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Fornitura in service di sistemi diagnostici per autoimmunità

Pubblicato il 08/11/2013
Procedura aperta per la fornitura in service di sistemi diagnostici per autoimmunità da destinare ai Laboratori dell'Azienda USL di Bologna e dell'Az. Ospedaliero Universitaria di Ferrara, lotto unico - Pubblicazione di un nuovo Allegato in data 15/11/2013. - Chiarimenti del 18/11/2013, 26/11/2013, 27/11/2013, 28/11/2013, 29/11/2013, 03/12/2013, 05/12/2013. PROROGATO termine di presentazione offerte. PUBBLICATA data della seduta pubblica - Pubblicata data apertura offerte economiche -

IL GIORNO  17/07/2014  ALLE ORE 9.00 PRESSO SERVIZIO ACQUISTI METROPOLITANO VIA GRAMSCI 12 BOLOGNA - III PIANO ALA OVEST, SI TERRA' LA SEDUTA PUBBLICA PER L'APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE DI GARA.


IL GIORNO  26/03/2014  ALLE ORE 9.00 PRESSO SERVIZIO ACQUISTI METROPOLITANO VIA GRAMSCI 12 - III PIANO ALA OVEST, SI TERRA' LA SEDUTA PUBBLICA PER IL CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E TECNICA  DI GARA.


10/12/2013 -  Con determinazione n°2157 del 09/12/2013 è stato prorogato il termine di presentazione delle offerte alle ore 12.00 del 22/01/2014.

 

05/12/2013 - Con determina n° 2118/2013 è stato modificato il punto

A1-2.4 dell’Allegato “A” – Requisiti indispensabili - come segue e cioè da:

“Identificazione positiva dei campioni e dei reagenti (controlli e coniugati) tramite barcode con lettore integrato nello strumento”.

a:

“Identificazione dei campioni tramite barcode con lettore integrato nello strumento; Identificazione dei reagenti (controlli e coniugati) tramite barcode con lettore integrato nello strumento o tramite altri accorgimenti tecnici che garantiscono una analoga riduzione della possibilità di errore umano  e semplicità operativa" ”.

Si allega il nuovo Allegato A.

 

Chiarimenti del 05/12/2013.

Domanda 1: Per quanto riguarda i TEST AUSPICABILI, si prega di specificare il numero di sedute che il laboratorio esegue.

Risposta 1: Per i test auspicabili  non c'è un numero determinato di sedute.

Domanda 2: Per quanto riguarda i TEST AUSPICABILI, si prega di specificare se devono essere offerti sempre con “costo a referto” oppure se vanno offerti i prezzi a kit.

Risposta 2: i test auspicabili non devono essere quotati economicamente.


Domanda 3: Relativamente alla Domanda/Risposta N. 7 dei chiarimenti del 26/11/2013 (Domanda 7: “Nell’ Allegato A “Requisiti indispensabili”punto A.2-1 .: "Preparatore automatico di vetrini", per il Maggiore di Bologna…….nel caso in cui servano 4 strumenti per garantire il carico complessivo, …….. i due (oltre a quelli nuovi richiesti) in più possono essere offerti di ultima generazione, ma ricondizionati”? - Risposta 7 : Tutti i preparatori necessari a garantire la capacità di carico complessiva richiesta nell’ Allegato A, al punto A.2-1, devono essere nuovi di fabbrica) ed alla Domanda/Risposta N. 2 dei chiarimenti del 28/11/2013 (DOMANDA 2: Nel allegato C si chiedono n. 3 processatori di micropiastra (2 per l’ospedale Maggiore di Bologna e 1 per l’Ospedale di Ferrara). Vista l'elevata automazione richiesta, nel presente capitolato, attraverso l’utilizzo di strumentazione random access, si chiede se i processatori per micropiastre possono essere offerti di ultima generazione ma ricondizionati. - RISPOSTA 2: È possibile offrire processatori di micropiastre di ultima generazione ricondizionati e alla DOMANDA 3: ALLEGATO A. SEZ.A1. Punto A1.1.1 Analizzatori completamente automatici... sono da intendersi "Nuovi di fabbrica"? - RISPOSTA 3: non sono da intendersi "nuovi di fabbrica" , SI DEVE INTERPRETARE CHE I PREPARATORI AUTOMATICI DI VETRINI DEVONO ESSERE NUOVI DI FABBRICA, NON RICONDIZIONATI?


