Cerca

Sorveglianza delle malattie trasmesse da alimenti

Pubblicato il 24/10/2023

I focolai di malattie trasmesse da alimenti e le emergenze sanitarie di origine alimentare hanno un notevole impatto sulla sanità pubblica, sia in termini di salute collettiva che in termini economici, con riflessi sulla spesa sanitaria e sul sistema agro-alimentare.

Al fine di contenere l’impatto dei focolai di MTA rendendo più efficace e tempestiva la tracciabilità delle fonti di infezione, in Emilia Romagna è attivo un sistema di sorveglianza delle MTA.

Il sistema persegue il miglioramento e l’integrazione dei sistemi di monitoraggio relativi alla MTA che comprende quelli veterinari.

Compiti della UO Veterinaria B - Igiene Alimenti di Origine Animale

  • Identificazione, in collaborazione con le altre UO del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, delle sorgenti alimentari di origine animale dei focolai di MTA per l’identificazione dei fattori di rischio, assicurando il rintraccio dell’alimento con conseguente attivazione del sistema di allerta al fine del  ritiro/richiamo dell’alimento pericoloso. L’attività si esplica con indagini presso gli operatori del settore che tendono a verificare l’efficacia delle procedure di tracciabilità interna e rintracciabilità degli alimenti e con esecuzione di campioni per analisi.