Cerca

Le vaccinazioni previste per i bambini e gli adolescenti

Pubblicato il 12/03/2018
Vaccinazioni obbligatorie e quelle che vengono offerte a bambini e adolescenti.

Vaccinazioni obbligatorie

Le vaccinazioni previste per tutti i bambini e gli adolescenti sono:

Vaccinazioni obbligatorie in via permanente
- la vaccinazione anti-poliomielitica
- la vaccinazione anti-difterica
- la vaccinazione anti-tetanica
- la vaccinazione anti-epatite B
- la vaccinazione anti-pertosse
- la vaccinazione anti-Haemophilus Influenzae tipo b (Emofilo tipo b)

Tutte questi principi vaccinali sono contenuti nel vaccino Esavalente

Vaccinazioni obbligatorie sino a diversa successiva valutazione
- la vaccinazione anti-morbillo
- la vaccinazione anti-rosolia
- la vaccinazione anti-parotite
- la vaccinazione anti-varicella (obbligatoria solo per i nati dall’1 gennaio 2017)

Questi principi vaccinali sono contenuti nel vaccino quadrivalente MPRV.

L'obbligo riguarda anche i richiami vaccinali.

Tutte le 10 vaccinazioni obbligatorie sono gratuite perché già inserite nei nuovi Livelli essenziali di assistenza (LEA).


Per saperne di più

Siti per l'approfondimento tecnico-scientifico sulla efficacia e sicurezza dei vaccini e sull'epidemiologia delle malattie infettive prevenibili con la vaccinazione


Elenco dei vaccini

I vaccini che possono essere somministrati a bambini e adulti nelle Aziende USL della Regione Emilia-Romagna, in quanto aggiudicatari della gara regionale sono i seguenti:

Apexxnar, Avaxim, Bexsero, Boostrix, Diftetall, Gardasil 9, Engerix B, Havrix ped, Hexyon, Hiberix, Imovax Polio, Manquadfi, Polio Infanrix, Polioboostrix, Pneumovax, Prevenar 13, Priorix, Proquad, Rabipur, Revaxis, Rotarix, Rotateq, Shingrix, Stamaril, Tetravac, Ticovac, Trumemba, Trivaccine Typhim Vi, Twinrix, Varilrix, Varivax, Vaxchora, Zostavax.

Le schede tecniche sono facilmente consultabili sul sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco


Vaccinazioni raccomandate e offerte in modo attivo e gratuito dall'Azienda USL di Bologna

  • Vaccinazione contro il meningococco B ai bambini nel primo anno di vita, a partire dai nati dal 1° gennaio 2017
  • vaccinazione contro la varicella per i bambini nati prima del 1 gennaio 2017 che non risultano avere avuto la malattia
  • vaccinazione contro il rotavirus nei primi mesi di vita
  • vaccinazione tetravalente contro i sierotipi del meningocco A, C, W, Y, dal 2015 per i bambini nel 2° anno di vita e per gli adolescenti
  • vaccinazione anti papillomavirus (HPV) per tutte le ragazze nel corso del 12° anno di vita e per i maschi nel corso del 12° anno di vita a partire dai nati dal 1 gennaio 2006.

Per la vaccinazione contro il meningococco B è inoltre garantito un prezzo ridotto a tutti i minori fino al compimento del 18° anno, su richiesta degli utenti (50 euro a dose, comprensivo di tutto; la vaccinazione comporta da 2 a 4 dosi a seconda dell’età; 71 euro a dose per gli adulti).

I ragazzi che hanno ricevuto il vaccino contro meningococco C in adolescenza, hanno diritto alla somministrazione gratuita del vaccino tetravalente C (A, W, Y) su richiesta fino al compimento del 18° anno. Oltre tale età è possibile solo con pagamento del ticket (co-payment)

La vaccinazione contro il meningococco B, la tetravalente contro meningococco A,C,W,Y, la vaccinazione antivaricella e la vaccinazione antipertosse sono offerte gratuitamente alle persone di qualunque età con un rischio aumentato a causa di patologie croniche.

Il diritto alla gratuità della vaccinazione anti HPV è garantita fino al compimento dei 18 anni. Dopo tale età la vaccinazione è in co-payment. Per i maschi nati prima del 1 gennaio 2006 la vaccinazione è in co-payment.

Dal 2018 è previsto per gli adolescenti il quinto richiamo della poliomielite insieme a dTpa (difterite-tetano-pertosse).

Per informazioni sui vaccini, ci si può rivolgere allo sportello informativo telefonico, 051 4206229, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, oppure scrivere all’indirizzo email sportello.vaccini@ausl.bologna.it