Cerca

Le 10 Regole per una sana e corretta alimentazione

Pubblicato il 07/09/2016


1 - Fai 5 pasti al giorno: prima colazione, merenda di metà mattina, pranzo, merenda pomeridiana e cena. In questo modo la tua attenzione sarà migliore  nello studio.
2 - Fai colazione:  è una buona abitudine, non saltarla. Deve “ricaricarti” dal lungo digiuno notturno.
3 - La merenda a scuola  deve fornire solo  il 5-7 % di tutta l’energia che ti serve ogni giorno. Se troppo ricca, riduce  l’appetito a pranzo che consumerai in quantità insufficiente alterando,così, il giusto ritmo dei pasti.
4 - “Mangiucchiare” continuamente tutto il giorno è sbagliato. Introducendo più cibo del dovuto costringi il  tuo organismo ad una continua e dannosa digestione.
5 - Sui prodotti confezionati puoi leggere in etichetta il valore nutritivo. Ti aiuterà a mangiarne la quantità giusta. Imparerai molte cose utili e potrai tenere sotto controllo carenze o eccessi alimentari.
6 - Cerca di non mangiare mentre studi o guardi la tivù. Il cibo merita una giusta pausa. Rilassati e gusta ciò che stai mangiando.
7 - L’attività  motoria e il gioco favoriscono  una crescita equilibrata. Mantengono allenato il tuo sistema muscolare e in buone condizioni il tuo sistema cardiocircolatorio.
8 - Controlla regolarmente peso e altezza. Se il peso corre più veloce dell’altezza, rallenta la sua  corsa con maggior movimento e con più attenzione a ciò che  mangi.
9 - Muoviti il più possibile: cammina, corri, sali le scale di casa a piedi, fai giochi di movimento. Così potrai tenerti sempre in forma. Il movimento spontaneo  ti aiuta a spendere l’energia che introduci con il cibo più di quanto non pensi. Previeni così sovrappeso e obesità.
10 - Varia spesso la tua alimentazione. Per assicurare tutti i nutrienti al tuo corpo, ogni pasto deve variare giorno per giorno.