Vigilanza e controllo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: come segnalare situazioni di rischio sul lavoro
I professionisti della UOPSAL controllano il rispetto della normativa specifica di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da parte dei datori di lavoro e dei medici competenti, con riferimento agli aspetti sia di tipo antinfortunistico, sia di tipo igienistico-sanitario.
L'attività di controllo viene svolta mediante sopralluoghi ispettivi nelle aziende, anche effettuando misurazioni e campionamenti di igiene industriale, perseguendo il coinvolgimento del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS). In caso di riscontro di irregolarità vengono assunti i provvedimenti necessari per imporre le misure di prevenzione mancanti e per sanzionare i comportamenti irregolari, verificandone l'ottemperanza.
Come segnalare situazioni di rischio e/o presunte inadempienze in materia di igiene e sicurezza sul lavoro
I lavoratori o i loro rappresentanti (RLS, rappresentanti sindacali) che intendono segnalare alla UOPSAL la presenza di potenziali situazioni di rischio e/o di mancata osservanza delle norme relative alla tutela della salute dei lavoratori e della sicurezza nei luoghi di lavoro devono indicare in modo dettagliato il luogo e le situazioni di rischio negli ambienti di lavoro.
La segnalazione può essere inoltrata attraverso la compilazione dell’apposito modulo, firmato e completo di eventuali allegati ritenuti utili, che può essere presentato in due modi:
- per posta elettronica certificata, all’indirizzo dsp.psal@pec.ausl.bologna.it
- di persona, presso le segreterie delle sedi UOPSAL, negli orari di apertura
Di norma non viene dato seguito alle segnalazioni presentate in forma anonima o a contenuto generico.
Valutata la congruità della segnalazione in termini di gravità e competenza, questa viene presa in carico, garantendo l’anonimato del segnalante.