Cerca

Tumore al seno. A 'Liberi dentro' l’importanza dello screening mammografico e della prevenzione

Pubblicato il 08/11/2021 - Redattore Spiniello Francesca
Come prevenire e curare il tumore al seno. Ne parliamo con il direttore della Senologia Gianni Saguatti

Mercoledì 10 novembre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sulla salute dell’Equipe sanitaria del carcere Dozza tratterà di prevenzione e trattamento del tumore al seno.

Questa settimana insieme all’educatrice Agnese Drusiani ci sarà il dottor Gianni Saguatti, direttore della Senologia dell’Azienda USL, esperto della prevenzione e del trattamento dei tumori al seno.

Il dottor Saguatti spiegherà innanzitutto cosa è il tumore al seno e quanto è importante aderire allo screening mammografico, offerto gratuitamente a tutte le donne tra i 45 e 74 anni, per controllare la presenza di formazioni sospette e intervenire precocemente in caso di necessità. Il test mammografico è un esame rapido, innocuo e non doloroso.

Proprio per offrire questo esame di controllo anche alle detenute in carcere è prevista a dicembre una giornata di screening grazie all’Unità Mobile Mammografica, attrezzata con un mammografo digitale di ultima generazione, che sosterà presso la Casa Circondariale.

Nella puntata saranno anche illustrate le diverse terapie utilizzate attualmente per le donne che hanno un tumore al seno che consentono di trattare con più facilità e maggiori probabilità di guarigione le neoplasie individuate precocemente.

                                                   Guarda il video 

Logo EduradioQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana verrà presentata la comunità La Collina di Serdiana in provincia di Cagliari che offre a ragazzi a cui il Magistrato di Sorveglianza ha concesso una misura alternativa alla detenzione un percorso che si sviluppa attraverso il lavoro e la vita in comune, dove ogni giovane accolto è posto al centro di un progetto educativo individuale. Si parlerà di attività di reinclusione dei detenuti con il Gruppo della Trasgressione di Milano e Angelo Aparo, coordinatore del gruppo e psicologo presso la Casa Circondariale di San Vittore. Il Gruppo della Trasgressione è composto da detenuti ed ex detenuti, da studenti e neolaureati di psicologia e giurisprudenza e si incontra per confrontarsi su temi che riguardano l’individuo e le sue relazioni con l’obiettivo di sviluppare progetti inclusivi dai quali possono trarre beneficio i detenuti e gli ex detenuti. La rubrica Pillole di Antigone tratterà dell’ergastolo ostativo: la reclusione più severa senza permessi premio; verrà inoltre presentata durante la puntata le CEC (Comunità Educanti con i Carcerati) al presidente Mattarella. Venerdì e sabato ci saranno le rubriche Islam, religione e civiltà e Parliamo di Buddismo con interessanti ospiti. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1, alle 6.30 Oggi parliamo di… le rubriche a tema di Eduradio, mentre alle 9.00 va in onda il Buongiorno con Liberi dentro.

📺 In tv

Da lunedì a venerdì:
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00 
- Teletricolore (canale 636) alle 17.00 
Sabato e domenica:
- Teletricolore (canale 636) alle 11.00 
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook