Cerca

Fornitura di sistemi di Videoendoscopia completi di Videocolonscopi e Videogastroscopi

Pubblicato il 29/12/2014
Procedura aperta per la fornitura di sistemi di Videoendoscopia completi di Videocolonscopi e Videogastroscopi, lotto unico, per Ausl di Bologna- PUBBLICATI chiarimenti in data 03/02/2015, 09/02/2015. PUBBLICATE le date delle sedute pubbliche.


Il giorno 24 Giugno c.a., alle ore 9.00 si terrà presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 , al 3° piano Ala Ovest   la seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche.

 

Il giorno 14 Aprile c.a., alle ore 9.00 si terrà presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 , al 3° piano Ala Ovest   la seduta pubblica per il controllo della documentazione amministrativa e tecnica di gara.

 

 Chiarimenti del 09/02/2015.

Domanda 1:

Quali e quante apparecchiature devono far parte della configurazione base e quindi

conteggiate nel totale della sezione D1 (che non deve superare l'importo massimo di

E. 110.000,00) dell'allegato E ?

Risposta 1:

Nella sezione D1 devono essere quotate le apparecchiature indicate da posizione  1 a posizione 9 dell’Allegato E.

 

Domanda 2:

Nella sezione D2 vanno indicate le apparecchiature proposte come "opzionali" come I'insufflatore richiesto?

Risposta 2:

Si conferma

 

Domanda 3:

Vengono attribuiti 6 punti alla voce: espandibilità del sistema di videoendoscopia: quantità e tipologia di videoendoscopi supportati dal video processore offerto, in particolare sarà oggetto di valutazione preferenziale la compatibilità con Videobroncoscopi. Per rispondere a tale punto si deve quotare in offerta economica/tecnica, alla sezione D4,  tutte le tipologie di strumenti (non offerte nella sezione D1) supportate dal Videoprocessore offerto riferite, però, alla medesima tipologia ovvero video gastroscopi e video colonscopi. Chiediamo inoltre di precisare se dobbiamo quotare anche i videobroncoscopi supportati dallo stesso Videoprocessore e per quale motivo costituisce valutazione preferenziale la compatibilità con i Videobroncoscopi stessi.

Risposta 3:

Si conferma che sarà oggetto di valutazione qualitativa la “quantità e tipologia di videoendoscopi supportati dal Videoprocessore offerto, in particolare sarà oggetto di valutazione preferenziale la compatibilità con Videobroncoscopi”. I codici catalogo e la descrizione dei videoendoscopi supportati dal videoprocessore offerto dovranno essere elencati nell’offerta economica senza prezzi. Tra la documentazione tecnica (Busta C) si richiede inoltre di inserire tutte le informazioni utili (schede tecniche , depliant, etc.) che permettano la migliore valutazione qualitativa.  La quotazione economica di tali dispositivi dovrà inoltre essere riportata in Offerta economica con prezzi, in particolare nella sezione D4. La valutazione preferenziale della compatibilità del Videoprocessore offerto con Videobroncoscopi è motivata dalla possibilità di utilizzo endoscopico multidisciplinare.


Chiarimenti del 03/02/2015.

Domanda 1:

In riferimento a quanto indicato alla pag. 3 di 21 Lettera d'invito per la compilazione dell'Allegato E " Oqni dispositivo offerto dovrà essere quotato economicamente; qualora un apparecchio sia composto da più dispositivi medici dovranno essere indicati i singoli CND, repertorio, codice prodotto e prezzo.

Oltre al prospetto riepilogativo costituito dall'Allegato "E". la ditta partecipante dovrà presentare anche I'offerta dettagliata ove sia contenuto l'elenco dei singoli prezzi che costituiscono la proposta complessiva (Allegato "E." voci previste nella sezioni D1,  D2, D4)".  Chiediamo se, in caso di prodotti costituiti da più parti ma accorpati sotto un unico codice, basta indicare questo unico codice corrispondente con il relativo CND, REP e prezzo di riferimento senza scorporare i singoli componenti.

Inoltre cosa si intende per opzioni ed eventuali connessioni richieste alla pag. 3 di 21 Lettera d'invito come di seguito riportato: "L'offerta dovrà quindi prevedere il PREZZO delle attrezzature, complete degli accessori, opzioni e delle eventuali connessioni come meglio descritto in Allegato "A” del Capitolato Speciale nonché di quanto previsto nello stesso Capitolato Speciale, IVA esclusa'?

