Cerca

Fornitura di protesi parziali d'anca per l'Area Vasta Emilia Centrale

Pubblicato il 01/02/2016
Procedura aperta per la fornitura di protesi parziali d'anca per l'Area Vasta Emilia Centrale (Az. USL di Bologna, Imola e Ferrara, Az. Osped. Universit. di Bologna e Ferrara, Ist. Ortopedico Rizzoli di Bologna), divisa in lotti. PUBBLICATI chiarimenti in data 17/02/2016, 24/02/2016, 29/02/2016, 04/03/2016, 07/03/2016. PUBBLICATA data della seduta pubblica. PUBBLICATA data della seconda seduta pubblica.



Il giorno 15/06/2016 alle ore 9,00 presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 - Bologna, al 3° piano Ala Ovest,  si terrà la seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche di gara


Il giorno 06/04/2016 alle ore 9:00, presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, - via Gramsci, 12 - Bologna, al 3° piano Ala Ovest,  si terrà la seduta pubblica per il controllo della documentazione amministrativa e tecnica di gara.


Chiarimenti del 07/03/2016.

QUESITO N. 1:

Si chiede se sia corretto versare l’imposta di bollo sull’offerta sul seguente conto: 

Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna - Unicredit Banca Spa - IBAN 22 G 02008 02435 000020121678

RISPOSTA A QUESITO N. 1:

No, poiché l’offerta economica deve essere formulata sull’allegato “Scheda offerta” e presentata in forma cartacea, si richiede che l’assolvimento dell’imposta di bollo avvenga in forma tradizionale con l’apposizione delle dovute marche da bollo.

 


Chiarimenti del 04/03/2016.

QUESITO N. 1:

Relativamente al capoverso di pag. 13 della lettera d’invito “Non si procederà all’incameramento della cauzione nel caso in cui il concorrente decida di non avvalersi del soccorso istruttorio”, si chiede se sia necessario inserire qualche documento o dichiarazione?

RISPOSTA A QUESITO N. 1:

No.


Chiarimenti del 29/02/2016.

QUESITO N. 1:

Si chiede se sia possibile presentare la polizza fideiussoria firmata dalla compagnia che la rilascia con firma digitale.

RISPOSTA A QUESITO N. 1:

Sì, in tal caso il documento originale informatico, con regolare firma digitale, dovrà essere inserito nel CD della documentazione amministrativa, ma, al fine di consentirne un controllo più immediato nel corso della seduta di apertura, dovrà essere inserita nella busta B anche la copia cartacea di tale documento e di ogni dichiarazione ad esso correlata.

 

QUESITO N. 2:

Si chiede: “nella formulazione dell’offerta economica è possibile offrire prodotti in sconto merce?”

RISPOSTA A QUESITO N. 2:

No, il capitolato speciale di gara non prevede la possibilità di offrire prodotti in sconto merce.

 


Chiarimenti del 24/02/2016.

QUESITO N. 1:

In riferimento all’art. 6 del Capitolato Speciale si chiede “di chiarire quali prodotti siano da considerarsi riferibili alla categoria merceologica/tipologia aggiudicata, fornendone un esempio”.

RISPOSTA A QUESITO N. 1:

Si tratta di prodotti non presenti nell'offerta di aggiudicazione ma assemblabili con gli altri elementi offerti (esempio: inserti di diversa tipologia, steli di altra conformazione) al fine di ottenere la stessa tipologia di intervento ovvero protesi parziali/totali d'anca cementata.

 

QUESITO N. 2:

Si chiede: “Come è suddiviso il quantitativo di strumentari e serie stimati da lasciare in conto deposito presso le strutture sul totale dei 20 richiesti? Proporzionalmente ai quantitativi di utilizzo previsti?”

RISPOSTA A QUESITO N. 2:

Il quantitativo presunto di strumentari da fornire in comodato d’uso e serie da fornire in conto deposito  indicato agli artt. rispettivamente  8 e 9 del Capitolato Speciale di gara, è stato stimato tenendo conto dell’utilizzo  previsto e del numero di sale operatorie che ne farà presumibilmente uso e più dettagliatamente si riferisce a:

IOR – quantità  4 – tutti per Ortopedia IOR

AUSL BO – quantità 6 – di cui 3 per Ospedale Maggiore di Bologna,  1 per Ospedale di Vergato, 2 per Ospedale di Bentivoglio

AOU BO – quantità 2 – tutti per Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna

AUSL IMOLA – quantità 2 – tutti per Ospedale di Imola

AUSL FERRARA – quantità 3 – di cui 1 per Ospedale di Cento,  1 per Ospedale del Delta, 1 per Ospedale di Argenta

AOU FERRARA – quantità 3 – tutti per Ospedale di Cona

 

 QUESITO N. 3:

Si chiede: “in caso di documentazione sottoscritta da un procuratore, la dichiarazione sostitutiva di certificazione di procura ai sensi art. 46 del DPR 445/00 e succ. modificazioni  può andare bene anche una copia conforme della procura rilasciata dallo stesso Notaio che l’ha redatta? “

RISPOSTA A QUESITO N. 3:

Sì.

 

QUESITO N. 4:

Si chiede: “La dichiarazione al punto 2 della doc. amministrativa deve essere ai sensi DPR 445/00?”

RISPOSTA A QUESITO N. 4:

No.

 

QUESITO N. 5:

Si chiede: “A pag. 3 nell’offerta economica viene indicato di inserire nella busta l’ultimo listino prezzi ufficiale su supporto informatico. Si intende un listino relativo a tutte le protesi d’anca di ns. produzione o il solo listino per le protesi presentate in gara?”

RISPOSTA A QUESITO N. 5:

Il listino prezzi, con la relativa percentuale di sconto offerta, sarà utilizzato dalle Aziende Sanitarie per l’acquisto di prodotti non compresi in gara (Art. 6 del Capitolato Speciale), ma riferibili alla categoria merceologica aggiudicata, pertanto, come chiarito con la risposta al Quesito n. 1, alle protesi parziali/totali d'anca cementata.


Chiarimenti del 17/02/2016.

QUESITO N. 1:

Si chiede se per la riduzione della garanzia sia sufficiente produrre una copia del certificato iso 9001

con dichiarazione di copia conforme da parte del procuratore speciale

 

RISPOSTA A QUESITO N. 1:

Sì, è possibile, purché tale certificato sia in corso di validità.

 

 

QUESITO N. 2:

Si chiede: “Se colui che firma i documenti di gara è procuratore speciale con poteri evidenziati nella visura

camerale, è necessario produrre anche copia conforme della procura o è sufficiente produrre copia della

visura camerale?”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 2:

Come indicato nella lettera di invito a pag. 12, “In caso di documentazione sottoscritta dal procuratore, dovrà essere allegata dichiarazione sostitutiva di certificazione di Procura ai sensi dell’art.46 del D.P.R.445/00 e successive modificazioni.”

 

 

QUESITO N. 3:

Si chiede se sia possibile rispondere ugualmente all’offerta qualora i dispositivi siano sterilizzati unicamente con “raggi gamma” .

 

RISPOSTA A QUESITO N. 3:

Relativamente ai metodi di sterilizzazione si ritiene di estendere al lotto 1 le stesse possibilità già specificate per il lotto 2, pertanto l’indicazione “Polietilene sterilizzato con una delle seguenti metodiche: ETO – raggi gamma in assenza di ossigeno  - gas plasma” è da ritenersi valida per entrambi i lotti.

 

 

QUESITO N. 4:

Si chiede: “A pag.15 della Lettera d’Invito , al punto 1 del paragrafo “DA PRESENTARE UNA SOLA VOLTA” si richiede un “Catalogo illustrato, dettagliato ed aggiornato del materiale oggetto della gara prodotto e/o commercializzato dalla Ditta SENZA PREZZI”. Confermate che la presentazione dei depliant illustrativi, richiesti al punto n. 2 del precedente paragrafo “DA PRESENTARE PER CIASCUN LOTTO OFFERTO”, sia sufficiente a rispondere anche al punto di cui in questione?

