Stabilimenti di deposito, lavorazione, trasformazione dei prodotti della pesca e controllo della filiera produttiva dei molluschi bivalvi vivi
La realtà produttiva del territorio della Azienda USL di Bologna che riguarda i prodotti della pesca è rappresentata da impianti di deposito, lavorazione e trasformazione.
Queste attività rivestono importanza nell’ambito dell’import/export degli alimenti con i Paesi Terzi e degli scambi intracomunitari.
Il controllo della filiera produttiva dei molluschi bivalvi vivi, a partire dalla produzione primaria fino agli impianti di depurazione (CDM) e spedizione (CSM), è imprescindibile per la verifica di salubrità del prodotto per il consumo umano.
Negli ultimi anni si registra il riconoscimento di centri di depurazione e spedizione anche in ambiti territoriali diversi da quelli tradizionali costieri come nel territorio della Azienda USL di Bologna.
Compiti della UO Veterinaria B - Igiene Alimenti di Origine Animale
Il controllo ufficiale sull’attività delle imprese alimentari di deposito/lavorazione/trasformazione dei prodotti della pesca:
- Verifica che gli operatori del settore alimentare rispettino le norme in materia di igiene e gli obiettivi stabiliti dalla normativa comunitaria a garanzia della sicurezza alimentare
- Mette in atto i controlli disposti dagli uffici periferici del Ministero della Salute (PIF e UVAC).
Il controllo ufficiale sugli impianti di depurazione e spedizione molluschi si svolge secondo le frequenze previste dal documento regionale di categorizzazione del rischio e viene condotto secondo la normativa di riferimento e gli specifici manuali e liste di riscontro regionali.
Per tutto il settore la UO Veterinaria B - Igiene Alimenti di Origine Animale gestisce le istanze degli Operatori del settore ai fini del riconoscimento degli impianti.