Cerca

A ‘Liberi dentro’ come gestire al meglio le proprie emozioni

Pubblicato il 28/12/2021 - Redattore Spiniello Francesca
Riconoscere e gestire le emozioni. Ne parliamo con la psicologa e psicoterapeuta Maria Grazia Fontanesi e Velia Zulli, infermiera e coordinatrice della REMS di Bologna, la struttura che accoglie pazienti psichiatrici autori di reato

Mercoledì 29 dicembre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza affronta l’argomento di come vivere meglio in carcere imparando a gestire le proprie emozioni e ponendosi con il giusto atteggiamento per essere aiutati dagli operatori sanitari.

Un importante studio internazionale ha identificato quali abusi, maltrattamenti ed esperienze avverse portano le persone a commettere atti di delinquenza. Esperienze negative precoci o maltrattamenti infantili sono, infatti, comuni tra i detenuti. La vita in carcere è fortemente destabilizzante per chi ha vissuto queste esperienze dolorose in passato e l'atteggiamento di allerta e di difesa è sempre presente e difficile da attenuare. Non si è più capaci di riconoscere e gestire le proprie emozioni e si utilizzano spesso sostanze per ridurre l’ansia e l’angoscia. Da qui nascono atteggiamenti aggressivi e ostili che sono complicati da gestire da parte degli operatori sanitari e non consentono di prestare l’aiuto e l’assistenza necessaria. Per farsi aiutare può essere utile porsi con un atteggiamento che riconosca l’importanza delle emozioni. Bisogna individuare come le emozioni si esprimono nel proprio corpo e riconoscere la connessione tra emozione e percezione. Importante è anche riuscire a parlarne e può essere d’aiuto anche fare degli esercizi per ritrovare una stabilità emotiva e per gestire l'ansia.

                                          Guarda il video 

Logo Eduradio&TvQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana, segnaliamo la rubrica Le interviste di Caterina con gli ospiti Isabella Matulli, missionaria e volontaria AVOC (Associazione Volontari del Carcere) e Marcello Marighelli, garante dei Diritti delle persone prive della libertà personale dell’Emilia Romagna. In Pillole di Antigone si parlerà della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Ci sarà la nuova rubrica di religione Islam - 50 post per dialogare e lo speciale della rubrica Parliamo di Buddismo. Terminiamo con l'intervista alla conduttrice televisiva e cabarettista Syusy Blady all'interno della rubrica Uomini e storie. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1, alle 6.30 Oggi parliamo di… le rubriche a tema di Eduradio, mentre alle 9.00 va in onda il Buongiorno con Liberi dentro.

📺 In tv

Da lunedì a venerdì:
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00 
- Teletricolore (canale 636) alle 17.00 
Sabato e domenica:
- Teletricolore (canale 636) alle 11.00 
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook