Cerca

Fornitura di dispositivi e materiali per la cementazione e sostituti d'osso

Pubblicato il 23/02/2015
Procedura aperta per la fornitura di dispositivi e materiali per la cementazione e sostituti d'osso per le esigenze delle Aziende USL di Bologna, Imola e Ferrara, delle Az. Osped. Univers. di Bologna e Ferrara e dell'Ist. Ortopedico Rizzoli, divisa in lotti. PUBBLICATI chiarimenti in data 09/03/2015, 10/03/2015, 13/03/2015, 17/03/2015- 20/03/2015 - 24/03/2015 - 25/03/2015 - 30/03/2015 . PUBBLICATA data della seduta pubblica. In data 16/10/2015 pubblicata data seduta pubblica per apertura offerte economiche -

16/10/2015

Il giorno 22/10/2015 alle ore 9,00 presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 - Bologna, al 3° piano Ala Ovest,  si terrà la seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche relative alla procedura in oggetto.

 

Il giorno 29/06/2015 alle ore 9,00 presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 - Bologna, al 3° piano Ala Ovest,  si terrà la seduta pubblica per il controllo della documentazione amministrativa e tecnica di gara.


Chiarimenti del 30/03/2015.

QUESITO N. 1:

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente alla documentazione tecnica busta C, si chiede:

è specificato che i documenti presentati dovranno essere fascicolati per lotto di riferimento, che deve risultare ben indicato, e accompagnati da una nota. Chiediamo se la dicitura “accompagnati da una nota” trattasi di refuso”.

 

RISPOSTA A QUESITO N. 1

No; si richiede effettivamente una nota riepilogativa con l’elenco dei lotti per i quali si invia la documentazione, al fine di averne un immediato riscontro in sede di apertura delle buste.


Chiarimenti del 24/03/2015.

QUESITO N. 1:

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente alla campionatura, si chiede: “ è corretto quanto compreso:ESEMPIO: TOTALE CAMPIONATURA RICHIESTA DELLO STESSO PRODOTTO  PER I LOTTI 1 (SUB/LOTTI A)B)C) – LOTTO 3 E LOTTO 8: 24 PZ.

Se ne campionano 4pz. riportando chiaramente che il prodotto campionato è valido per i lotti ( ..sopra riportati) ?”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 1

Se il medesimo prodotto offerto risponde a più lotti è sufficiente campionarlo una sola volta nella quantità richiesta in Scheda Offerta, purché vengano  indicati chiaramente tutti i lotti e sublotti a cui tale campione fa riferimento. Nel particolare esempio sopra esposto, sebbene non sia necessario campionare 24 pezzi dello stesso prodotto, è comunque necessario campionarne almeno 8 pz.  che è la quantità minima richiesta al lotto 8.

 

 

QUESITO N. 2:

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente ai lotti 5 e 6, si chiede se lo sconto da applicare al listino debba essere unico per entrambi i lotti oppure se possa essere differenziato.

 

RISPOSTA A QUESITO N. 2

Lo sconto da applicare al listino può essere differenziato.


Chiarimenti del 24/03/2015.

QUESITO N. 1:

Con riferimento alla gara in oggetto, lotto n. 1, si chiede:  “Per questo lotto, si intende un sistema di cementazione chiuso, con siringa predosata contenente monomero e polimero?”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 1

Il Lotto 1 è da intendersi sistema chiuso, indipendentemente dal fatto che sia pre-assemblato o da assemblarsi sul campo purché chiuso. Sarà facoltà della commissione valutare la minore o maggiore funzionalità dei prodotti offerti.

 

 

 

QUESITO N. 2:

Con riferimento alla gara in oggetto,  lotto n. 9, si chiede: “La tipologia di antibiotico non è specificata. Per avere la certezza di concorrere sulla stessa tipologia di prodotto, si chiede di specificare questa caratteristica.”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 2

Si è volutamente ritenuto di non vincolare il prodotto offerto  a specifiche tipologie di antibiotici al fine di valutare le diverse possibilità, pertanto dovranno essere le ditte che intendono rispondere a questo lotto a specificare tale caratteristica del prodotto offerto.

 

Chiarimenti del 20/03/2015.

QUESITO N. 1:

Con riferimento alla gara in oggetto, lotto 10 punto a), materiale in blocchi o segmenti ad alta resistenza meccanica, si chiede: “Viene richiesta una specifica misura?”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 1

No. In offerta viene richiesto il prodotto con un unico prezzo riferito all’unità di misura cc. La gamma di forme, dimensioni e misure verrà valutata ai fini dell’attribuzione del punteggio di qualità.