Risposta 3: I preparatori automatici di vetrini devono essere nuovi di fabbrica (A.2-1);

Domanda 4: In riferimento all’Allegato A “Requisiti indispensabili” al punto A2-2 “Microscopio a fluorescenza e sistema di acquisizione delle immagini fluoroscopiche” ed in particolare alla voce A2-2.5 “Telecamera digitale al alta definizione” , E’ CONSENTITO OFFRIRE FOTOCAMERA DIGITALE AD ALTA DEFINIZIONE?

Domanda 5: In riferimento all’Allegato A “Requisiti indispensabili” al punto A2-63 “Microscopio motorizzato con lettura automatica dei vetrini e sistema acquisizione immagini” ed in particolare alla voce A2-3.4 “Telecamera digitale al alta definizione” , E’ CONSENTITO OFFRIRE FOTOCAMERA DIGITALE AD ALTA DEFINIZIONE?

Risposta 4 e 5: In riferimento all’Allegato A “Requisiti indispensabili” al punto A2-2 “Microscopio a fluorescenza e sistema di acquisizione delle immagini fluoroscopiche” ed in particolare alla voce A2-2.5 “Telecamera digitale al alta definizione”  ed in riferimento all’Allegato A “Requisiti indispensabili” al punto A2-63 “Microscopio motorizzato con lettura automatica dei vetrini e sistema acquisizione immagini” ed in particolare alla voce A2-3.4 “Telecamera digitale al alta definizione” , è possibile offrire fotocamera digitale ad alta definizione.

Domanda 6: In merito al chiarimento N. 12 del 28/11/2013 (DOMANDA 12: DISCIPLINARE DI GARA, Art. 4: Obiettivi della Fornitura. - poiché viene richiesto un Progetto, non è previsto il sopralluogo dei laboratori? Se no, è possibile avere una piantina in formato PDF dei laboratori stessi? - RISPOSTA 12: non è previsto il sopralluogo dei laboratori, nè la disponibilità di una piantina degli stessi), considerata la complessità del progetto ed il numero di apparecchiature richieste, ribadiamo la necessità di effettuare un sopralluogo tecnico o, in alternativa, poter avere le planimetrie dei locali coinvolti

Risposta 6: non è previsto il sopralluogo dei laboratori, nè la disponibilità delle planimetrie degli stessi.

Domanda 7: viene richiesta una proroga dei termini di consegna dell'offerta.....

Risposta 7: si conferma la data prevista del 19/12/2013.


Chiarimenti del 03/12/2013.

Domanda  1:”Punto A1-1 Analizzatori automatici non in micropiastra. In relazione a quanto indicato al punto A-02 dell’allegato A, e tenendo conto che tutte le altre strumentazioni richieste in gara dovranno essere anche nuove di fabbrica, si chiede conferma che: gli analizzatori automatici non in micropiastra (punto A1-1 allegato A), i microscopi con sistema di acquisizione immagine (punto A2-2 allegato A) debbano essere di ultima generazione e nuovi di fabbrica”.

Risposta 1: Gli analizzatori automatici non in micropiastra (Riferimento :  A1-1 , allegato A) ed i  microscopi a fluorescenza con sistema di acquisizione immagini fluoroscopiche (Riferimento :  A2-2,  allegato A) devono essere di ultima generazione come specificato nella sezione A0 : “Requisiti indispensabili della fornitura” dell’ Allegato A,  al punto A-02.

Domanda 2: “Punto A1-2 Analizzatori automatici in micropiastra. In relazione a quanto indicato al punto A1-2.5 in cui viene richiesta la possibilità di programmare una nuova seduta nell’analizzatore prima del termine della seduta in corso si chiede se, considerando che gli analizzatori in micro piastra dovranno essere collegati attraverso il gestionale di settore, le nuove liste di lavoro con relativi esami possono essere programmate all’analizzatore attraverso il sistema gestionale stesso, prima del termine della seduta analitica in corso.

Risposta 2: Punto A1-2.5 Analizzatori automatici in micropiastra: le sedute possono essere programmate anche attraverso il sistema gestionale,  prima del termine della seduta analitica in corso.

