Cerca

Procedura aperta per fornitura di materiale di consumo per attrezzature informatiche

Pubblicato il 06/07/2015
Fornitura di materiale di consumo per attrezzature informatiche (cartucce da stampa originali e rigenerate a ridotto impatto ambientale e supporti digitali – cd rom – dvd e cartucce da stampa per sistemi Rimage) per le Aziende USL di Bologna, Imola e Ferrara, le Aziende Osped. Univers. di Bologna e Ferrara, Ist. Ortopedico Rizzoli di Bologna, suddivisa in lotti - Lotto 1 CIG: 6302810B57 – Lotto 2 CIG: 630282039A – Lotto 3 CIG: 6302849B86 - Chiarimenti del 03/08/2015 - Chiarimenti del 07/08/2015 - Chiarimenti del 25/08/2015 - Chiarimenti del 27/08/2015 - Chiarimenti del 27/08/2015 BIS - Chiarimenti del 31/08/2015. 24/09/2015 Pubblicata data seduta pubblica. 10/12/2015: Pubblicata data della seconda seduta pubblica.

10/12/2015.

Il  giorno  15/12/2015 alle ore 9.00 si terrà presso il Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12, al 3° piano -  Ala Est, Sala AVEC, la seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche di gara (busta A).


24/09/2015.

Si comunica che il  giorno  1/10/2015 alle ore 9.00 si terrà presso il Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12, al 3° piano -  Ala Est, Sala AVEC, la seduta pubblica per  il controllo della documentazione amministrativa e tecnica di gara (buste B e C).


Chiarimenti del 31/08/2015.

Domanda 1

La formula preimpostata nella colonna F1 della scheda offerta (Lotto 1 e 2) non sembra corretta, confermate?

Risposta 1

Effettivamente la formula contiene un errore e quindi le ditte nel formulare l’offerta (Lotto 1 e 2) non devono tener conto di tale formula nel calcolo degli importi  parziali scontati da inserire nella tabella offerta.

 

Chiarimenti del  27 agosto  2015 - BIS

Domanda 1

La relazione richiesta a pag. 13 della lettera d’invito e relativa a quanto previsto al penultimo capoverso dell’art. 9 del capitolato speciale, si riferisce al seguente articolo (allego immagine)? Il dubbio si pone perché si parla di penultimo capoverso, nonostante nell’art. 9 non siano presenti capoversi.

 

Risposta 1

Trattasi di refuso, si fa riferimento all’art. 8

 

Domanda 2

Nella formulazione dell’offerta economica, utilizzando il modello excell da voi fornito ( SCHEDA OFFERTA LOTTO 2 CARTUCCE DA STAMPA RIGENERATE), non ci è chiaro quali campi compilare oltre alla cella E4 e cioè la percentuale di sconto da applicarsi all’intero lotto. La cella D4 (importo da listino case produttrici iva esclusa 560.000) va modificato o lasciato come da vostra indicazione?

 

Risposta 2

I dati modificabili, come precisato a pag 13 della lettera d’invito, sono solo quelli relativi alle colonne E1 e F1 e quelli relativi ai fabbricanti, brand ed etichetta ambientale.

 

Domanda 3

In riferimento allo sconto, nel bando scrivete che tale sconto non potrà essere superiore al valore indicato nella scheda offerta colonna C1 (60%), ma nel file excell scrivete sconto minimo. Quindi lo sconto dovrà essere superiore o inferiore a 60%?

 

Risposta 3

Vedi chiarimento del 3/8/2015 risposta 2

 

Domanda 4

Nella tabella la cui prima colonna è “fabbricante del prodotto rigenerato” cosa bisogna indicare? L’elenco dei 5 brand da voi segnalati coi rispettivi fabbricanti e le relative etichette ambientali?

 

Risposta 4

A pag. 3 della lettera d’invito lotto n. 2 è chiaramente specificato cosa occorre indicare: i dati si riferiscono ai produttori di cartucce rigenerati che Voi utilizzerete per  la fornitura di cartucce rigenerate in caso di aggiudicazione (uno o più), come da esempio  riportato.

