Cerca

Comitato Consultivo Misto Aziendale di Coordinamento (CCMA)

Pubblicato il 04/06/2018
Come funziona il Comitato Consultivo Misto della Azienda USL di Bologna

Le funzioni del CCMA di Coordinamento

Nell'Azienda Usl di Bologna è costituito un Comitato Consultivo Misto Aziendale di Coordinamento, con funzioni di indirizzo e di raccordo dei Comitati di Distretto e funzioni consultive e di proposta per tematiche di carattere generale o per questioni di particolare rilievo e urgenza.

Quando si riunisce

Il Comitato si riunisce, di norma, una volta al mese.

Il Presidente e il Vicepresidente

Nella seduta di insediamento, convocata dal Direttore Generale della Azienda o da un suo delegato, il Comitato elegge il Presidente e il Vicepresidente, con voto segreto, a maggioranza semplice dei presenti aventi diritto al voto, individuandolo tra i rappresentanti delle Organizzazioni ed Associazioni di Volontariato e di Tutela dei diritti e delle Organizzazioni Sindacali dei Pensionati maggiormente impegnate in campo socio-sanitario.

Presidente - ROMANO GRANDE

Vicepresidente - PAOLO FERRARESI

I componenti

Il Comitato Consultivo Misto Aziendale di Coordinamento è composto:

  • i Presidenti ed i vicepresidenti dei CCMSS di Distretto;
  • un terzo componente individuato tra le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Tutela dei Diritti e dei Familiari di Utenti che operano nel Distretto, e tra le Organizzazioni dei Pensionati maggiormente
    impegnate in campo socio-sanitario per ciascun Distretto;
  • il Presidente e il Vicepresidente del CUFO;
  • la rappresentanza della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana;
  • il Responsabile Aziendale della Qualità o un suo delegato;
  • il Direttore Generale/Sanitario (o suo delegato);
  • il Responsabile del Dipartimento delle Cure Primarie o un suo delegato;
  • il Responsabile del DATeR (o suo delegato);
  • Responsabile della Direzione Attività Socio Sanitarie o un suo delegato.

I rapporti con Enti, Istituzioni, Associazioni, CCM di altre Aziende

Il Comitato Consultivo Misto Aziendale di Coordinamento può decidere di invitare permanentemente, o in relazione alla discussione di temi e questioni particolari, i Presidenti dei CCM aziendali dell’Azienda Ospedaliera S. Orsola-Malpighi e degli Istituti Ortopedici Rizzoli e i Presidenti delle Asp presenti sul territorio.

Nel quadro di funzioni, compiti ed attività previste, i CCM intrattengono rapporti con Enti, Istituzioni, Associazioni, CCM di altre Aziende e territori, compreso il CCRQ Regionale.

La Segreteria

Le funzioni di Segreteria del CCMA di Coordinamento sono svolte da un dipendente dell'Azienda.

Patrizia Rubino - Comunicazione e Relazioni con il Cittadino
tel. 051.6584956 fax 051.6584822
relazioni.cittadino@ausl.bologna.it

Il Direttore Generale e i CCMA

Il Direttore Generale dell'Azienda è informato regolarmente delle riunioni del Comitato e degli argomenti trattati e può disporre la partecipazione di Professionisti di Sua fiducia.

Il Direttore Generale o un suo delegato, in accordo con il Presidente del CCMA, assicura la presenza alle sedute di tutte le figure professionali aziendali che possono contribuire a garantire che le questioni all’O.d.g. siano trattate in maniera esauriente e siano messe a disposizione dei componenti del CCMA tutte le informazioni utili.

Partecipanti alle sedute e alle attività

Possono partecipare alle attività e alle sedute, su invito dei singoli Comitati, i diversi responsabili di struttura, di servizio o di funzione, o loro delegati, per discutere i problemi attinenti alla valutazione e al miglioramento della qualità dei servizi per i cittadini nell'area di loro pertinenza. Possono partecipare alle sedute del Comitato, inoltre, senza diritto di intervento, i componenti dei CCM di distretto. I Comitati possono avvalersi della collaborazione di esperti con competenza specifica concordemente scelti, con funzioni consultive.

Gruppi di lavoro

Il CCMA può attivare gruppi di lavoro su tematiche, materie e questioni di particolare rilevanza, individuandone il relativo referente. In relazione ai temi trattati può prevedere il coinvolgimento e la presenza di esperti.

Sintesi delle sedute

Le sintesi delle sedute del CCMA sono trasmesse, per opportuna conoscenza, ai CCM di Distretto e sono pubblicate sul sito aziendale nella sezione Verbali.

Rapporti con il Comitato Etico

Un rappresentante laico del CCMA è nominato dal Direttore Generale all’interno del Comitato etico dell’Azienda USL.