 

QUESITO N. 2:

Con riferimento alla gara in oggetto, lotto 10 punto a), materiale in blocchi o segmenti ad alta resistenza meccanica, si chiede: “per "alta" resistenza meccanica, cosa si intende?”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 2

La resistenza meccanica  deve essere  desumibile dalla relativa documentazione tecnica.

 

QUESITO N. 3:

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente alla campionatura, si chiede: “Nel caso vi siano gli stessi prodotti riportati in diversi lotti o all’interno dello stesso ma nei sub-lotti relativi,  la campionatura  deve essere presentata comunque per tutti i lotti /sub-lotti nella quantità richiesta o puo’ essere inviata nella quantità maggiore richiesta e segnalare che tale campionatura è valida per tutti i lotti/sub-lotti in qui è presente il prodotto?

Se dovesse esserci all’interno dei tre sub/lotti A)B) e C) lo stesso prodotto, quest’ultimo puo’ essere campionato nella misura di 4 pz. con la segnalazione che è valido per tutti i sub-lotti?

E se quest’ultimo prodotto dovesse essere presente anche in un altro lotto (esempio lotto 7), si puo’ segnalare che oltre ad essere valido per tutti i sub-lotti del lotto 1 lo è anche per il lotto nr. 7?”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 3

Sì, se uno stesso prodotto viene offerto in corrispondenza di più lotti o sublotti può essere campionato una sola volta, nella quantità richiesta, salvo indicare chiaramente tutti i lotti e sublotti a cui tale campione fa riferimento.

 


Chiarimenti del 17/03/2015.

QUESITO N. 1:

Con riferimento alla gara in oggetto, si chiede di confermare che l’allegato n. 5 timbrato e firmato per accettazione, debba essere inserito all’interno della busta contenente la documentazione amministrativa.

 

RISPOSTA A QUESITO N. 1

No, se per allegato 5 si intende il  “Modulo Consegne Centro Logistico” deve essere inserito nella busta C) con la documentazione tecnica, così come gli allegati “Scheda Fornitore”, “Scheda Informativa Dispositivo” e “Scheda Offerta” senza indicazione dei prezzi.

L’allegato “Scheda Offerta” con indicazione dei prezzi deve essere inserito nella busta A), e soltanto l’allegato “Capitolato Speciale” deve essere inserito nella busta B) contenente la documentazione amministrativa, insieme ai moduli dichiarazioni eventualmente utilizzati.

 

 

QUESITO N. 2:

Con riferimento alla gara in oggetto, si chiede “se la campionatura debba essere inviata in confezione originale di vendita anche per il confezionamento secondario - oppure è sufficiente il confezionamento primario di vendita (a contatto con il dispositivo)”.

 

RISPOSTA A QUESITO N. 2

E’ sufficiente che il confezionamento originale di vendita si riferisca a quello primario,  a contatto con il dispositivo.

 

 

QUESITO N. 3:

Con riferimento alla gara in oggetto, si chiede “di confermare che nell’allegato A1 – Scheda offerta – il prezzo unitario indicato sia da intendersi base d’asta non superabile”.

 

RISPOSTA A QUESITO N. 3

Sì, i prezzi unitari indicati nella “Scheda Offerta” sono prezzi massimi per unità di misura, quindi sono la base d’asta non superabile.

 

 

QUESITO N. 4:

Con riferimento alla gara in oggetto, lotti 1,5,6,7,8,9, relativamente al punteggio da attribuire sulla base del “Rapporto quantità polvere / catalizzatore in grado di consentire la polimerizzazione alla temperatura minore” si chiede : “il catalizzatore a cui  si fa riferimento è l’iniziatore della reazione, ovvero il Perossido di Benzoile (BPO)?”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 4

Il catalizzatore è la componente liquida che inizia la reazione di polimerizzazione del cemento (che è in forma di monomero), quindi, indipendentemente dai tecnicismi, il catalizzatore è l'iniziatore della reazione.

 

 

QUESITO N. 5:

Con riferimento alla gara in oggetto, lotti 1,5,6,7,8,9, relativamente al punteggio da attribuire al parametro elasticità si chiede: “ il termine “elasticità” è da intendersi come “modulo di elasticità”?

 

RISPOSTA A QUESITO N. 5

Il parametro “elasticità” è riferito al modulo di elasticità, proprietà fisica misurabile che dovrebbe essere dichiarata nella scheda tecnica del prodotto o, comunque, in forma scritta, nella documentazione da inserire nella busta C).


Chiarimenti del 13/03/2015.

QUESITO N. 1:

Con riferimento alla gara in oggetto, si chiede:

La documentazione di gara sarà sottoscritta da un procuratore pertanto è corretto se si allega copia della procura notarile con allegata una dichiarazione resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/00 attestante che la copia prodotta è conforme all’originale?”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 1:

Sì, la documentazione di gara può essere firmata dal Procuratore se nella procura notarile, da allegarsi in copia con dichiarazione di conformità all’originale, viene indicata specificatamente tale abilitazione.