                                                                                                                                                   

Domanda 3: “Punto A1-3.1 Reagentario. ENA screening contenente almeno i seguenti antigeni: SSA (52 KD e 60 KD), SSB, Sm (D), RNP (A, C, 70), Scl-70, JO-1, CENP B: trattandosi di una richiesta di ENA Screening si chiede la possibilità di offrire il test classico, che come è noto non deve contenere il parametro CENP (centromero), oppure un test di ANA Specific Screening che contiene, oltre ai canonici ENA, altri antigeni nucleari specifici.

 

Risposta 3: Punto A1-3.1 Reagentario: come specificato nel punto B1-3.2 possono essere offerti kit contenenti gli antigeni minimi richiesti nel punto A1-3.1 e ulteriori antigeni nucleari specifici.

 

Domanda  4: Punto A2.3 Microscopio motorizzato con lettura automatica dei vetrini e acquisizione immagini per il laboratorio Maggiore la dotazione dovrà prevedere una capacità di carico in completa automazione non inferiore ai 96 pozzetti.

Considerando che la routine medi per il Laboratorio Maggiore è di circa 100 campioni/seduta, come indicato nell’allegato C del capitolato di gara, si chiede se possa essere ritenuta compatibile con quanto previsto nel capitolato l’offerta di un sistema che preveda la gestione integrata tra preparatore di vetrini e lettore automatico con caricamento continuo di quest’ultimo da parte del personale tecnico (caricamento non inferiore a 60 pozzetti non appena processati dal preparatore di vetrini), modalità che garantirebbe il termine di lettura e l’invio dei risultati e immagini al gestionale di settore prima del termine della preparazione da parte della strumentazione dei rimanenti 40 campioni.

 

Risposta 4: Punto A2.3 Microscopio motorizzato con lettura automatica dei vetrini: Per il Laboratorio Maggiore la dotazione offerta dovrà prevedere una capacità di carico in completa automazione non inferiore a 96 pozzetti.

 

Domanda 5: In relazione al chiarimento con atto 1973 del 15/11/2013, in cui vengono modificate il numero di strumentazioni richieste per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, per quanto concerne il microscopio a fluorescenza con sistema di acquisizione immagini, del quale non viene più richiesta l’offerta, considerando che, come indicato al punto A4.2 dell’allegato A, il sistema gestionale dovrà essere collegato al microscopio, si richiedono specifiche tecniche (modello microscopio e modelllo di telecamera) di quanto presente presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria  di Ferrara al fine di poter valutare la fattibilità tecnica dell’integrazione dello stesso con il sistema gestionale di settore che la scrivente è intenzionata a proporre.

 

Risposta 5: Il software gestionale richiesto, dovrà integrare  i microscopi oggetto della presente fornitura elencati in Allegato C, come modificato con atto 1973 del 15/11/2013.

 

Domanda 6: In relazione al test ANCA con metodica IFA, secondo quanto indicato nell’allegato C alla voce “Attività annua”, per quanto concerne la voce Ab anti-citoplasma dei neutrofili, al fine di poter formulare una proposta  corretta siamo a chiedere se:

-          Per la produzione di ciascun referto previsto sia necessario offrire sia il substrato in etanolo che quello in formalina e, in caso positivo, se il risultato ottenuto con ciascun substrato sia una voce specifica che andrà a comporre il referto stesso.

-          In merito alla stessa richiesta si richiede se, secondo quanto indicato nell’allegato F scheda offerta, per la voce “ANCA Etanolo + formalina” il numero totale di referti/anno sia da considerare come 7117 totali o 14234 totali. Nel caso il totale dei referti sia 7117 si chiede in che percentuale siano suddivisi tra ANCA in etanolo e ANCA in formalina.

 

Risposta 6: Il protocollo in uso prevede l’esecuzione di substrato in etanolo e formalina per tutti i campioni analizzati, con produzione di 7117 referti/anno per ANCA.

 

Domanda 7: In relazione al punto 5 (Certificazioni) presente a pagina 28 del Disciplinare di gara in cui si dichiara quanto segue:

“le copie delle dichiarazioni di conformità alla direttiva CE sono richieste per ogni dispositivo offerto;

Si chiede di confermare che per “dispositivo” si intenda solamente la Strumentazione offerta.

