Vaccino anti-covid. Chi può farlo, come prenotare
Vaccino aggiornato per nuove varianti
Per la campagna di vaccinazione anti COVID-19 2025-2026 è disponibile il vaccino adattato alla variante LP.8.1.
La dose di richiamo con il vaccino aggiornato, preferibilmente in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale, è raccomandata a:
- persone con 60 o più anni
- persone fragili di età compresa tra i 6 mesi e i 59 anni
- ospiti delle strutture per lungodegenti
- donne in gravidanza o dopo il parto, comprese le donne in allattamento
- operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza
- studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e personale sanitario e sociosanitario in formazione.
Possono prenotare tramite i canali CUP tutti i cittadini over12, indipendentemente dalle condizioni di fragilità.
E' prevista una singola dose di vaccino anche per chi non è mai stato vaccinato in precedenza. La dose di richiamo è annuale.
Il vaccino LP.8.1 deve essere somministrato a distanza di almeno 3 mesi da una precedente dose di vaccino anti COVID-19.
Co-somministrazione con altri vaccini
I vaccini anticovid-19 possono essere somministrati contemporaneamente, o a qualsiasi distanza di tempo prima o dopo, con i vaccini antinfluenzali e qualsiasi altro vaccino compresi i vaccini a virus vivo attenuato con l’eccezione del vaccino contro il vaiolo delle scimmie.
Dove vaccinarsi
Le vaccinazioni anti-covid vengono somministrate presso:
- Medici di Medicina Generale aderenti alla campagna
- farmacie di comunità, per chi ha già effettuato in precedenza una vaccinazione anti-covid19 e non sia in condizioni di elevata fragilità.
Tutti i cittadini over12, indipendentemente dalla condizione di fragilità, il cui Medico di Medicina Generale non aderisce alla campagna e che non hanno farmacie aderenti vicino a casa, possono effettuare la vaccinazione presso le sedi vaccinali distrettuali, prenotando presso:
- sportelli CUP (no farmacie)
- numero verde 800 884888 (lun-ven: 7.30-17.30, sab: 7.30-12.30)
- CUPweb, Fascicolo Sanitario Elettronico, App ER Salute
Per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni la vaccinazione consiste in una dose unica da effettuare ad almeno 6 mesi dalla precedente vaccinazione o dalla infezione da Covid-19.
Per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni la vaccinazione consiste di 3 dosi di cui la seconda dose viene effettuata dopo 3 settimane dalla prima dose e la terza dose dopo 8 settimane dalla seconda dose. Per ciascuna dose è necessario fare una prenotazione.
Per i bambini da 6 mesi a 11 anni è possibile richiedere la vaccinazione inviando una email a pediatria.navile@ausl.bologna.it oppure telefonare allo 051 4191114 nei seguenti giorni ed orari: lunedì-martedì-mercoledì dalle 12.30 alle 13.30, oppure il venerdì dalle 8.00 alle 9.00.
Il tuo contributo rende i vaccini più sicuri
Se vuoi, puoi partecipare al monitoraggio degli effetti collaterali dei vaccini anti COVID-19 registrandoti al sito https://www.covidvaccinemonitor.eu/it fino a 48 ore dopo aver ricevuto la dose di richiamo o la terza dose di vaccino.