 

 

QUESITO N. 2:

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente alla Scheda Offerta si  chiede: “Cosa intendete per:  “SCONTO MEDIO % RISPETTO AL LISTINO” : forse la media dello sconto applicato sul listino per i prodotti facenti parte dell’offerta?

 

RISPOSTA A QUESITO N.2:

Sì, si intende la percentuale media di sconto applicato sui prezzi di listino per la elaborazione dei prezzi di offerta.

 

 

QUESITO N. 3:

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente alla percentuale di sconto su listino per acquisto di prodotti non in gara, si chiede: “lo sconto da applicare al listino deve essere unico o puo’ essere diverso in base alla categoria merceologica?

 

RISPOSTA A QUESITO N. 3:

Se i listini presentati sono diversi in base alla categoria merceologica, anche lo sconto da applicare potrà  essere diverso per ogni listino.

 

 

QUESITO N. 4:

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente al lotto  n. 4, si chiede “se quanto richiesto è il sistema di miscelazione chiuso in quanto non vi è alcuna differenza tra la descrizione del presente lotto da quella riportata nel lotto nr. 3.

 

Si chiede, inoltre, “una verifica sull’importo massimo riportato ed eventualmente una conferma sulla validità dello stesso

 

RISPOSTA A QUESITO N. 4:

Al lotto n. 3, come indicato nella descrizione, viene richiesta la singola SIRINGA monouso da utilizzarsi con pistole autoclavabili, mentre al lotto n. 4, come indicato nella descrizione, viene richiesto l’intero sistema di cementazione completamente monouso.

 

Si conferma la validità del prezzo massimo indicato in Scheda Offerta.

 

QUESITO N.5

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente al lotto  n. 7, si chiede: “Come deve essere predisposta l’offerta economica visto che nella descrizione richiedete cemento sia a bassa che a media viscosità?”

 

Si chiede, inoltre, “di voler rivedere l’importo massimo in quanto estremamente basso ed assolutamente non in linea con il mercato

 

QUESITO N. 6

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente al lotto  n. 8, si chiede: “Come deve essere predisposta l’offerta economica visto che nella descrizione richiedete cemento sia a bassa che a media viscosità?”

 

Si chiede, inoltre, “di voler rivedere l’importo massimo in quanto estremamente basso ed assolutamente non in linea con il mercato

 

QUESITO N. 7

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente al lotto  n. 9, si chiede: “Come deve essere predisposta l’offerta economica visto che nella descrizione richiedete cemento sia a bassa che a media viscosità?”

 

Si chiede, inoltre, “di voler rivedere l’importo massimo in quanto estremamente basso ed assolutamente non in linea con il mercato

 

RISPOSTA AI QUESITI N. 5,6,7

Per i lotti  nn. 7, 8, e 9 in cui è richiesto cemento a bassa e media viscosità, devono essere offerti entrambi i prodotti allo stesso prezzo.

 

Si conferma la validità dei prezzi massimi indicati in Scheda Offerta.

 

 

QUESITO N. 8:

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente agli elaborati tecnici si chiede: “LA DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE CHE SI TROVA SOTTO LA DICITURA: DA PRESENTARE UNA SOLA VOLTA E’ SEMPRE DA METTERE NELLA BUSTA C DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA, MA IN UNA BUSTA A PARTE RISPETTO A QUELLE DA VOI RICHIESTE PER OGNI LOTTO?

 

RISPOSTA A QUESITO N. 8:

Sì, la documentazione tecnica da “presentare una sola volta” deve essere inserita nella busta C), anche se non necessariamente in busta separata.

 

 

QUESITO N. 9:

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente alla busta A offerta economica si chiede: “il listino prezzi su supporto informatico deve essere al di fuori di ogni busta contenente la singola offerta? Devo allegare anche il cartaceo del listino?”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 9:

Il listino prezzi, che viene richiesto solamente su supporto informatico, deve essere presentato una sola volta e inserito nella busta A).

 

QUESITO N. 10:

Con riferimento alla gara in oggetto, si chiede: “Il foglio riportante i dati della società deve essere unico per tutti i lotti oppure bisogna farne uno per ogni lotto e  deve essere inserito in ogni busta contenente il lotto stesso?”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 10:

Il foglio riportante i dati della società offerente deve essere presentato una sola volta ed inserito unicamente nella busta A).

