Cerca

Distrazione cognitiva e disattenzione

Pubblicato il 02/12/2022
Il telefono può distrarti dalla relazione con gli altri e farti perdere informazioni importanti. Può essere un pericolo mentre guidi, pedali o cammini per strada.

L’utilizzo dello smartphone è associato a una maggiore distrazione cognitiva e a una minore consapevolezza che può mettere in difficoltà o in pericolo le persone intorno.

Le persone che utilizzano lo smartphone mentre camminano per strada hanno un alto rischio di essere coinvolti in incidenti stradali mentre attraversano la strada con minore attenzione.

Chi ascolta la musica ha una ridotta consapevolezza situazionale, pertanto è meglio farlo lontano dai pericoli, come ad esempio al parco, e in situazioni in cui non occorre ascoltare informazioni importanti.

Per la tua vita ascolta i rumori del traffico, non isolarti!

videotel1.jpg

E’ vietato l’uso del cellulare alla guida perché è fonte di distrazione: mandare un messaggio equivale a guidare al buio per 10 secondi, digitare un numero di telefono (7 secondi di buio) o addirittura farsi un selfie (14 secondi di buio), ovvero percorrere dai 300 ai 500 metri di strada.

Non distrarti col cellulare alla guida o quando cammini

videotel2.jpg

Nelle strutture sanitarie è opportuno silenziare il cellulare per non disturbare chi lavora e chi è in attesa, rispettare i divieti previsti e non distrarsi per ascoltare con attenzione le indicazioni degli operatori sanitari sulla propria salute o dei propri cari.