 

Risposta 7 : Per dispositivo si intendono tutti i prodotti (strumenti, reagenti, kit diagnostici…) classificati come dispositivo diagnostico in vitro ai sensi della Direttiva Europea 98/79.

 

Chiarimenti del 29/11/2013

A rettifica del chiarimento n° 2 pubblicato in data 27/11/2013, per errore materiale, si precisa quanto segue:

Si ribadisce che il numero di referti da considerare è quello indicato in Allegato C ed in Allegato F.

Si tratta  di  21.661 referti (statistica 2012 per il solo laboratorio dell’ Ospedale Maggiore) per i quali sono stati consumati nel 2012 circa 15.000 pozzetti; ovvero il consumo medio del laboratorio è stimabile in  circa   0,7 pozzetti per referto, incluse le diluizioni.

Chiarimenti del 28/11/2013

Con determina n° 2088/2013 sono stati approvati i nuovi allegati C e G, pubblicati in data odierna, ed i seguenti chiarimenti:

DOMANDA 1: “….fatturazione differita che, riepilogando i beni consegnati nel mese, potrà essere emessa entro il giorno 15 del mese successivo a quello di riferimento (quindi una fatturazione a referto mensile ….)…”?

RISPOSTA 1: Gli ordini verranno emessi entro il 15 di ciascun mese, anziché entro il giorno 15 di ciascun bimestre, come previsto dal disciplinare di gara  e saranno relativi ai referti prodotti nel mese precedente, rilevati dal LIS delle Aziende Appaltanti.

DOMANDA 2: Nel allegato C si chiedono n. 3 processatori di micropiastra (2 per l’ospedale Maggiore di Bologna e 1 per l’Ospedale di Ferrara). Vista l'elevata automazione richiesta, nel presente capitolato, attraverso l’utilizzo di strumentazione random access, si chiede se i processatori per micropiastre possono essere offerti di ultima generazione ma ricondizionati.

RISPOSTA 2: È possibile offrire processatori di micropiastre di ultima generazione ricondizionati.

Si forniscono inoltre ulteriori chiarimenti:


DOMANDA 3: ALLEGATO A. SEZ.A1. Punto A1.1.1 Analizzatori completamente automatici...  sono da intendersi "Nuovi di fabbrica"?

RISPOSTA 3: non sono da intendersi "nuovi di fabbrica".

DOMANDA 4: nell'allegato C sono indicati i test "AB anti dsDNA SCREENING"? La parola SCREENING è da considerarsi un refuso, visto che la consueta dicitura del test anti dsDNA è solo "AB anti dsDNA"?

RISPOSTA 4: Nell’allegato C è stato è stata utilizzata la dicitura :” anti-dsDNA screening “  per distinguere dagli anti-dsDNA in IFA utilizzati come test di secondo livello.

 DOMANDA 5: nell'allegato C è indicato "ENA Profile (n° di profili)". Si chiede di esplicitare quali antigeni si debbano intendere inclusi nel profilo oltre a Ro52 e Ro60 richiesti al punto B1-3.7 dell'allegato A.

RISPOSTA 5: ENA Profile: si richiedono come minimo gli antigeni ENA richiesti per il test di screening. Sono oggetto di valutazione ulteriori antigeni ANA/ENA dosabili singolarmente come specificato nel punto B1-3.9

 

DOMANDA 6: il disciplinare di gara pag. 6 prevede la fornitura a titolo gratuito di ".... tutti i reagenti, i calibratori, il materiale di consumo, gli accessori, l'hardware, software, toner, cartucce delle stampanti, ecc... necessari per il corretto e completo funzionamento dei sistemi analitici, nulla escluso, durante l'intero periodo contrattuale....." si chiede di chiarire meglio in quanto in gara viene richiesta la fatturazione a referto. Nel prezzo del test è incluso il costo di tutti i reagenti ed accessori necessari per l'esecuzione del testo; i materiali indicati, pertanto, non saranno fatturati a parte, ma di fatto non si possono considerare forniti a titolo gratuito.

RISPOSTA 6: La fatturazione a referto prevede un prezzo omnicomprensivo che include tutto quanto  necessario per il corretto e completo funzionamento dei sistemi offerti, come previsto nel disciplinare di gara , pagina 6.

