Cerca

La REMS di Bologna. A Liberi dentro i racconti dei pazienti e degli operatori

Pubblicato il 08/02/2022 - Redattore Spiniello Francesca
Cosa sono le REMS e perché nascono? Ne parliamo con tre esperti

Mercoledì 9 febbraio la rubrica sui temi della salute e della prevenzione di Liberi dentro – Eduradio&tv, curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza, andrà in onda dalla REMS di Bologna, una delle principali Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza della nostra regione.

A raccontare come nasce e come funziona la REMS, insieme all’educatrice Agnese Drusiani, saranno la psicologa e psicoterapeuta Maria Grazia Fontanesi, il direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria Forense Federico Boaron e la coordinatrice della REMS di Bologna Velia Zulli.

Con la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari nascono delle residenze per ospitare pazienti autori di reato considerati socialmente pericolosi: le cosiddette REMS (Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza). La REMS ospita i pazienti che non possono ancora accedere ai servizi di Salute Mentale a livello territoriale.

A Bologna la REMS nasce il 1° aprile del 2015 e ad oggi ospita 14 persone con circa 30 operatori tra infermieri, medici ed educatori. I pazienti svolgono attività riabilitative volte al futuro inserimento nella società, anche al di fuori della struttura.

Nella puntata potrete ascoltare le voci di chi vive e lavora nella REMS: i pazienti ci parlano della loro vita in struttura e delle attività che svolgono e gli operatori raccontano la loro esperienza in questo contesto così particolare.

                                        Guarda il video 

Logo Eduradio&TvQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana, segnaliamo la rubrica Le Interviste di Caterina dove incontriamo Maria Antonietta Bergamasco, che ci parlerà del progetto della Cooperativa Quid in carcere a Verona. La Cooperativa Quid è un’impresa sociale che nasce per dare un’opportunità di lavoro nel settore della moda a donne con trascorsi di fragilità. A seguire l’ultima puntata della rubrica musicale In/Out e le consuete rubriche di religione: Parliamo di Buddismo e Islam, religione e civiltà,  oltre alla rilassante rubrica Yoga Ratna: un percorso di libertà. Per finire la rubrica del Teatro dell’Argine In assenza, storie di teatro in carcere ai tempi della pandemia e in compagnia di Chef al fornelletto prepariamo il pollo alla diavola con le patate duchessa. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

                                             Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1, alle 6.30 Oggi parliamo di… le rubriche a tema di Eduradio, mentre alle 9.00 va in onda il Buongiorno con Liberi dentro.

📺 In tv

Da lunedì a venerdì:
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00 
Sabato e domenica:
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook