L'allattamento
Cosa c’è di meglio per un neonato che nutrirsi del latte della mamma?
Allattare al seno è una pratica naturale, è raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’UNICEF, apporta tutte le sostanze necessarie alla crescita e la sua particolare composizione garantisce importanti fattori protettivi in grado di salvaguardare la sua salute futura, inoltre, è fondamentale per la salute della mamma.
Il consumo del latte materno è privo di sprechi, pratico ed economico, senza costi di preparazione, sempre disponibile e alla giusta temperatura, genuino, sicuro, inimitabile ed ecosostenibile.
Ogni mamma dovrebbe essere incoraggiata ad intraprendere questo percorso e a ricevere il sostegno da parte di tutti: la famiglia, gli operatori sanitari, la comunità di appartenenza e anche i media.
Supportare le madri, assecondare, ovunque e con ogni mezzo, l’allattamento al seno è fondamentale in un periodo della vita della donna di particolare sensibilità, come quello post-parto.
Promozione, protezione e sostegno dell’allattamento materno sono, dunque, una priorità per la salvaguardia della salute pubblica e la collaborazione tra tutti gli attori del sistema è fondamentale per riuscire a raggiungere questo importantissimo obiettivo.
La sfida è quella di informare tutti i soggetti interessati, accompagnare le mamme verso una scelta consapevole, senza però creare un senso di frustrazione e inadeguatezza nelle donne che, per qualsiasi motivo, non possono allattare al seno.
Di mamma c'è n'è una sola. Ma a volte ne servono di più
Il latte materno è fondamentale per i neonati prematuri, che spesso però hanno bisogno di quello donato da altre mamme, non potendo riceverlo dalla propria. A questo scopo è nata Allattami, la Banca del Latte Umano Donato di Bologna, progetto senza scopo di lucro promosso dall’IRCCS - Policlinico di Sant’Orsola di Bologna in collaborazione con Granarolo, con la partecipazione del Cucciolo, l’associazione di Bologna dei genitori dei bambini nati pretermine.
“Allattami” seleziona le mamme donatrici, ritira il loro latte direttamente al domicilio, lo conserva in condizioni di sicurezza e lo fornisce agli ospedali cittadini di Bologna, oltre che quelli di Ferrara e Parma. Tutte le informazioni al link sotto
Politica aziendale per la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento
L'Azienda USL di Bologna ha aderito al progetto inter-societario di promozione della salute materno-infantile che prevede un impegno costante della Direzione Aziendale e di tutti i professionisti nel sostegno all’allattamento. I capi saldi e le modalità di questo impegno sono definiti nella policy aziendale disponibile in allegato.