Cerca

Fornitura, in lotti separati, di preparati galenici e materie prime per le Aziende Sanitarie Area Vasta Bologna-Ferrara

Pubblicato il 24/05/2013
Procedura aperta per la fornitura, in lotti separati, di Preparati Galenici e materie prime per le esigenze delle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Bologna-Ferrara - PUBBLICATI chiarimenti ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA LOTTO 11 con Det. 1887 del 06/11/2013

 

IL GIORNO  29/07/2013  ALLE ORE 9.00 PRESSO LA SEDE DEL SERVIZIO ACQUISTI METROPOLITANO IN VIA GRAMSCI 12, 3° PIANO ALA OVEST,  SI TERRA' LA SEDUTA PUBBLICA PER IL CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E TECNICA  DI GARA


17/06/2013 - In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:

Domanda 1:

per i lotti 8, 11 (voce 1) e 12 Vi chiediamo se è possibile offrire i prodotti richiesti in confezionamento diverso da Voi richiesto e nello specifico:

-       Lotto 8: Crema barriera in tubo da 150 gr. anziché da 50 gr.

-       Lotto 11 (Voce 1): Crema idratante tipo Essex in tubo da 200 gr. anziché da 50 gr.

-       Lotto 12: Crema idratante protettiva per neonati tubo da 200 ml. anziché da 50 ml.

 

Risposta 1:

Il confezionamento indicato per ciascuna tipologia di prodotto afferente ai lotti sopraindicati è stato attentamente valutato dagli utilizzatori e risulta pienamente rispondente alle loro esigenze per cui non può essere sostituito da un formato diverso. Laddove non era vincolante la quantità di prodotto è stato già, in sede di gara, indicato il range fra cui gli offerenti potevano scegliere.

14/06/2013 - in data odierna si pubblicano i disciplinari di gara modificati con determina n° 1019 del 13/06/2013, relativamente alle previsioni di cui alla Busta A offerta economica → numero di decimali massimo da indicare in sede di offerta (portato da 3 a 5 decimali).

07/06/2013 - In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:

Domanda 1:

Lotto 26: Acido tricloro acetico, fabbisogno annuale gr 7000, campionatura kg 2

Lotto 29: Mercurio cloruro, fabbisogno annuale gr 2000, campionatura kg 2

Lotto 32: sub-lotto A: Lidocaina, fabbisogno annuale gr 5000, campionatura kg 2, sub-lotto C: Papaverina, fabbisogno annuale gr 1000, campionatura kg 2

Cosi come tutti altri lotti e sub-lotti in tale caso la stazione appaltante non ha più bisogno di aggiudicare la gara, visto che ha già soddisfatto il suo fabbisogno annuale.
Chiediamo di rivedere la campionatura per partecipare alla gara, onda da evitare che la gara viene deserta com'è già successo in passato ad altri Aziende Sanitarie formulando cosi  il disciplinare di gara.

Risposta 1:

I lotti da Voi presi in esame sono quelli sotto indicati:

 

Lotti

DESCRIZIONE PRODOTTI

REQUISITI SPECIFICI

UNITA' DI MISURA

FABBISOGNO TOTALE ANNUO
AVEC

26

ACIDO TRICLOROACETICO g.500 -1000

secondo farmacopea

g

                       7.000

29

MERCURIO CLORURO ICO

max g 1000

secondo farmacopea

g

                       2.000

32

 

a)      LIDOCAINA CLORIDRATO

      g 1000

Secondo farmacopea

g

                       5.000

b)      PAPAVERINA CLORIDRATO gr 500 -  1000

Secondo farmacopea

g

                       1.000

 

Il confezionamento indicato per ciascuna tipologia di prodotto non indica una misura unica e conseguentemente il fatto che la confezione proposta dalla Ditta coincida con il fabbisogno annuo presunto è fortuito (si rammenta che il contratto è triennale). Inoltre per poter affermare che il prodotto offerto è idoneo all’uso, il disciplinare di gara (lex specialis) prevede che si debbano avere agli atti almeno n. 2 campioni  di cui uno per l’esame durante la procedura e l’altro conservato  sigillato per tutta la durata del contratto per eventuali verifiche successive all’aggiudicazione. Resta inteso che i prodotti rimasti integri e non aggiudicati potranno essere ritirati a cura e spese delle ditte interessate decorsi 60 giorni dall’aggiudicazione.

 

28/05/2013 - In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:

Domanda 1: Importi a base d'asta sono tutti completamente errati e sbagliati in rapporto al triennio,
Risposta 1: I quantitativi richiesti (riportati nelle schede offerta), sono puramente indicativi e si riferiscono al fabbisogno  del periodo annuale di contratto. Tali quantità potranno essere aumentate o diminuite nei limiti previsti dalla normativa vigente, e da particolari esigenze organizzative interne, senza che il fornitore possa sollevare eccezione al riguardo e pretendere compensi o indennità di sorta. In tale caso rimarranno fisse ed invariate le condizioni economiche e contrattuali pattuite in sede di gara.

L’importo triennale derivato da quanto sopra è presunto e non massimo, anche se ricavato da confronti fra i prezzi corrisposti da varie Aziende per la medesima categoria di prodotto.

Per quanto sopra ciascuna Ditta partecipante potrà offrire il prezzo che ritiene opportuno per ciascun lotto e l’aggiudicazione sarà effettuata alla Ditta che avrà offerto il prezzo più basso fra i prodotti ritenuti idonei. L’Azienda USL si riserva, comunque, prima dell’aggiudicazione, di effettuare la valutazione di congruità dei prezzi offerti.

 

Domanda 2: Come campionare i lotti: 21-30-31-32 visto che sono di confezioni diverse.
Risposta 2: Le Ditte concorrenti dovranno produrre, pena l’esclusione dalla gara, n. 2 campioni gratuiti per ognuno dei prodotti facenti parte del lotto in gara. I campioni dovranno essere presentati, in confezione separata per ogni lotto per il quale la Ditta intende concorrere, riportando, ben visibile, il nome della Ditta mittente e la seguente dicitura: “CAMPIONATURA RELATIVA ALLA PROCEDURA APERTA N. 77/2013 PER Fornitura TRIENNALE, IN LOTTI SEPARATI, DI Preparati Galenici  E MATERIE PRIME PER LE ESIGENZE DELLE Aziende sanitarie DELL’AVEC” ed indicare chiaramente i seguenti dati riportati in una distinta riepilogativa in duplice copia:

·         descrizione del campione con l’indicazione del codice prodotto

·         quantità di pezzi acclusi

L’etichetta o la stampigliatura sul confezionamento secondario deve essere quella dei prodotti di vendita, conforme ai riferimenti di legge, in particolare a quanto previsto dal D. Lgs. n. 46/97 e successive modifiche ed integrazioni ed al D. Lgs. 37/2010.

La Ditta potrà recapitare le campionature (distinte lotto per lotto) in un unico pacco.

Es.

lotto 21:

a)Paraffina liquida flac da 200 ml  = n. 2 flaconi da ml 200 in confezione di vendita

b)Paraffina liquida flac da 500 ml  = n. 2 flaconi da ml 500 in confezione di vendita

c)Paraffina liquida flac da 1000 ml = n. 2 flaconi da ml 1000 in confezione di vendita

lotto 31

VASELINA BIANCA da gr.1000 - 5000 GR = n. 2 confezioni di vendita di vaselina bianca da gr 1000 a gr 5000 (la dimensione deve rientrare nei suddetti parametri, ma è indifferente in quanto il prezzo è corrisposto in gr).

Quanto indicato negli esempi precedenti può essere applicato a ciascuno dei prodotti dei sublotti dei lotti n. 30 e n. 32.


Domanda 3: Offerta non più di 3 cifre decimali, ci sembra molto stretta perche costringe le aziende ad arrotondare i prezzi.

Risposta 3: Le norme prevedono unicamente che sia indicato il numero di decimali massimi da indicare in sede di gara a cui l’Azienda farà riferimento per l’aggiudicazione e questa Azienda ha ritenuto che tre possa essere un numero congruo.

 

File allegati