Cerca

Il progetto Usa il cellulare con intelligenza: tutela la salute e l'ambiente

Pubblicato il 22/11/2022
Il progetto di miglioramento per un uso consapevole dei dispositivi cellulari da parte degli operatori e degli assistiti dei servizi del Dipartimento materno infantile dell’Azienda Usl di Bologna.

Il progetto di miglioramento aziendale prende avvio dall’esperienza in corso presso i reparti di Terapia intensiva neonatale e di Neonatologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna che prevede la limitazione dell’utilizzo degli smartphone da parte di operatori sanitari e genitori per motivi di sicurezza e prevenzione delle infezioni ospedaliere, oltre a favorire relazioni di vicinanza fra adulti e neonati.

Questo progetto si propone di promuovere un uso consapevole e “sano” dei dispositivi cellulari ed è rivolto sia ai minori di 18 anni e le loro famiglie o caregiver, sia alle donne in gravidanza e puerpere che frequentano i servizi del Dipartimento materno infantile dell’Azienda Usl di Bologna.

Sono stati coinvolti attivamente diversi stakeholder (operatori sanitari dei dipartimenti ospedalieri e dei distretti, delle pediatrie di comunità, delle Case della Salute, del percorso nascita; associazioni di volontariato o auto-mutuo-aiuto che sono in relazione con i servizi materno infantile) in un percorso di ascolto che ha portato allo sviluppo di Linee d’indirizzo condivise, di una proposta formativa e di una campagna informativa sull’utilizzo del cellulare e dei rischi correlati al loro uso.

L’obiettivo principale del progetto è stato avviare una riflessione sull’opportunità di ampliare l’impegno dell’Azienda sanitaria su questo tema a tutti i servizi del Dipartimento Materno-Infantile e della Pediatria territoriale, considerando in maniera ampia le modalità di utilizzo dei dispositivi mobili in contesti sanitari e i relativi rischi per l’età pediatrica tra cui l’esposizione a radiofrequenze, ma anche l’esposizione accidentale a contenuti violenti e offensivi e il possibile sviluppo di dipendenze patologiche.

Questo approccio trova un preciso riferimento anche nel Piano Nazionale della Prevenzione e nel Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, in particolare tra le linee strategiche d’intervento del programma PP09 Ambiente Clima e Salute.

È stata svolta una indagine conoscitiva preliminare di tipo qualitativa mediante interviste a operatori sanitari e assistiti per approfondire la percezione relativa all’argomento e sulla base dei risultati dell’indagine è stato organizzato un evento formativo in due edizioni per gli operatori dei servizi interessati.

I contenuti del corso sono stati inoltre presentati in tre seminari presso i corsi di laurea in Scienze Infermieristiche dell'Università di Bologna e dell'Università di Ferrara.

Tra le attività previste dal progetto è stata strutturata una campagna informativa prendendo come riferimento la campagna Usa il cellulare con intelligenza tutela la salute e l’ambiente promossa dal Ministero della Salute assieme al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e del Ministero dell’Ambiente, per suggerire buone abitudini per un uso consapevole e responsabile dei telefoni negli ambienti sanitari e nella vita quotidiana.

A conclusione del percorso è stato organizzato un seminario di confronto tra istituzioni, enti locali, associazioni e cittadini per avviare un percorso condiviso sul tema.