Risposta 1:

Si conferma che per i dispositivi offerti, sia per quelli richiesti che per quelli disponibili riportati in Allegato E, per  ogni codice di catalogo attribuito dal Fabbricante è necessario riportare nella specifica sezione, tutte le informazioni richieste.

 

Domanda 2:

Lo sconto da applicare nell'allegato E Sezione D1 deve essere uno SCONTO UNICO identico quindi per tutti i codici offerti oppure è possibile applicare sconti differenti sui diversi prodotti richiesti nella configurazione di base?

In caso di SCONTO UNICO è obbligatorio che lo stesso identico sconto sia applicato anche su quanto richiesto nelle Sezioni D2 ,D4 e parti di ricambio?

L'elenco materiale di consumo previsto e dedicato richiesto alla pag. 3 di 21 lettera d'invito è lo stesso elenco da presentare nella sezione D4 allegato E?

 Risposta 2:

-          Si conferma che la percentuale % di sconto offerto deve essere la stessa per tutti i codici offerti  all’interno di ogni sezione e altresì la stessa per tutte le sezioni D1, D2  e D4.

-          La percentuale % di sconto da applicare alle parti di ricambio deve invece essere indicata in allegato B.

-          L’elenco di tutto il materiale di consumo monouso e pluriuso necessario all’utilizzo per 100 interventi dovrà essere riportato nell’Allegato “E” (sezione D2).

Qualora fosse disponibile ulteriore materiale di consumo non necessario per l’esecuzione degli interventi, questi può essere riportato nella sezione D.4 dell’allegato “E”.

 

Domanda 3:

Nella griglia di attribuzione dei punteggi riportata alla pag 14 di 21 della lettera d'invito si riporta il seguente punto:

 

Espandibilità del sistema di Videoendoscopia

Quantità  e tipologia  di videoendoscopi supportati dal videoprocessore offerto, in particolare sarà oggetto di valutazione preferenziale la compatibilità con videobroncoscopi

6

Chiediamo: Per rispondere a tale punto basta presentare una dichiarazione riportante la lista di codici senza prezzi delle tipologie di videoendoscopi supportati dal videoprocessore offerto, oppure bisogna presentare anche una quotazione economica da allegare all’offerta economica Allegato E?

Risposta 3:

I codici catalogo e la descrizione dei videoendoscopi supportati dal videoprocessore offerto dovranno essere elencati nell’offerta economica senza prezzi. Tra la documentazione tecnica (Busta C) si richiede inoltre di inserire tutte le informazioni utili (schede tecniche , depliant, etc.) che permettano la migliore valutazione qualitativa. 

La quotazione economica di tali dispositivi dovrà inoltre essere riportata in Offerta economica con prezzi, in particolare nella sezione D4.

 

 

Domanda 4:

Art. 1 pag.3 di 26 del Capitolato Speciale: è presente secondo la scrivente una contraddizione in quanto riportato al Paragrafo 3 "La fornitura potrà riguardare, oltre ai dispositivi oggetto di valutazione, qualsiasi prodotto presente nell'offerta economica, per tutta la durata della fornitura (18 mesi) deve essere assicurata la stessa percentuale di sconto rispetto ai prodotti valutati".

Chiediamo: Quali sono i prodotti oggetto di valutazione? E quali sono quelli intesi con "qualsiasi prodotto presente in offerta economica"? Non corrispondono entrambi a tutto quanto verrà offerto nelle sezioni D1, D2, D3, D4?

Risposta 4:

I prodotti oggetto di valutazione, e conseguentemente di eventuale fornitura al medesimo sconto in caso di richiesta AUSL, potranno essere esclusivamente quelli elencati nell’offerta economica senza prezzo e nell’allegato “E” nelle specifiche sezioni.

 

Domanda 5:

Art. 1 pag. 3 di 26 del Capitolato Speciale Paragrafo 4 " La numerosità e varietà di videoendoscopi indicati nel listino e supportati dal videoprocessore offerto sarà oggetto di valutazione." Chiediamo: quanto riportato si riferisce al parametro di valutazione Espandibilità del sistema di Videoendoscopia da Voi indicato?

Per tale richiesta bisogna presentare una sola lista di codici senza prezzi nella Busta tecnica o anche una quotazione economica da allegare all'offerta economica Allegato E?

Su tale lista eventualmente bisogna applicare la stessa percentuale di sconto unico applicato sui prodotti presenti in offerta (sezione D1)?

