Cerca

Vaccinazioni per persone con diabete

Pubblicato il 10/08/2023
Tutte le vaccinazioni raccomandate per i pazienti diabetici

Le persone con diabete sono incluse tra le categorie a rischio individuate dal Ministero della Salute in quanto la presenza della malattia aumenta la suscettibilità, la gravità e la letalità di diverse malattie infettive. Per questo il Piano nazionale di prevenzione vaccinale raccomanda l'offerta di alcune vaccinazioni a chi ha il diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2.

Quali vaccinazioni vanno fatte? Dipende da quali malattie la persona ha già avuto in passato e da altri fattori che vengono valutati dal medico igienista al momento della seduta vaccinale. 

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata alle persone con diabete ogni anno, tra ottobre e dicembre, in quanto i virus influenzali in circolazione cambiano di anno in anno. 

Vaccinazione contro lo pneumococco

Lo pneumococco (Streptococcuspneumoniae) è un batterio frequentemente presente nel naso e nella gola e può causare infezioni sia in forma non invasiva (otite, sinusite, bronchite) sia in forma invasiva (polmonite, meningite, endocardite, sepsi).

Secondo i dati della Società Italiana di Diabetologia (SID) le persone con diabete presentano un maggiore rischio di sviluppare forme invasive della malattia pneumococcica: si stima infatti che il 25% dei ricoveri complessivi per polmonite acquisita in comunità riguardino pazienti con diabete di tipo 2.

Ad oggi l’offerta vaccinale prevista in Emilia-Romagna per il paziente diabetico adulto comprende due vaccinazioni: la prima col vaccino anti pneumococco coniugato 20 valente, la seconda (a distanza di almeno 2 mesi) col vaccino anti pneumococco polisaccaridico 23 valente.

Per saperne di più consulta la scheda vaccinale

Vaccinazione contro l'herpes zoster

L’Herpes zoster, meglio noto come Fuoco di Sant’Antonio, è una malattia dovuta alla riattivazione del virus della Varicella che rimane attivo nel tessuto nervoso e può comparire anche a distanza di molti anni dalla prima infezione.

I sintomi sono numerosi e diversi, anche molto dolorosi, e possono persistere a lungo sviluppando la condizione di nevralgia post erpetica. La vaccinazione riduce il rischio di sviluppare la patologia e previene le gravi complicanze tra cui la nevralgia post erpetica.

Esistono due tipologie di vaccino: la scelta del tipo di vaccino viene fatta dal medico vaccinatore sulla base dell’anamnesi della persona.

Per saperne di più consulta la scheda vaccinale

Vaccinazione contro l'influenza

Alle persone con diabete è consigliato di vaccinarsi contro l'influenza stagionale. La vaccinazione anti-influenzale deve essere ripetuta ogni anno nel periodo autunnale, da ottobre a dicembre, per proteggersi dai diversi virus influenzali.

La vaccinazione si può effettuare dal proprio Medico di Medicina Generale.

Vaccinazione contro Covid-19

I pazienti diabetici hanno maggiori probabilità di manifestare sintomi gravi e complicazioni in caso di infezione da SARS-CoV-2. I tassi di ricovero ospedaliero, di polmonite grave e di mortalità infatti risultano più elevati rispetto alla popolazione generale.

Per questo è opportuno che chi ha il diabete riceva tutte le dosi di vaccino anti Covid raccomandate, comprese le dosi di Booster.

Vaccini per persone con diabete di tipo 1

Oltre alle vaccinazioni riportate qui sopra, valide per tutte le persone con diabete, alcune vaccinazioni sono raccomandate solo a chi ha il diabete di tipo 1.

Vaccinazioni anti meningococciche

Il meningococco (Neisseria meningitis) è un batterio responsabile della meningite meningococcica, una grave patologia che provoca una severa infiammazione delle meningi con successiva possibile setticemia.

Visto il rischio aumentato di contrarre la patologia, in particolare nei pazienti giovani, la Regione Emilia-Romagna offre gratuitamente ai pazienti affetti da Diabete di tipo 1 anche le vaccinazioni disponibili per i ceppi più comuni responsabili della malattia: anti meningococco B e anti meningococco tetravalente ACWY.

Per saperne di più consulta 

Scheda vaccinale anti meningococco B

Scheda vaccinale anti meningococco Tetravalente ACWY

Come prenotare

É possibile prenotare tramite:

  • sportelli CUP
  • numero verde 800 88 48 88
  • CUPweb selezionando Prestazioni di sanità pubblica.