Cerca

Scuola online del Caregiver

Pubblicato il 05/06/2024
Incontri informativi destinati ai familiari delle persone affette da deterioramento cognitivo, con l’obiettivo di approfondire assieme a loro alcuni temi tra i quali la patologia del loro caro, fornire strumenti per la sua gestione nelle diverse situazioni, e sui supporti che è possibile attivare

Da sempre il tema della presa in carico da parte dei car­giver di persone affette da demenza è stato argomento di incontri organizzati dai Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’Azienda USL di Bologna - IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche.

Questi incontri informativi sono destinati ai familiari delle persone affette da deterioramento cognitivo, con l’obietti­vo di approfondire assieme a loro alcuni temi tra i quali la patologia del loro caro, fornire strumenti per la sua gestio­ne nelle diverse situazioni, e sui supporti che è possibile attivare.

Per i familiari ricevere informazioni su questi argomenti costituisce una primo passo fondamentale nel riconoscimento della patologia del loro caro, a cui si aggiungono la possibilità di un accesso chiaro e consapevole ai servizi ed una gestione più adeguata dei disturbi cognitivi e del comportamento. Nel corso degli anni questo approccio ha evidenziato la sua efficacia nell’aumentare l’empowerment del familiare, con importanti conseguenze, quali l’evitare accessi impropri a servizi ad alta soglia.

Infine, in questo ciclo di incontri, particolare rilevanza verrà data alla salute del caregiver in un’ottica di prevenzione e cura di sé.

Il calendario di incontri in programma per il 2025 è stato pensato avendo il PDTAI “Percorso del paziente affetto da demenza” come riferimento, per una gestione complessiva di questa patologia attraverso linee operative e i percorsi fruibili. Al ciclo di incontri partecipano, in qualità di relatori, i diversi professionisti che lavorano nell’ambito delle De­menze, nei diversi CDCD del territorio bolognese.

Gli incontri sono rivolti a familiari ma aperti anche a chiun­que sia portatore di interesse rispetto questo tema.