengono durante il turno antimeridiano, pomeridiano e notturno
-Si chiede di conoscere uno storico di movimentazione sui servizi diurni e notturni
Risposta 4.
La situazione è molto diversa nelle varie giornate perché i trasporti risentono delle necessità contingenti dei pazienti ricoverati.
Si consideri però che il servizio notturno garantisce i trasporti per situazioni urgenti, in quanto di notte non sono previste nè visite nè esami programmati pertanto circa l’80-90% dei trasporti viene garantito nella fascia oraria diurna dove però solamente il 50% dei trasporti avviene su pazienti programmati.
Si tenga inoltre conto che attualmente la fascia in cui sono richiesti maggiori interventi di trasporto è quella ricompresa tra le 9,00 del mattino e le 16,00 del pomeriggio.
Domanda 5.
Si chiede di confermare che nel progetto tecnico non vadano inseriti i C.V. del referente e degli operatori dei call center
Risposta 5. Si conferma
Domanda 6.
Si chiede di confermare che il personale da impiegare debba essere solo di tipo ausiliario
Risposta 6.
Non è richiesto personale qualificato, in quanto verranno affidati alla Ditta solamente trasporti di pazienti in condizioni stabili.
Nel caso che si intenda effettuare il trasporto di un paziente critico questo sarà effettuato da medici/infermieri dell’AUSL: al personale della Ditta potrà quindi in tale frangente essere richiesto solo un supporto per il trasporto delle attrezzature necessarie al paziente durante il trasporto o per supportare il personale della AUSL nella spinta del letto.
Domanda 7.
Si chiede di sapere se è presente nei due presidi ospedalieri un sistema di rilevazione delle presenze con badge del personale
Risposta 7.
E’ presente un sistema di rilevazione delle presenze esclusivo per il personale AUSL.
Domanda 8.
Si richiede se gli oneri per la sicurezza da rischi interferenziali pari a 500 ?/anno siano compresi all’interno della base d’asta o siano da questa esclusi
Risposta 8. Sono compresi
Domanda 9.
Si richiede il numero totale di trasporti annuo presunto per i due presidi in quanto in offerta economica viene riportato un valore pari a 81.043 mentre moltiplicando il numero dei trasporti mensili indicato all’art 12 pag 13 del capitolato per le 12 mensilità ( 2.925x12 + 3.829x12) si ottiene un valore pari a 81.048. Si richiede la natura di tale scostamento
Risposta 9.
Premesso che i dati forniti sono presunti, lo scostamento è dovuto ad un mero arrotondamento in eccesso. Il calcolo riportato all’art.12, è a puro titolo di esempio.
Ai fini dell’offerta, si faccia riferimento ai dati indicati nella Scheda Offerta della gara
Domanda 10.
Si richiede il monte ore attualmente erogato per l’attività di Call Center
Risposta 10.
Orientativamente si può pensare a una presenza del Call Center dalle 7,30 alle 16,00 L/V e 7,30/14,00 sab. ma ovviamente dipende dalla organizzazione interna del gestore e dalle funzioni che la lo stesso intenderà far assumere dall’operatore di Call Center (coordinamento del personale, gestione ed elaborazione dei dati, ecc.)
Domanda 11.
Si richiede se alla tabella alla pag 5 del capitolato speciale d’appalto debba intendersi il numero di trasporti singoli oppure il numero di servizi (quindi comprensivi di andata e ritorno)
Risposta 11.
La tabella “Sintesi dei trasporti” riporta il numero complessivo di trasporti che costituiscono i servizi: non sempre 1 servizio comprende andata e ritorno: (es: trasferimento tra reparti, trasporto salma in camera mortuaria, rientro da un servizio alla degenza ma il trasporto di andata non è richiesto, ecc.).
Domanda 12.
Si richiede se sarà possibile per l’appaltatore organizzare il servizio di trasporto partendo da un unico punto di raccolta
Risposta 12.
Il servizio richiesto è per degenti/utenti all’interno dello stesso presidio ospedaliero pertanto non è possibile ipotizzare un unico punto di raccolta perché in questo caso non avrebbe senso appaltare il trasporto. E’ ovvio che il personale della Ditta dovrà recarsi nell’UA richiedente il servizio, prendere in carico il paziente e trasportarlo in un’altra UA/servizio.
(es. reparto di medicina Osp Bellaria programma il trasporto del paz. Sig. AB presso la radiologia Osp. Bellaria. All’orario prestabilito il portantino della Ditta prende in carico il paziente e lo trasporta in radiologia Osp. Bellaria “trasporto 1”; terminato l’esame il tecnico della radiologia richiede il rientro del paziente, il portantino della Ditta si reca in radiologia Osp. Bellaria, prende in carico il paziente e lo riporta in medicina Osp. Bellaria. “trasporto 2” = 1 servizio
Domanda 13.
Si richiede se il costo della docenza del personale ASL relativa al corso iniziale della durata di 8 ore risulti a carico della’Azienda ASL
Risposta 13.
no, è a carico dell’aggiudicataria
Domanda 14.
Si richiede quale sia il software utilizzato dalla Stazione appaltante e quello utilizzato dall’attuale gestore per la rendicontazione dell’attività di trasporto
Risposta 14
Il sw utilizzato non è rilevante, per la formulazione dell’offerta è sufficiente attenersi alle indicazioni tecniche fornite per l’integrazione
Domanda 15.
Al termine del punto 1 dell’allegato G della documentazione di gara sono citati due documenti che non sono allegati alla documentazione di gara. E’ possibile averne copia?
Risposta 15
La citazione dei due documenti è un refuso, infatti non aggiungono informazioni rispetto a quanto già descritto in allegato
Domanda 16.
In che modo viene assegnato il punteggio al criterio n°1 dell’offerta tecnica ( numero di ore in relazione al n° degli operatori)? Achi garantisce un maggior numero di tempi pieni? O a chi garantisce un maggior numero di ore complessive?
Risposta 16.
A chi garantisce un maggior numero di ore complessive, dato che deve essere coerente con il numero del personale proposto
Domanda 17.
Quali e quante sono le attrezzature messe a disposizione dall’atttuale gestore che eventualmente sarà necessario reintegrare?
Risposta 17
L’attuale gestore non metterà a disposizione alcuna attrezzatura
Domanda 18.
In merito agli storici indicati nella documentazione di gara si chiede di sapere quali sono le fasce orarie con il maggio numero di richieste
Risposta 18
Si rimanda alla risposta alla domanda n.6
Domanda 19
Si conferma che deve essere garantita la presenza di operatori 7 giorni su 7 e per 24 ore? Solo il call center deve essere attivo da lunedì a venerdì?
Risposta 19
Si confermano le precise indicazioni date nel capitolato di gara
Domanda 20.
Attualmente gli operatori sono dotati di telefoni cellulari per essere contattati in caso di necessità’
Risposta 20
La decisione rientra tra le competenze organizzative del gestore.
Chiarimenti del 11/01/2016 -
Domanda 1. Si chiede chi attualmente gestisce il servizio e se è eventualmente possibile effettuare un sopralluogo presso le strutture ospedaliere interessate
Risposta 1. Attualmente il servizio è gestito dal Raggruppamento Temporaneo d’Imprese costituito da Manutencoop Facility Management SpA – Gamba Facility Management SpA.
E’ possibile effettuare un sopralluogo presso gli ospedali, previ accordi con i referenti, di seguito indicati, che saranno disponibili ad accompagnare gli eventuali operatori economici interessati:
Ospedale Bellaria: Sabina Petruzzelli e/o Irene Petruzzelli – tel.n.0516225466 – fax 0516225401
Ospedale Maggiore: Anna Rizzelli e/o Daiana Tau – tel.n.0516478224 – fax 0516478902
Mail: igiene.ambientale@ausl.bologna.it
Domanda 2. E’ corretto che nella gara non viene richiesto nessun requisito
Risposta 2. Sì, lo è
-
Bando di gara
Bando di gara
bando GURI TELEMATICO completo portantini.pdf (15.1 KB) -
Invito
Lettera d'invito e capitolato speciale
PA 171-2015 Lettera d'invito e capitolato.pdf (1.6 MB) -
Capitolato per accettazione
Capitolato speciale da restituire firmato per accettazione
CSA firma ditta.pdf (336.8 KB) -
Patto integrità
Patto Integrità
Patto Integrità.pdf (294.9 KB) -
Scheda Offerta
Scheda Offerta in pdf
Scheda Offerta.pdf (94.6 KB) -
Scheda Offerta 2
Scheda offerta in excel
Scheda offerta.xls (22.0 KB) -
Allegato 1
Allegato A modulo dichiarazioni sostitutive di notorietà procedure aperte punto 6 - in word
allegato A modulo dichiarazioni sostitutive di notorietà procedure aperte punto 6.doc (53.0 KB) -
Allegato 2
Allegato A modulo dichiarazioni sostitutive di notorietà procedure aperte punto 6 - in pdf
allegato A modulo dichiarazioni sostitutive di notorietà procedure aperte punto 6.pdf (223.0 KB) -
Allegato 3
Allegato B modulo dichiarazioni sostitutive casellari procedure aperte punto 6 - in word
allegato B modulo dichiarazioni sostitutive casellari procedure aperte punto 6.rtf (126.9 KB) -
Allegato 4
Allegato B modulo dichiarazioni sostitutive casellari procedure aperte punto 6 - in pdf
allegato B modulo dichiarazioni sostitutive casellari procedure aperte punto 6.pdf (144.9 KB) -
Allegato 5
Allegato C punto 3 cciaa - in word
allegato C punto 3 cciaa.doc (49.5 KB) -
Allegato 6
Allegato C punto 3 cciaa - in pdf
allegato C punto 3 cciaa.pdf (213.9 KB) -
Allegato 7
Allegato D punti 4-5-14 - in word
allegato D punti 4-5-14.doc (55.5 KB) -
Allegato 8
Allegato D punti 4-5-14 - in pdf
allegato D punti 4-5-14.pdf (266.6 KB) -
Allegato 9
Allegato E punti 7-10-12-15-17 - in word
allegato E punti 7-10-12-15-17.doc (49.0 KB) -
Allegato 10
Allegato E punti 7-10-12-15-17 - in pdf
allegato E punti 7-10-12-15-17.pdf (233.7 KB) -
Allegato 11
Allegato F accesso punto 16 - in word
allegato F accesso punto 16.doc (44.5 KB) -
Allegato 12
Allegato F accesso punto 16 - in pdf
allegato F accesso punto 16.pdf (203.8 KB) -
Allegato 13
Allegato G portale gestione trasporti ospedalieri
allegato G portale gestione trasporti ospedalieri.pdf (552.4 KB) -
Allegato 14
Allegato H specifiche messaggi trasporti
allegato H specifiche messaggi trasporti.pdf (649.6 KB) -
Personale Osp. Bellaria
Personale Osp. Bellaria
personale impiegato Osp.Bellaria.pdf (103.8 KB) -
Personale Osp. Maggiore
Personale Osp. Maggiore
personale impiegato Osp.Maggiore.pdf (64.6 KB)