Cerca

Affidamento servizio di gestione, manutenzione, informatizzazione, magazzinaggio temporaneo, consegna e ritiro a domicilio ausili protesici per utenti diversamente abili

Pubblicato il 14/12/2011
Procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione, manutenzione, informatizzazione, magazzinaggio temporaneo, consegna e ritiro a domicilio degli ausili protesici per utenti diversamente abili, lotto unico, quadriennale, eventualmente rinnovabile di anni uno

 

05/01/2012 - In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:

QUESITO 1): Cessione e subappalto del contratto – pagina 13 del Disciplinare di gara – Pagamento degli importi del servizio subappaltato direttamente al subappaltatore.

RISPOSTA 1): si conferma quanto indicato nel disciplinare. In via eccezionale potrà essere autorizzato il pagamento diretto da parte della ditta aggiudicataria al proprio subappaltatore nel rispetto delle prescrizioni dell’articolo 18 comma 3) del D.lgs 163/2006.

 

QUESITO 2): Cessione e subappalto del contratto – pagina 13 del Disciplinare di gara –

I padroncini addetti al trasporto per l’effettuazione delle consegne e dei ritir ied il personale addetto al servizio di sanificazione, il personale autonomo che lavora con contratti in esclusiva sono considerarsi subappaltatori?

RISPOSTA 2): sarà la Ditta, ai sensi dell’articolo 118 del D.lgs 163/2006, che dovrà indicare se e quali parti del servizio intende subappaltare. I padroncini non sono da considerare subappalto.

 

QUESITO 3): Articolo 15 Responsabilità - pagina 12 del Disciplinare di gara –

I padroncini e il personale impiegato nell’espletamento del servizio che effettua consegne e ritiri e il personale addetto al servizio di sanificazione, personale autonomo che lavora con contratti in esclusiva e solamente per il servizio oggetto della presente procedura aperta possono essere considerati alle dirette dipendenze dell’operatore e sotto la sua esclusiva direzione e responsabilità?

RISPOSTA 3): si conferma quanto indicato nel Disciplinare all’articolo 15, fatto salvo quanto indicato al punto 2) dell’articolo 118 del Codice Appalti.

 

QUESITO 4): Sezione 4 – Prezzo per riparazioni ausili Tabella 3 – Pagina 2  Scheda offerta economica.

Se il “Prezzo unitario” da indicare nella seconda colonna deve essere unico per tipologia di intervento

RISPOSTA 4): qualora il prezzo unitario sia diverso per tipologia di ausili indicati andranno riportati i singoli prezzi unitari e nella colonna “Totale iva esclusa” l’importo risultante dalla moltiplicazione per le quantità annue indicative.

 

QUESITO 5): Busta A) – Offerta economica – pagina 16 del Disciplinare di gara –

Se l’importo presunto di Euro 3.000 annuo dedicato alla manutenzione, sanificazione, ritiro e consegna dei seguenti ausili (stampelle, tripodi, quadripodi e bastoni) di cui la Ditta deve tenere conto nelle valutazioni per effettuare l’offerta, sia da considerarsi o meno  un costo indicativo per gli ausili specificati.

RISPOSTA 5): L’importo presunto di Euro 3.000 annuo, basato sulla rilevazione dello storico, rappresenta l’eventuale spesa che potrà essere sostenuta per gli ausili espressamente indicati e non concorre alla formulazione dell’offerta.

 

QUESITO 6): Busta C) – Elaborati tecnici – pagina 23 del Disciplinare di gara –

Si chiede se la relazione tecnica al punto 1 di 15 pagine deve contenere anche quanto richiesto ai punti 2 e 3 o se invece i punti 2 e 3 possono essere trattati in documenti a parte e se per questi esiste un limite di pagine o meno.

 RISPOSTA 6): i punti 2) e 3) saranno trattati in doc. distinti: ad essi non è stato attribuito alcun limite di pagine..

 

QUESITO 7): Modalità di aggiudicazione –pagina 24 del Disciplinare di gara.-

Relativamente al “prezzo per ritiro al domicilio dell’utente” si chiede che la valutazione afferente da dicitura “non saranno retribuiti ritiri il cui importo, unito alla sanificazione, superi il valore dell’ausilio nuovo, venga effettuata prima dell’inoltro al gestore del magazzino della relativa richiesta di ritiro”

RISPOSTA 7): Sarà il Distretto richiedente ad effettuare le opportune valutazioni ed a rapportarsi con la Ditta che effettua il servizio.

 

QUESITO 8): Sezione 4 – Prezzo per riparazioni ausili – Tabella 3 pagina 2 – Scheda offerta economica.

Si chiedono specifiche relativamente alle voci “Revisione generale impianto elettrico” di cui alla sesta riga e “Revisione elettronica carrozzine elettriche” di cui alla nona riga, ed in particolare se si intendano o meno due lavorazioni differenti.

RISPOSTA 8): la distinzione risiede nei termini “elettrico” ed “elettronico”: nel primo caso il servizio dovrà comprendere revisione impianto elettrico e singoli componenti con sostituzione delle parti obsolete e/o difettose e nel secondo caso la riparazione, revisione dei circuiti e delle centraline elettroniche con sostituzione e/o aggiornamento dell’impianto o dei singoli componenti.

 

QUESITO 9): Sopralluogo

Si chiede se è possibile effettuare un sopralluogo presso ns struttura in particolare allo scopo di capire: ubicazione e organizzazione attuale del magazzino.

RISPOSTA 9): non è possibile in quanto gli attuali locali sono appartenenti alla Ditta che sta svolgendo il servizio. Sarà la Ditta offerente a proporre i locali aventi le caratteristiche richieste nel Disciplinare.

 

QUESITO 10): Informatizzazione del servizio.

Si chiede la possibilità di interfacciamento del sistema gestionale della Ditta con le specifiche indicate nel Disciplinare ed inoltre viene richiesta l’indicazione di un referente al riguardo.

RISPOSTA 10): è essenziale che vengano rispettate le indicazioni richieste per la informatizzazione del servizio. Eventualmente, se necessario, il referente potrà essere individuato in fase di attivazione del servizio stesso.

 

12/01/2012 - In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:

QUESITO 1): Ricorso a “padroncini”–

Se il ricorso a padroncini per attività del servizio (ritiro e consegna ausili), come precisato nel chiarimenti forniti il 5/1 u.s., non deve essere inteso come subappalto, si chiede come potrebbe essere inquadrata tale possibilità, anche con riferimento all’art. 15 del disciplinare di gara.

RISPOSTA 1): la specifica "...alle dirette dipendenze..." ,art.15 del disciplinare di gara, deve essere intesa, come peraltro specificato nell'articolo stesso: "...che il personale impiegato deve operare sotto l'esclusiva direzione e responsabilità dell'appaltatore...". Il rapporto che intercorre tra le due parti esula dal contratto che verrà stipulato con l'aggiudicatario.

 

QUESITO 2): Fatturato specifico ultimo triennio.–

Si chiede se il fatturato specifico realizzato nell'ultimo triennio per servizi analoghi contravviene a quanto sentenziato dal TAR di Brescia II (sentenza n.1328 del 21/09/2011) che ha stabilito che la richiesta di pregresse esperienze non può avere le caratteristiche di concorrenzialità alla gara

RISPOSTA 2):questa Azienda ritiene, come d’altronde si evince dalla dottrina, dalla giurisprudenza e dai vari pareri e documenti dell’AVCP, che aver stabilito quale limite di partecipazione un fatturato di molto inferiore all’importo presunto a base d’asta, non sia restrittivo della concorrenza ma rispettoso dei principi di proporzionalità e ragionevolezza.

 

QUESITO 3): Aliquota IVA. –

Vista la ripartizione delle voci, così come previsto nella scheda offerta economica che non consente la separazione tra materiali e mano d'opera, l'aliquota IVA applicabile nella formulazione del modulo pare essere solo quella del 21% oppure nella valutazione dell'USL occorre considerare altri elementi e considerare applicabile un'aliquota IVA agevolata

RISPOSTA 3): l’aliquota IVA andrà applicata sulla base della vigente normativa in materia.

 

QUESITO 4): Dichiarazione fatturato ultimo triennio  –

Si chiede conferma se la dichiarazione del fatturato realizzato deve comprendere l'anno 2011, considerato che non sono disponibili i totali definitivi da dichiarare, anche in previsione di considerare la possibilità di comprovare quanto dichiarato

RISPOSTA 4):. si conferma l'anno 2011: la ditta pertanto attesterà quanto in suo possesso al momento della presentazione dell’offerta.

 

27/01/2012 - La seduta pubblica per l'esame della documentazione amministrativa si terrà venerdi 3 febbraio 2012 alle ore 9, presso il Servizio Acquisti Metropolitano - via Gramsci, 12 -  Bologna, 3° piano Ala Ovest.