Risposta 5:

Si conferma.

 

Domanda 6:

Art. 1 pag.3 di 26 del capitolato speciale paragrafo 5 "Resta salva la facoltà dell’ azienda sanitaria di acquistare dalla ditta aggiudicataria prodotti non richiesti in sede di offerta ma riferibili alla categoria merceologa/tipologia aggiudicata, usufruendo del listino depositato e applicando la percentuale di sconto offerto in sede di gara". Chiediamo: per categoria merceologica si intendono tutti i dispositivi medici che possano ritenersi equivalenti a quelli presentati in offerta?

Inoltre con quanto riportato, il vostro spettabile ente si riserva quindi di poter acquistare qualsiasi prodotto non richiesto in offerta ma della stessa categoria merceologica/tipologia applicando lo stesso sconto presentato in offerta dalla scrivente per la configurazione base (sezione D1)?

Risposta 6:

Ci si riferisce esclusivamente ai prodotti offerti. Vedere anche risposte precedenti.

 

Domanda 7:

la lettera di invito prevede, a pag. 3, che "La ditta è tenuta ad indicare in Allegato "E” (sez. D4) in maniera dettagliata, il costo di tutti gli accessori disponibili; la percentuale di sconto dal listino dovrà essere unica per tutti i dispositivi presenti negli allegati “E”, che potranno essere acquistati dalle Aziende per tutta la durata del contratto (18 mesi) ai prezzi scontati indicati.

In merito, si chiede di confermare che tale previsione debba intendersi nel senso che:

·         lo sconto unico si riferisce a prodotti appartenenti alla stessa tipologia e non a tipologie diverse, con conseguente possibilità di differenziarne la percentuale; oppure

·         lo sconto unico equivale allo sconto medio qualora dovesse essere riferito a prodotti appartenenti a tipologie diverse.

Al riguardo, segnaliamo che, qualora la richiesta di sconto non dovesse essere intesa in uno dei due modi sopra indicati, la stessa difficilmente sarebbe praticabile, in quanto i dispositivi oggetto di gara, appartenendo appunto a tipologie diverse, non sono caratterizzati da prezzi e costi omogenei. La previsione in questione sarebbe, pertanto, eccessivamente penalizzante e limitativa della massima concorrenza e partecipazione alla gara in oggetto.

 Risposta 7:

Lo sconto è unico. Vedere anche risposte precedenti.

Le ditte nella formulazione dell'offerta valuteranno come calcolare tale sconto che potrebbe essere equivalente allo sconto medio dei dispositivi offerti.

 

Domanda 8:

L'articolo 1, ultimo capoverso, del Capitolato Speciale prevede che: "Resta salva la facoltà dell’ azienda sanitaria di acquistare dalla ditta aggiudicataria prodotti non richiesti in sede di offerta ma riferibili alla categoria merceologa/tipologia aggiudicata, usufruendo del listino depositato e applicando la percentuale di sconto offerto in sede di gara".

In merito, si chiede di specificare il numero dei prodotti acquistabili dall’Azienda sanitaria, ai sensi del suddetto articolo, in quanto tale informazione è necessaria al fine di poter determinare, e indicare in sede di offerta, lo sconto applicabile.

Risposta 8:

Trattandosi di procedura a somministrazione, l’Azienda si impegna ad acquisire quanto indicato nel bando nel periodo previsto (18 mesi), fatto salvo il limite previsto dalla normativa in vigore (+/- 20 %).

 

Domanda 9:

L'importo massimo sulla configurazione base di € 110.000 indicato nell'Allegato E è da intendersi come importo a Base d'asta invalicabile oppure come importo presunto e pertanto superabile?

Risposta 9:

L’importo massimo sulla configurazione base € 110.000 indicato nell'Allegato E (sez. D1) è da intendersi come importo a Base d’asta invalicabile.

 

Domanda 10:

PARTE ECONOMICA : si chiede come debba essere compilata la sezione D3  Allegato E scheda offerta economica.?

 

Risposta 10:

Come previsto dall’Allegato E, nella sezione D3 la ditta dovrà indicare l’importo complessivo della manutenzione, data dalla sommatoria dei canoni annui relativi ai dispositivi indicati nella sezione D1, fermo restando i limiti del 12% per i video endoscopi e del 6% per i restanti componenti del sistema di video endoscopia;   

 

File allegati