Cerca

Edilizia e agricoltura

Pubblicato il 01/02/2023
Disseminare la cultura della prevenzione per continuare a ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
Sintesi

Disponibili i materiali informativi regionali per il settore Agricoltura sull'utilizzo in sicurezza delle macchine agricole, delle attrezzature e dei prodotti fitosanitari.

I settori dell’edilizia e dell’agricoltura sono tra quelli maggiormente rappresentati e parte attiva del tessuto economico locale e regionale. Le loro caratteristiche intrinseche e le modalità di attuazione delle misure di prevenzione non sempre adeguate, li pongono purtroppo tra i settori più colpiti da problemi di salute dei lavoratori conseguenti a infortuni gravi e mortali o a malattie professionali.

Per questo l’edilizia e l’agricoltura rappresentano ormai da diversi anni comparti prioritari dell’attività di prevenzione, vigilanza e controllo delle Aziende USL. Sono dimostrazione dell’efficacia dell’azione preventiva, accompagnata da quella di assistenza alle imprese, le importanti riduzioni registrate nella numerosità degli infortuni (-25,5% infortuni gravi in edilizia e -27,7% in agricoltura nel periodo 2015-2019) e la crescita di denunce di sospetta natura professionale per malattie dell’apparato muscolo-scheletrico insorte in lavoratori di entrambi i settori.

Nonostante questa risposta positiva alle azioni di sensibilizzazione all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dei lavoratori, l’attenzione rimane alta per migliorare ancora la situazione e continuare a ridurre gli infortuni, far emergere le malattie professionali meno riconosciute e contenere quelle già emerse.

Alcuni dati

Nel periodo 2015-2019 in Emilia-Romagna i casi di infortunio sul lavoro sono passati da 4.122 nel 2015 a 3.344 nel 2019, con una riduzione del 19% circa, di cui gli infortuni gravi sono diminuiti da 1.418 a 1.056 con una riduzione del 25,5% (fonte: INAIL).
Nonostante l’importante riduzione ottenuta in questi anni, grazie anche all’impegno costante dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle Aziende USL, complessivamente gli infortuni in edilizia rappresentano ancora il 10% circa degli infortuni totali nella nostra regione, il 13% se si considerano solo quelli gravi.

Nel settore agricolo, nello stesso periodo 2015-2019, i casi di infortunio sono stati 17.056 e rappresentano circa il 7% del totale degli infortuni verificatisi in regione. Di questi infortuni, seppure in riduzione del 23% al termine del periodo, continua a rimanere elevata la quota di quelli gravi (6.129, pari all’11,5% del totale, con una riduzione del 27,7% nel periodo) a cui si sommano anche 42 infortuni mortali (fonte: INAIL).

Per quanto riguarda le malattie professionali i casi riconosciuti nel periodo 2015-2019 rappresentano il 32,1 % del totale regionale e hanno subito una riduzione del 15% nel quinquennio (fonte: Regione Emilia-Romagna).

Le azioni previste dal PRP

Il Piano Regionale della Prevenzione, nel Programma Predefinito Prevenzione in edilizia e agricoltura (PP07), ha identificato tra le azioni prioritarie:

  • la programmazione annuale dell’attività di vigilanza, controllo, assistenza in cantieri e aziende agricole presenti sul territorio
  • l’attivazione del Piano Mirato di Prevenzione in edilizia “Prevenzione del rischio di cadute all’alto collegato alla rimozione dell’amianto, al rifacimento dei tetti e al montaggio/smontaggio dei ponteggi”
  • l’attivazione del Piano Mirato di Prevenzione in agricoltura “Prevenzione del rischio di infortunio conseguente all’utilizzo di macchine in agricoltura.”

Inoltre, ai fini del miglioramento dell’attuazione delle norme di prevenzione, in continuità col precedente Piano, verrà dato ulteriore impulso alla attività di diffusione delle conoscenze attraverso seminari, incontri, corsi di formazione rivolti a operatori del settore e a operatori delle Aziende USL.

Le attività di informazione e sensibilizzazione riguarderanno i temi principali oggetto dei Piani Mirati (cadute dall’alto per l’edilizia e Requisiti Essenziali di Sicurezza delle macchine in agricoltura), ma anche altri temi di interesse quali l’uso di prodotti chimici e la sorveglianza sanitaria efficace.

Tra le attività di informazione saranno diffuse le buone pratiche di sicurezza attraverso vari materiali informativi e multimediali. Al link sottostante sono disponibili i materiali sviluppati a livello regionale per il settore Agricoltura sull'utilizzo in sicurezza delle macchine agricole, delle attrezzature e dei prodotti fitosanitari.