Cerca

Controlli sanitari su alimenti provenienti da paesi comunitari o importati da paesi terzi

Pubblicato il 24/10/2023

Nella Regione Emilia Romagna è presente una realtà produttiva di lavorazione delle carni che vede un importante interscambio commerciale con gli altri paesi comunitari ed i Paesi Terzi.

Il territorio di competenza della Azienda USL di Bologna gioca un ruolo importante in questo settore soprattutto per la presenza di importanti basi logistiche.

Viene assicurato il controllo sanitario degli alimenti di origine animale proveniente dai Paesi Comunitari e Terzi.
É inoltre garantito il rispetto delle norme sanitarie preposte al commercio internazionale e la lealtà delle transazioni commerciali di alimenti di origine animale in esportazione verso Paesi Terzi che richiedono garanzie sanitarie suppletive accertando la sussistenza delle stesse  e rilasciando le certificazioni ufficiali necessarie.

Gli obblighi degli operatori del sistema alimentare e i risultati dei  controlli sanitari previsti dalla legge sono supportati dalla piattaforma WEB “Sistema Integrato Scambi e Importazioni e Strutture S.INTE.S.I.S.” le cui funzionalità comprendono, tra le altre, la possibilità di consultare le notifiche inserite dagli operatori del settore e dagli spedizionieri.

I Veterinari Ufficiali procedono all'esecuzione delle indagini predisposte dagli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari UVAC e dai  Posti di controllo frontalieri PCF.