DOMANDA 7: nell'allegato G oltre agli analiti indispensabili, vengono indicati solo 3 dei 16 analiti auspicabili. Si richiede di chiarire questa differenza e, se l'ipotesi ricorre, se sia possibile da parte delle Ditte aggiungere le tredici righe relative agli auspicabili mancanti.

RISPOSTA 7: Nell’Allegato G si richiedono esclusivamente le caratteristiche dei test richiesti con metodica EIA. Per mero errore materiale nell’ Allegato G , non sono stati riportati n. 4 test  EIA , classificati come “Auspicabili” nell’ Allegato C. I nuovi Allegati C e G sono stati pubblicati a seguito di determina n° 2088/2013

DOMANDA 8: nel capitolato vengono previsti  anche "TEST AUSPICABILI" ; si chiede se questi entreranno nell'importo complessivo considerato........?

RISPOSTA 8: No, i test auspicabili non rientrano nell’importo complessivo.

DOMANDA 9: si chiede se l'allegato MOD BD_DM ed il modulo Elenco Dispositivi debbano essere restituiti in formato elettronico CD ROM?

I suddetti allegati devono essere compilati con riferimento ai soli strumenti o anche ai prodotti?

RISPOSTA 9:  L’ allegato  modulo elenco dispositivi deve essere restituito compilato anche in formato elettronico CD-ROM e deve essere compilato sia per gli strumenti che per i prodotti. Il modulo BD_DM deve essere compilato solo per eventuali dispositivi medici privi di iscrizione al repertorio. In tal caso, deve essere restituito compilato anche in formato elettronico CD-ROM.

DOMANDA 10: in caso di partecipazione in RTI, il plico generale e le buste in esso contenute devono essere firmate da tutte le ditte componenti l'RTI o è sufficiente la sola firma della capogruppo, fermo restando che il plico generale riporterà l'intestazione di tutte le ditte componenti l'RTI?

RISPOSTA 10: vedasi quanto riportato nel paragrafo "Busta A" a pag. 21, dove viene esplicitato.

DOMANDA 11: Si chiede di precisare se debba essere sottoscritto per accettazione solo il disciplinare di gara o anche tutti gli allegati e i chiarimenti pubblicati dall'Ente.

RISPOSTA 11: Devono essere sottoscritti per accettazione il disciplinare e gli allegati di gara.

DOMANDA 12: DISCIPLINARE DI GARA, Art. 4: Obiettivi della Fornitura.
poiché viene richiesto un Progetto, non è previsto il sopralluogo dei laboratori? Se no, è possibile avere una piantina in formato PDF dei laboratori stessi?

RISPOSTA 12: non è previsto il sopralluogo dei laboratori, nè la disponibilità di una piantina degli stessi.


Chiarimenti del 27/11/2013

In riferimento all’allegato C- Attività Annua - Test EIA richiesti:

DOMANDA 1: per la voce dsDNA screening, quale isotipo viene richiesto?

RISPOSTA 1 :  Come evidenziato nell’ allegato A, Sez. B., “Requisiti oggetto di valutazione”, Riferimento  B1-3.3, è preferibile la fornitura di anticorpi anti-dsDNA IgG.

DOMANDA 2: per la voce ENA profile, il numero dei test richiesti si riferisce al numero di campioni o al numero di referti?

RISPOSTA 2: Al numero di campioni.

In riferimento all’allegato C- Strumentazione- Requisiti minimi:

DOMANDA: Il Preparatore di vetrini ed il Lettore Automatico di vetrini possono essere considerati un’unica soluzione?

RISPOSTA :  Possono essere considerati una unica soluzione, purchè  vengano soddisfatti i criteri indispensabili  richiesti nel disciplinare

In riferimento all’allegato A- requisiti indispensabili:

DOMANDA 1: Punto A2-1.2 la gestione di 8 metodiche è da intendersi a strumento o a sistema?

RISPOSTA 1: La gestione di 8 metodiche è da intendersi per strumento.

DOMANDA 2: Punto A2-4.6 è possibile offrire una confezione da 10 vetrini e 4 pozzetti?

RISPOSTA 2: I vetrini richiesti al punto A2-4.6 devono avere un numero di pozzetti compresi tra 5 e 10.

