Cerca

Acquisizione di un servizio di mediazione linguistica culturale per le esigenze delle Aziende USL e Ospedaliero-Universitarie di Bologna e Ferrara

Pubblicato il 24/07/2013
Procedura aperta per l'acquisizione di un servizio di mediazione linguistica culturale per le esigenze delle Aziende USL e Ospedaliero-Universitarie di Bologna e Ferrara, divisa in due lotti - PUBBLICATI chiarimenti IN DATA 01/08/2013 - CHIARIMENTI DEL 20/08/2013, 10/09/2013. 14/10/2013 Pubblicata data seduta pubblica.

Il giorno 17 ottobre 2013, alle ore 9.30 si terrà presso la sede del Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 - 3° piano Ala Ovest - la seduta pubblica per il controllo della documentazione amministrativa e tecnica di gara.


Chiarimenti del 10/09/2013

Quesito n. 1: Relativamente alle modalità di partecipazione, è possibile partecipare in ambedue i lotti in forma individuale per il 1° lotto e in raggruppamento temporaneo per il 2° lotto?

Risposta n. 1: Sì, è possibile.


Chiarimenti del 20/08/2013

1)      Quesito n. 1

In riferimento all’art. 9 del disciplinare di gara “Altre prestazioni”,  la ditta aggiudicataria deve garantire la partecipazione dei mediatori alle iniziative di formazione/informazione organizzate dalle aziende appaltanti.

È possibile specificare il monte ore totale previsto dalle aziende appaltanti per la formazione, in marniera tale da quantificare economicamente l’impegno da parte della ditta aggiudicataria?

Risposta

In relazione al quarto punto dell’art. 9 del disciplinare di gara, si specifica che allo stato attuale non è possibile quantificare il monte ore totale, in quanto le attività di formazione/informazione potranno dipendere da diversi fattori quali il contesto socio-sanitario, l’andamento del servizio, le direttive regionali, la programmazione e pianificazione delle attività sanitarie di ogni Azienda Sanitaria, ecc.

2)      Quesito n. 2

In riferimento alla Sezione II - Modalità di partecipazione alla gara, rispetto alla documentazione da presentare nella busta B) - Documentazione amministrativa, punto 11, pag. 27 e punto 18, pag. 28, per “copia dell’attestazione della denuncia contributiva relativa al mese di aprile 2013 e mese di maggio 2013” si fa riferimento alla denuncia Uniemens rilasciata dal consulente del lavoro con le buste paga mensili?

Risposta

Al punto 11) e al punto 18) della Sezione II – Modalità di partecipazione, si fa riferimento alla denuncia UNIEMENS. Si precisa inoltre che, per mero errore materiale, la certificazione di cui ai suddetti punti è stata richiesta due volte e, quindi, occorre prendere in considerazione solo quanto previsto al punto 18), ossia la denuncia contributiva relativa al mese di maggio 2013.

 3)      Quesito n. 3

Nel disciplinare di gara è indicato il numero di prestazioni annue e/o settimanali per le postazioni fisse.

E’ possibile sapere se l’orario minimo di apertura di uno sportello sarà almeno di 2 ore e 30 minuti/giorno? O se sono previsti sportelli con apertura inferiore a 2 ore e 30 minuti/giorno?

 4)      Quesito n. 4)

A tal proposito, è possibile avere una copia della programmazione attuale della mediazione delle postazioni fisse di Bologna e Ferrara (Lotti 1 e 2), per avere un’idea di come sono organizzati oggi questi sportelli?

Ci è chiaro che la programmazione definitiva per questa gara verrà pianificata successivamente all’aggiudicazione.

Quanti operatori attualmente vengono impegnati per ciascuna postazione fissa?

Abbiamo bisogno di queste informazioni in quanto il personale impiegato dovrà essere dipendente.

Risposta

Tutti gli elementi necessari alla formulazione dell’offerta sono contenuti nel disciplinare di gara e, in particolare, all’art. 3  “Caratteristiche del servizio”,  punto c. Mediazione con postazione fissa e continuativa.

 

5)      Quesito n. 5)

Sono previste le ore di trasferta per prestazioni inferiori a 2 ore e 30 minuti?

Risposta

Non sono previste ore di trasferta.

 

  01/08/2013 - In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:

Quesito n. 1:

Rispetto al punto c. del disciplinare di gara “Mediazione con postazione fissa e continuativa” – Lotto 2), nel garantire le ore di postazione richiesta (42 per Azienda USL e 21 per Azienda Ospedaliera), per un totale presunto indicato di n. 3.261 (n. 2.174 per AUSL FE e n. 1.087 per AOU FE) dobbiamo garantire le ore richieste settimanali (63) per 52 settimane (= n. 3.276 ore) o dobbiamo garantire il totale presunto di n. 3.261 ore?

Risposta n. 1:

Si conferma un fabbisogno complessivo annuo presunto per le Aziende USL e Ospedaliero-Universitaria di Ferrara di n. 3.261 prestazioni,  con una distribuzione indicativa rispettivamente di 42 e 21 prestazioni settimanali.

Eventuali differenze riguardanti le quantità saranno regolamentate secondo quanto previsto all’art. 12 “Quantitativi” del disciplinare di gara.

Quesito n. 2:

Rispetto al punto d. del disciplinare di gara “Traduzioni scritte “ quando si scrive “Altre attività di traduzione che potranno essere richieste dalle Unità Operative aziendali: a queste saranno applicate specifiche tariffe. Dovranno inoltre essere garantite traduzioni giurate” si intende:

a) possono essere richieste traduzioni particolari da ipotizzare all’interno del budget previsto?

se sì, c’è un limite di documenti da tradurre che deve essere rispettato?

non rientrano nell’offerta economica e saranno richieste extra bando di gara?

Risposta n. 2:

Le altre attività di traduzione che potranno essere richieste dalle Unità Operative Aziendali non sono comprese nell’importo presunto a base d’asta e non saranno oggetto di parametrazione economica.

 

b) trattandosi anche di traduzioni giurate, possono essere subappaltate? Anche nel caso di richieste extra bando di gara?

Risposta n. 2:

Le traduzioni giurate possono rientrare nelle traduzioni di documentazione sanitaria e altro materiale informativo senza costi aggiuntivi, di cui al 1° paragrafo del punto d) e possono essere subappaltate, previa autorizzazione dell’Ente Appaltante.

 

Quesito n. 3:

All’art. 6 “Referente della ditta” del disciplinare di gara, il referente può esserlo per il Lotto 1) e Lotto 2) insieme, o devono essere due persone distinte per Unità Operativa (Ferrara e Bologna)

 Risposta n. 3:

Il disciplinare di gara non specifica nulla in proposito, per cui si rimette all’iniziativa della ditta ogni decisione in merito.

Quesito n. 4:

All’art. 8 “Modalità operative” del disciplinare di gara, in riferimento a Punto di contatto attraverso risponditore automatico, è obbligatorio un risponditore anche per Ferrara nel caso si concorra solo al Lotto 2)?

Risposta n. 4:

Le disposizioni di cui all’art. 8 del disciplinare regolamentano  entrambi i lotti.