Laboratori che eseguono le analisi nell’ambito dell’autocontrollo delle imprese alimentari
La Regione Emilia Romagna si caratterizza per una notevole rete di laboratori che eseguono analisi nell’ambito dell’autocontrollo delle imprese alimentari e mangimistiche.
Il territorio dell’Azienda USL di Bologna vede una prevalenza di laboratori non annessi alle imprese che svolgono questa funzione di anello fondamentale della catena della sicurezza alimentare, rispetto a quelli annessi. Tuttavia in molte tipologie di imprese alimentari viene svolta una attività analitica di autocontrollo direttamente sulle linee produttive avvalendosi di strumenti (misuratori di PH, rilevatori di temperatura ecc.) o kit specifici per la rilevazione di determinate sostanze chimiche (Aflatossine ecc.).
L’attività analitica inserita nel piano di autocontrollo di uno stabilimento che produce alimenti è soggetta al controllo ufficiale che mira a valutare la conformità del dato analitico attraverso aspetti come la tracciabilità, la produttività e il controllo qualità interno.
Il controllo sui laboratori di analisi ed in generale sull’attività analitica completa l’attività di controllo ufficiale sugli operatori del settore alimentare e mangimistico.
Compiti della UO Veterinaria B - Igiene Alimenti di Origine Animale
- Realizzare il controllo annuale dei laboratori di analisi annessi e non annessi alle imprese in collaborazione con le altre Unità Operative del Dipartimento di Sanità Pubblica della Azienda USL di Bologna.
- Gestire il censimento dei laboratori annessi alle imprese che producono alimenti di origine animale.
- Sottoporre a controllo (verifica/ispezione) i laboratori annessi alle imprese che producono alimenti di origine animale e l’attività analitica in generale secondo la normativa di riferimento e le indicazioni regionali.