DOMANDA 3: Si chiede inoltre di specificare se, la Vs. Spett.le Amministrazione ha previsto un accordo quadro con NoemaLife e se sì, quali sono i costi previsti per l’interfacciamento tra Middleware e LIS del laboratorio.

RISPOSTA 3: Non è previsto un accordo quadro con NoemaLife


Chiarimenti del 26/11/2013

Domanda 1: Busta c) Elaborati tecnici - L'allegato A.2 Materiale illustrativo e schede tecniche devono essere firmate?

Risposta 1: nel disciplinare non è previsto che il materiale illustrativo e le schede tecniche siano da firmare.

 

Domanda 2 : “Per i test anti-mitocondrio, anti-muscolo, anti-LKM1, anti-cellule parietali gastriche, se un'azienda offre un kit che comprende in un unico pozzetto rene, fegato e stomaco di ratto in grado di determinare tutti i parametri richiesti in un'unica soluzione, ....qual è il numero di referti da considerare?”

Risposta 2: Il numero di referti da considerare è quello indicato in Allegato C , e corrisponde, in ogni caso, all’ attività analitica rilevata dal LIS , come indicato nell’ Articolo 5 del Disciplinare. Nel caso in cui le aziende propongano:  “un kit che comprende in un unico pozzetto rene, fegato e stomaco di ratto ……” il consumo medio di pozzetti per  referto ipotizzabile è pari a circa 1,5 pozzetti per referto, come rilevato dalla statistica 2012.

 

Domanda 3: “Per i test ab anti-nucleo IFA nell’ allegato C ………… Si intende che il singolo campione nel 40% dei casi viene analizzato 4 volte … o 3 volte?” .

Risposta 3 : si intende che il 40% dei campioni viene analizzato 3 volte in totale.

 

Domanda 4: “Per i test ab anti-mitocondrio nell’ allegato C ………… Si intende che il singolo campione nel 10% dei casi viene analizzato 4 volte … o 3 volte?”.

Risposta 4: si intende che il 10% dei campioni viene analizzato con 3 diluizioni in totale.

 

Domanda 5: “Nel caso di ab anti ds-DNA nell’ allegato C ………..Si intendono 3 diluizioni oltre allo screening, quindi 4 diluizioni totali o 3 diluizioni in totale?“ .

Risposta 5:  si intendono 3 diluizioni/campione.

 

Domanda 6: “Nel disciplinare di gara, pag. 6 "Prezzo a referto", per gli eventuali esami di approfondimento, sono da considerare come referto anche le titolazioni in più effettuate?”

Risposta 6: Le titolazioni in più effettuate non sono da considerare come ulteriori referti.

 

Domanda 7: “Nell’ Allegato A “Requisiti indispensabili” punto A.2-1 .: "Preparatore automatico di vetrini", per il Maggiore di Bologna…….nel caso in cui servano 4 strumenti per garantire il carico complessivo, …….. i due (oltre a quelli nuovi richiesti) in più possono essere offerti di ultima generazione, ma ricondizionati”?

Risposta 7 : Tutti i preparatori necessari a garantire la capacità di  carico complessiva richiesta nell’ Allegato A,  al punto A.2-1,  devono essere nuovi di fabbrica.

 

Domanda 8 : “I test auspicabili sono da inserire come quotazione sul totale della fornitura?” .

Risposta 8: I test auspicabili non devono essere quotati nel totale della fornitura.


Domanda 9: L'offerta economica può essere calcolata sulla base quinquennale?

Risposta 9: L'allegato F prevede sia l'importo annuo della fornitura, sia quello quinquennale, entrambi da compilare.

 


Chiarimenti del 18/11/2013

A seguito della pubblicazione delle modifiche del 15/11/2013, resta inteso che quanto indicato all'allegato A SEZ.A2-1.1, è da leggersi sulla base delle nuove esigenze.


In data 15/11/2013 con atto n. 1973 del 15/11/2013 si è proceduto a modificare il n° di strumentazione dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara come segue: 

n. 1 Preparatore automatico di vetrini anziché 2;

n. 0 Microscopio a fluorescenza e sistema di acquisizione delle immagini 

      fluoroscopiche anziché

come si evince dall'allegato C "Scheda 2" del disciplinare di gara.

Si procede alla pubblicazione del nuovo Allegato C.

 

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