 

Domanda 5

Al punto 20 fate riferimento alla copia presentata su supporto digitale, ma chiedo se è possibile presentare tutta la documentazione solo in forma cartacea?

 

Risposta 5

Tutta la documentazione deve essere presentata, come previsto a pag. 15 della lettera d’invito,  anche su supporto digitale.


Chiarimenti del 27/08/2015

Domanda 1

in riferimento alla “Procedura aperta per la fornitura di materiale di consumo per attrezzature informatiche per le aziende sanitarie dell’AVEC suddivisa in lotti, cartucce da stampa originali e rigenerate  a ridotto impatto ambientale e supporti digitali – cd rom – dvd e cartucce da stampa per sistemi Rimage”, scrivo per segnalare una discordanza tra l’importo del versamento di Euro 70 per il lotto 2 indicato al punto 12 della lettera d’invito e l’importo di 140 euro indicato sul sito dell’ANAC.

Risposta 1

Si precisa che l’importo esatto da versare è 140 € e, per mero errore materiale, sulla lettera d’invito è stato indicato l’importo di 70 €

 

Chiarimenti del 25/08/2015

Domanda 1

In riferimento ai chiarimenti del 7/8/2015 alla posizione  n° 10 (che fa riferimento all’art 7 e 8 del capitolato speciale) avete risposto : “si possono offrire alternativamente le 2 soluzioni”

Chiediamo in merito maggior dettagli.

Riteniamo che le 2 soluzioni siano:

o un sito internet a cui l’Azienda Sanitaria possa accedere o un programma installabile sul computer  dell’Azienda e non un semplice listino web perché se così fosse si perderebbe l’operatività  così come avete predisposto seguendo il  dettato dell’ art 8 del Capitolato Speciale ed in particolare la funzione di ricerca del codice del toner partendo dal codice della stampante come previsto nel penultimo capoverso dell’art. 8 del Capitolato Speciale nel quale si specifica persino che la ricerca deve rilasciare il codice del toner anche rigenerato.

Vorremmo sapere se la nostra interpretazione è giusta?


Risposta 1

Si richiama la risposta n. 10 del  7.8.2015

L’art. 8 del Capitolato speciale d’appalto prevede:

“Sempre la ditta aggiudicataria dovrà mettere a disposizione delle Aziende sanitarie dell’AVEC, lotti 1 e 2, un programma installabile sul pc dell’operatore/sito web dedicato, che offra i seguenti servizi:

§        Reperibilità di tutti i listini generali dei produttori oggetto della gara;

§        Aggiornamento automatico del medesimo;

§        Che abbia il prezzo di listino e lo sconto associato offerto in gara;

§        Descrizione tecnica del prodotto (che fornisca ad esempio il numero di pagine stampabili, ecc.);

§        La possibilità, per il lotto 2, che digitando qualsiasi modello di stampante rilasci i codici dei prodotti di consumo originali e rigenerati associati alla stampante, oltre a quanto previsto nei precedenti punti.

 

Domanda 2

Quando si parla di listino ufficiale nell’ art. 7 del Capitolato Speciale è da intendersi il listino generale dei vari produttori come specificato nell’art. 8 penultimo capoverso del Capitolato Speciale?

 

Risposta 2

 

Al  paragrafo 3 e 4 dell’art. 7 del capitolato speciale d’appalto si fa riferimento al listino di cui all’art. 13 del richiamato capitolato; al paragrafo 6 si fa riferimento ai listini ufficiali delle case produttrici delle cartucce originali  e delle relative stampanti.


Chiarimenti del 07/08/2015

Domanda 1

Relativamente al fac-simile "ALLEGATO 3 SCHEDA OFFERTA LOTTO 3", con la presente siamo a chiedere a codesto Spettabile Ente di specificare se i quantitativi, e di conseguenza anche i prezzi, riportati all'interno della tabella d'offerta sono annui o biennali.

Risposta 1

I quantitativi riportati nell’ALLEGATO 3 SCHEDA OFFERTA LOTTO 3 sono annuali.

Domanda 2

Siamo a richiedere chiarimento in merito alla documentazione amministrativa. A pag. 12 della Lettera d’invito avete indicato i documenti insanabili che comportano l’esclusione  immediata dalla procedura, tra i quali risulta la mancata dichiarazione di volontà di ricorso all’avvalimento. Nel caso l’operatore economico non volesse o non avesse necessità di ricorrere all’avvalimento cosa deve presentare?

Risposta 2

Nessuna documentazione

 

Chiarimenti del 03/08/2015

Domanda 1

Con riferimento al LOTTO n. 2 (prodotti rigenerati), nella Lettera di invito alla pag.3 è specificato che le Aziende interessate devono presentare un'unica percentuale di sconto da applicarsi ai listini ufficiali. All'interno di tali listini, tuttavia, sono presenti prodotti che non esistono nella versione rigenerata, non solo perché immessi recentemente sul mercato, ma anche perché la loro resa non è equivalente a quella del prodotto OEM e il loro processo di rigenerazione non rispetta quanto previsto nel Decreto ministeriale che ha introdotto i nuovi CAM. Alla luce di tale considerazione, è opportuno rimuovere tali prodotti dal listino o è sufficiente segnalarli ai singoli punti ordinanti a seguito dell'avvenuta aggiudicazione?

Risposta 1

La situazione segnalata è regolamentata dall’art. 8, terzo comma (Obblighi dell’aggiudicatario – gestione degli ordini), del capitolato speciale d’appalto.

Domanda 2

Sempre con riferimento all'offerta economica, si legge lo sconto non potrà essere superiore al valore indicato nella scheda offerta. - colonna C1 (pag. 3 Lettera di invito), mentre nella Scheda Offerta alla suddetta colonna è indicato il 60% come sconto minimo. Si chiede conferma che può essere presentato uno sconto pari o superiore al 60%.

Risposta 2

Trattasi di un refuso. La scheda offerta indica precisamente che la percentuale del 60 %, indicata nella colonna C1,  è da considerasi minima e, quindi, deve essere presentato uno sconto pari o superiore a tale percentuale.

Domanda 3

La documentazione richiesta deve essere presentata in duplice copia. I documenti su supporto digitale devono essere firmati digitalmente?

Risposta 3

I documenti presentati su supporto digitale non devono essere firmati digitalmente.

Domanda 4

In merito al Lotto nr. 1, non sono stati pubblicati i codici e le quantità storiche degli articoli di cui vi approvvigionate. Questi dati sono di fondamentale importanza per meglio calcolare l'offerta. E' possibile ricevere tali dati?

Risposta 4

I motivi per i quali non sono stati forniti i dati richiesti sono ampiamente esplicitati nell’art. 3 del capitolato speciale d’appalto.

Domanda 5

A pagina 2 della Lettera di Invito chiedete che per i lotti nr. 1 e 3 all'interno della Busta A) vengano inseriti gli ultimi listini ufficiali in vigore. Per il lotto nr. 1 essendo molteplici i marchi indicati nell'offerta economica, inserire i listini  cartacei risulterebbe essere molto oneroso in termini di spazio e peso, pertanto chiediamo di poter inserire i listini esclusivamente 'in formato elettronico su supporto digitale (CD-DVD)

Risposta 5

I listini possono essere inseriti anche solo in formato elettronico su supporto digitale

Domanda 6

A pagina nr. 3 della lettera d'invito, in merito alla formulazione dell'offerta relativamente al Lotto 1,  indicate: "La ditta dovrà indicare obbligatoriamente tutti gli sconti previsti per i diversi brand - colonna E1, che comunque non potranno essere superiori ai valori indicati come massimi nella scheda offerta - colonna C1, pena l'esclusione''. Nella scheda offerta però i valori indicati nella colonna C1 vengono indicati come: "sconto minimo", pertanto chiediamo se sono da intendere come sconti minimi sulla base dei quali offrire uno sconto uguale o superiore, oppure se invece sono da intendere come valori massimi di sconto non superabili dalle offerte dei partecipanti.

