Cerca

Malattie infettive e Covid-19. A ‘Liberi dentro’ come si trasmettono e come si prevengono le malattie infettive

Pubblicato il 14/11/2021 - Redattore Spiniello Francesca
Ne parliamo con il dottore Davide Resi, responsabile del programma Malattie Infettive dell’Azienda USL di Bologna

Mercoledì 20 ottobre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sulla salute dell’Equipe sanitaria del carcere Dozza affronta il tema delle malattie infettive.

Il dottor Resi ci parla degli agenti infettivi che possono essere virus, funghi e batteri e delle malattie infettive più comuni come l’HIV, l’epatite B, il morbillo, la varicella, la salmonella, il coronavirus ecc. Per proteggersi dal rischio di ammalarsi è importante conoscere quali sono le modalità di trasmissione e quali i veicoli ad esempio aria, acqua, cibo e oggetti contaminati.

A questo punto, è doveroso, rispetto al tema della puntata, parlare di Covid-19: una nuova malattia, ma che ormai tutti conosciamo, che viene trasmessa con le goccioline di saliva quindi se si ha un contatto ravvicinato con la persona che ha la malattia. Inoltre, il virus Sars-CoV-2 persiste anche sulle superfici quindi se si tocca una superficie contaminata e poi ci si tocca la bocca è possibile contrarre il virus. Molto utile, per questo motivo, è lavarsi bene e spesso le mani.

Infine, è bene ricordare che alcune malattie si trasmettono attraverso il sangue come l’HIV e l’epatite B ma che si possono prevenire. Molto importanti per la prevenzione sono i test di screening, i quali vengono effettuati anche in carcere all’arrivo del detenuto.

                                                                        Guarda il video