 

RISPOSTA A QUESITO N. 4:

Mentre i depliant illustrativi “da presentare per ciascun lotto” si intendono dedicati specificamente al prodotto oggetto del lotto, e tali per cui, insieme alle schede tecniche, possano offrire tutte le informazioni indicate a pag. 15,  il catalogo illustrato “da presentare una sola volta” si intende esteso anche a più prodotti e contenente eventuali informazioni aggiuntive. Nel caso, su ipotizzato, in cui queste esigenze coincidessero con lo stesso documento, si ritiene sufficiente, ma indispensabile, presentarlo con la documentazione della busta C)“ DA PRESENTARE PER CIASCUN LOTTO”.

 

 

QUESITO N. 5:

Si chiede: “A pag.16 della Lettera d’Invito, al paragrafo “CAMPIONATURA”, si richiede a pena di esclusione la produzione di campionatura gratuita, la quale dovrà riportare il “numero del lotto di gara”. Nel caso in cui lo stesso prodotto fosse offerto in diversi lotti, considerando l’elevato valore economico della campionatura in oggetto, confermate che sia possibile produrre un solo campione del prodotto offerto più volte, indicando i numeri di lotti per cui è valido?

 

RISPOSTA A QUESITO N. 5:

Si conferma che, se il campione è rappresentativo di uno stesso prodotto offerto per più lotti diversi,  è possibile produrre la campionatura, nel numero richiesto di 2 pezzi per ogni riferimento, una sola volta purché venga chiaramente indicato il numero di tutti i lotti a cui si riferisce.

 

 

QUESITO N. 6:

Si chiede: “A pag.16 della Lettera d’Invito si richiede che “tutta la documentazione tecnica sia riprodotta su supporto informatico”. Considerando la mole di documenti da stampare ed inviare, confermate che sia sufficiente produrre l’intera documentazione tecnica su supporto informatico, inserito poi nella BUSTA C?”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 6:

La documentazione tecnica richiesta nella lettera di invito – Busta C - è da presentare in forma cartacea.

Di tale documentazione viene richiesta anche la riproduzione su supporto informatico.

 

 

QUESITO N. 7:

Si chiede: “A pag.16 della Lettera d’Invito, punto n.4 del paragrafo “DA PRESENTARE PER CIASCUN LOTTO “ si richiede “Modalità di applicazione e assemblaggio dei dispositivi”: relativamente alle protesi d’anca ci sembra inappropriato parlare di “assemblaggio”, termine che viene nuovamente riportato nel paragrafo “MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE“, lett. b Qualità. Trattasi di refuso? Confermate, in ogni caso, che sia sufficiente produrre il Manuale d’uso?”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 7:

Si ritiene che il termine “assemblaggio” sia il più corretto per indicare le operazioni necessarie al montaggio di questo tipo di impianto, costituito da più elementi che devono "incastrarsi" tra loro. Solitamente questo tipo di informazione si trova nella documentazione relativa alla tecnica chirurgica che accompagna gli impianti stessi, ma è possibile produrre qualsiasi tipo di documentazione purché utile a desumere con chiarezza ed esaustivamente tale informazione, indispensabile all’attribuzione di parte del punteggio relativo alla qualità del prodotto offerto.

 

 

QUESITO N. 8:

Si chiede: “A pag. 17 del paragrafo “campionatura” nella Lettera d’Invito si legge “i campioni potranno essere provati, in tal caso la ditta dovrà fornire l’eventuale strumentario necessario allo svolgimento della prova”. Confermate che lo strumentario in oggetto dovrà essere fornito solo su richiesta della commissione?”

 

RISPOSTA A QUESITO N. 8:

Sì, lo strumentario verrà richiesto dalla Commissione qualora si ritenga necessario procedere alla prova della campionatura.

 

File allegati