Risposta 6

Trattasi di un refuso. La scheda offerta indica precisamente che la percentuale  indicata nella colonna C1,  è da considerasi minima e, quindi, deve essere presentato uno sconto pari o superiore a tale percentuale.

Domanda 7

Sempre in merito al punto precedente, anche a pagina nr. 16 della Lettera· d'Invito viene indicato che: "Le ditte partecipanti devono indicare prezzi e scontistiche non risultino superiori alle basi d'asta indicate nelle schede offerte". Per il Lotto nr. 1 qual' è la base. d'asta? Per base d'asta intendete la colonna C1 sconto minimo? Se si, lo sconto offerto deve. essere più basso, uguale o più alto? Indicate anche che: "non saranno accolte e pertanto verranno escluse offerte economiche superiori ai valori massimi"; per il lotto 1 qual' è il valore massimo da voi inteso?

Risposta 7

Per gli sconti vedi risposta 2 e risposta 6 – la base d’asta per il lotto 1 è rappresentata dagli sconti minimi.

Domanda 8

A pagina nr. 9 della lettera d'invito, al punto nr. 20) chiedete venga inserita nella busta B - "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" - una dichiarazione attestante le differenze tra la documentazione cartacea e la copia presentata su supporto digitale, inoltre a pagina nr. 15 viene chiesto di presentare tutta la documentazione su supporto digitale ed in formato PDF: i file in pdf devono   essere firmati digitalmente o possono essere presentate semplicemente le scansioni dei documenti cartacei?

Risposta 8

Vedi risposta 5 e possono essere presentate semplicemente le scansioni dei documenti cartacei

Domanda 9

Per quanto riguarda il contratto: verrà stipulato un unico contratto e pertanto verrà richiesta una unica fidejussione per tutti gli enti appartenenti all’AVEC, oppure ogni ente stipulerà il proprio contratto e chiederà la propria fidejussione?

Risposta 9

Ogni Azienda sanitaria stipulerà il proprio contratto e chiederà il proprio deposito cauzionale definitivo.

Domanda 10

Nell'art. 7) secondo paragrafo del Capitolato Speciale viene indicato un catalogo/listino ufficiale che la ditta aggiudicataria dovrà mettere a disposizione sul sito web, ma all' 8) penultimo capoverso si indica: "un programma installabile su PC/sito web dedicato". Si possono offrire alternativamente le due soluzioni?

Risposta 10

Si possono offrire alternativamente le due soluzioni

Domanda 11

I controlli indicati all' art. 15) del Capitolato Speciale sono relativi solo ai prodotti del lotto 2 oppure anche ai prodotti originali del lotto nr. 1?

Risposta 11

Riguardano il lotto n. 2

Domanda 12

Nell' allegato 5 "ELENCO MAGAZZINI E LUOGHI CONSEGNA LOTTO 1 E 2" nella colonna" MODALITA' SMALTIMENTO E RITIRO CARTUCCE ESAUSTE", per alcuni punti. di consegna viene indicato: "ricompresi nella gara smaltimento rifiuti", ciò significa che l'azienda aggiudicataria dei lotti 1 e 2 deve effettuare anche il ritiro e lo smaltimento dei toner e delle cartucce esauste oppure che tale servizio è già affidato a altra azienda che si è aggiudicata una gara specifica?

Risposta 12

Tale servizio è già affidato ad altre aziende, come indicato nella tabella allegato 5, e non è compreso nella presente gara.

Domanda 13

Nella lettera di invito e nel capitolato non viene menzionata la modalità di pagamento. Al fine della valutazione di partecipazione chiediamo di avere le tempistiche e modalità di pagamento.

Risposta 13

Le modalità di pagamento sono indicate all’art. 21 del capitolato speciale d’appalto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

File allegati