NIPT, Non Invasive Prenatal Test
Innovativo, non invasivo (si effettua con un semplice prelievo di sangue) e sicuro per donna e feto, il Nipt consente di prevedere con un alto grado di attendibilità alcune alterazioni dei cromosomi, e cioè le trisomie 21 (sindrome di Down), 18 (sindrome di Edwards) e 13 (sindrome di Patau), già dalla decima settimana di gestazione.
Un test con una sensibilità e una specificità che arrivano all’incirca al 100% nell’individuazione del rischio di sindrome di Down e di trisomia 13, e poco inferiori nella trisomia 18.
In Emilia-Romagna, la Regione, dopo una fase pilota, ha deciso di renderlo gratuito dal 1 luglio 2024 su tutto il territorio regionale per le donne in gravidanza, indipendentemente dall'età e dalla presenza di fattori di rischio della madre. Restano escluse solo le donne con particolari condizioni (ad esempio con gravidanza tri-gemellare) con cui verrà concordato il percorso più appropriato sulla base del singolo caso.
Le donne che intendono richiedere la presa in carico al Percorso Nascita possono fissare un appuntamento presso i Consultori Familiari con le consuete modalità di accesso per la gravidanza. In corso di primo colloquio verrà discussa e offerta l’esecuzione del test di screening NIPT.
Per le donne che sono interessate ad eseguire il test di screening NIPT , ma non desiderano una presa in carico della gravidanza, è previsto un percorso dedicato di presa in carico della richiesta da parte dei professionisti privati. La modulistica è presente nel link in fondo a questa pagina (sessione professionisti)
N.B. Temporaneamente Il modulo “anamnestico per il professionista privato” non dovrà essere consegnato al Medico di Medicina Generale ma al Servizio di Diagnosi Prenatale dell’Ospedale Maggiore. Per appuntamento contattare il numero 051 3172414 dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 14.00