 

QUESITO N. 11:

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente al lotto n. 10 “Sostituto d’osso”, articolato in n. 4 voci - lett. a), b), c) e d) - si chiede “di voler cortesemente confermare che il prezzo debba essere espresso assumendo come unità di misura, per la voce a), 1 cc e per le restanti voci 1 pz. Ne consegue che il prezzo massimo per unità di misura della voce a) di Euro 55,50 sia da intendersi espresso per 1 cc.”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 11

Si conferma  che il prezzo relativo al lotto 10 dovrà essere espresso assumendo come unità di misura, per la voce a), 1 cc e per le restanti voci 1 pz. Si conferma inoltre che il prezzo massimo per unità di misura della voce a) è da intendersi espresso per 1 cc.


Chiarimenti del 10/03/2015 (di seguito a quelli del 09/03/2015).

QUESITO N. 4:

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente alla campionatura  si richiede “se, contestualmente ai campioni dei prodotti riferiti ai lotti cui si partecipa, si debba campionare in sede di gara anche il relativo strumentario

 

RISPOSTA A QUESITO N. 4:

E’ sufficiente presentare la campionatura dei soli prodotti relativi ai lotti a cui si partecipa. La campionatura dello strumentario verrà eventualmente richiesta successivamente, nel caso si ritenesse di procedere alla prova di tali campioni.

 

 

QUESITO N. 5:

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente alla campionatura  si richiede “dobbiamo predisporre tante confezioni a seconda del numero di lotti cui si partecipa, oppure è sufficiente una scatola contenente tutti i campioni di cui trattasi opportunamente confezionati e contrassegnati con il numero di lotto di riferimento?”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 5:

E’ sufficiente presentare una scatola contenente tutti i campioni di cui trattasi opportunamente confezionati e contrassegnati con il numero di lotto di riferimento.

 

 

QUESITO N. 6:

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente al le pompe di aspirazione dei fumi  richieste in comodato gratuito con il lotto 2, si richiede: “vengono richieste alla ditta aggiudicataria n. 2 pompe per l’aspirazione dei fumi in comodato d’uso gratuito, pertanto le pompe sono da fornire ad ogni Azienda Ospedaliera aderente alla gara oppure le 2 pompe d’aspirazione sono in totale per tutta l’Area Vasta Emilia Centrale?

Si richiede Inoltre: “ è possibile specificare le Aziende Ospedaliere che necessitano delle pompe d’aspirazione?

 

RISPOSTA A QUESITO N. 6:

La pompa di aspirazione dei fumi (una) dovrà essere fornita in comodato d’uso gratuito ad ogni Azienda che utilizzerà il prodotto aggiudicato al lotto 2. Al momento tale prodotto è stato richiesto da IOR, Ausl Bologna,  AUSL Ferrara e AOU Ferrara, ferma restando la possibilità per le restanti Aziende Sanitarie di aderire in futuro al contratto in base all’Art. 10) “Clausola di adesione” del Capitolato Speciale di gara.

 


Chiarimenti del 09/03/2015.

QUESITO N. 1:

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente al foglio da inserire nella busta a) si richiede di confermare se occorre “INDICARE SU UN FOGLIO DI CARTA INTESTATA SOLAMENTE LA RAGIONE SOCIALE, IL DOMICILIO LEGALE ED IL NOMINATIVO DELL’OFFERENTE” e se sia necessario “INSERIRE  ANCHE I LOTTI A CUI SI PARTECIPA CON I PRODOTTI OFFERTI

 

RISPOSTA A QUESITO N. 1:

Come indicato nella lettera di invito a pag. 3, il foglio da inserire nella busta a) deve riportare la ragione sociale o il nominativo dell’offerente ed il domicilio legale, non è necessario inserire ulteriori informazioni.

 

 

QUESITO N. 2

Con riferimento alla gara in oggetto si chiede se “per i lotti composti da più "sublotti" (es .lotto 1, voce a, b, c) sia necessario presentare offerta per tutti le voci appartenenti al medesimo lotto oppure sia possibile presentare offerta anche solo per 2 voci su 3 indicate

 

RISPOSTA A QUESITO N. 2:

Come espressamente indicato nella lettera di invito -a pag.1- la ditta concorrente potrà limitare l’offerta ad un solo lotto purchè completo e -a pag. 16- l’aggiudicazione della fornitura avverrà per singolo lotto purchè completo.

E’ necessario pertanto offrire tutte le voci (sublotti) appartenenti al medesimo lotto.

 

 

QUESITO N. 3

Con riferimento alla gara in oggetto, relativamente al Lotto n. 1, si chiede: “se si conferma che il "prezzo massimo per unità di misura" indicato nella scheda offerta, al lotto n.1, sia sbagliato

 

RISPOSTA A QUESITO N. 3:

I prezzi massimi indicati nella scheda offerta al lotto n. 1 , riferiti all’unità di misura , in questo caso grammi,  sono corretti.