Comitato Consultivo Misto Aziendale di Coordinamento (CCMA)
Le funzioni del CCMA di Coordinamento
Nell'Azienda Usl di Bologna è costituito un Comitato Consultivo Misto Aziendale di Coordinamento, con funzioni di indirizzo e di raccordo dei Comitati di Distretto e funzioni consultive e di proposta per tematiche di carattere generale o per questioni di particolare rilievo e urgenza.
Quando si riunisce
Il Comitato si riunisce, di norma, una volta al mese.
Il Presidente e il Vicepresidente
Nella seduta di insediamento, convocata dal Direttore Generale della Azienda o da un suo delegato, il Comitato elegge il Presidente e il Vicepresidente, con voto segreto, a maggioranza semplice dei presenti aventi diritto al voto, individuandolo tra i rappresentanti delle Organizzazioni ed Associazioni di Volontariato e di Tutela dei diritti e delle Organizzazioni Sindacali dei Pensionati maggiormente impegnate in campo socio-sanitario.
Presidente - ROMANO GRANDE
Vicepresidente - PAOLO FERRARESI
I componenti
Il Comitato Consultivo Misto Aziendale di Coordinamento è composto:
- i Presidenti ed i vicepresidenti dei CCMSS di Distretto;
- un terzo componente individuato tra le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Tutela dei Diritti e dei Familiari di Utenti che operano nel Distretto, e tra le Organizzazioni dei Pensionati maggiormente
impegnate in campo socio-sanitario per ciascun Distretto; - il Presidente e il Vicepresidente del CUFO;
- la rappresentanza della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana;
- il Responsabile Aziendale della Qualità o un suo delegato;
- il Direttore Generale/Sanitario (o suo delegato);
- il Responsabile del Dipartimento delle Cure Primarie o un suo delegato;
- il Responsabile del DATeR (o suo delegato);
- Responsabile della Direzione Attività Socio Sanitarie o un suo delegato.
I rapporti con Enti, Istituzioni, Associazioni, CCM di altre Aziende
Il Comitato Consultivo Misto Aziendale di Coordinamento può decidere di invitare permanentemente, o in relazione alla discussione di temi e questioni particolari, i Presidenti dei CCM aziendali dell’Azienda Ospedaliera S. Orsola-Malpighi e degli Istituti Ortopedici Rizzoli e i Presidenti delle Asp presenti sul territorio.
Nel quadro di funzioni, compiti ed attività previste, i CCM intrattengono rapporti con Enti, Istituzioni, Associazioni, CCM di altre Aziende e territori, compreso il CCRQ Regionale.
La Segreteria
Le funzioni di Segreteria del CCMA di Coordinamento sono svolte da un dipendente dell'Azienda.
Patrizia Rubino - Comunicazione e Relazioni con il Cittadino
tel. 051.6584956 fax 051.6584822
relazioni.cittadino@ausl.bologna.it
Il Direttore Generale e i CCMA
Il Direttore Generale dell'Azienda è informato regolarmente delle riunioni del Comitato e degli argomenti trattati e può disporre la partecipazione di Professionisti di Sua fiducia.
Il Direttore Generale o un suo delegato, in accordo con il Presidente del CCMA, assicura la presenza alle sedute di tutte le figure professionali aziendali che possono contribuire a garantire che le questioni all’O.d.g. siano trattate in maniera esauriente e siano messe a disposizione dei componenti del CCMA tutte le informazioni utili.
Partecipanti alle sedute e alle attività
Possono partecipare alle attività e alle sedute, su invito dei singoli Comitati, i diversi responsabili di struttura, di servizio o di funzione, o loro delegati, per discutere i problemi attinenti alla valutazione e al miglioramento della qualità dei servizi per i cittadini nell'area di loro pertinenza. Possono partecipare alle sedute del Comitato, inoltre, senza diritto di intervento, i componenti dei CCM di distretto. I Comitati possono avvalersi della collaborazione di esperti con competenza specifica concordemente scelti, con funzioni consultive.
Gruppi di lavoro
Il CCMA può attivare gruppi di lavoro su tematiche, materie e questioni di particolare rilevanza, individuandone il relativo referente. In relazione ai temi trattati può prevedere il coinvolgimento e la presenza di esperti.
Sintesi delle sedute
Le sintesi delle sedute del CCMA sono trasmesse, per opportuna conoscenza, ai CCM di Distretto e sono pubblicate sul sito aziendale nella sezione Verbali.
Rapporti con il Comitato Etico
Un rappresentante laico del CCMA è nominato dal Direttore Generale all’interno del Comitato etico dell’Azienda USL.