Cerca

In viaggio con l’Unità mobile del Sert. A ‘Liberi dentro’ il servizio per le tossicodipendenze

Pubblicato il 03/12/2021 - Redattore Spiniello Francesca
Chi può accedere al servizio dell’Unità mobile del Sert e come. Ne parliamo con l’infermiera Debora De Faveri

Sabato 27 agosto in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza ci porta a bordo dell’Unità mobile del Sert – Servizio per le Tossicodipendenze dell’Azienda USL di Bologna.

A parlarne sarà Debora De Faveri, infermiera che si occupa del processo assistenziale nelle dipendenze patologiche.

Nella puntata di questa settimana (replica) l’educatrice del carcere Agnese Drusiani sarà insieme agli operatori dell’Unità Mobile del Sert nel suo viaggio attraverso la città che parte ogni mattina dall’ex Roncati, il manicomio di Bologna, che ora raccoglie molti servizi tra cui il “Programma Integrato Dipendenze Patologiche e Assistenza alle Popolazioni Vulnerabili”.

Questo servizio nasce per offrire alle persone vulnerabili, spesso senza fissa dimora, un’assistenza di base e la terapia necessaria nell’ottica della riduzione del danno, ovvero per evitare che cerchino continuamente sostanze o che commettano atti di microcriminalità come rubare per comprare una dose.

Il servizio, nato nel ’98 per arginare delle problematiche molto diffuse in quegli anni come le malattie sessualmente trasmissibili e l’HIV, si occupa anche di consegnare siringhe pulite e profilattici cercando così di fare educazione sanitaria a queste persone. Al servizio accedono persone che non hanno documenti, residenza e non hanno i requisiti per andare in un Sert territoriale. Possono accedere con la lettera di dimissione anche i detenuti che stavano seguendo una terapia metadonica o altri tipi di terapia in carcere.

Il servizio, inoltre cerca di aiutare gli utenti e soddisfare anche altri loro bisogni mettendoli in contatto con centri e associazioni che si occupano di altri bisogni sociali e di base.

                                           Guarda il video 

Logo EduradioQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana, andiamo al Festival Elba Book, dove incontriamo Tommaso Montanari dell'Università per stranieri di Siena, Federica Di Lella, vincitrice del premio "Lorenzo Claris Appiani" e Loredana Lipperini, giornalista e scrittrice. L'ospite principale della settimana è Francesca Di Corpo di Unità di Strada, il servizio di riduzione del Danno e Prossimità gestito da Open Group e ASP Bologna. Segnaliamo infine la rubrica di religione Islam, cultura e religione e quella di yoga. Questo e tanto altro a Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

 

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato e la domenica alle 7.00.

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) il lunedì e da mercoledì a sabato alle 17.15; il martedì alle 18.30; la domenica alle 16.00. 
  • su LepidaTV (canale 118) dal lunedì al venerdì alle 13.00 e in replica alle 17.00, anche on demand su www.lepida.it

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook