Cerca

Pavarin RM, De Marco P, Comaschi C, Analisi della soddisfazione degli utenti dei Ser.T della città di Bologna in trattamento con metadone, Mission 2007,23:17-20

Pubblicato il 30/11/2010

 L’articolo riporta uno studio relativo alla soddisfazione degli utenti in trattamento con metadone integrato protratto nei SERT della città di Bologna. Per la misurazione è stato utilizzato un questionario strutturato con compilazione assistita da un ricercatore.
Per individuare gli indicatori utili a monitorare la soddisfazione degli utenti è stato effettuato un focus group   con un gruppo di operatori (Psicologa, Assistente Sanitaria, Infermiera Professionale). Dalla discussione è emersa una lista di indicatori (ubicazione servizi, privacy, spazi, tempi attesa, orari apertura, rapporto con gli operatori) su cui sono stati costruiti 14 items. Per gli studi di fattibilità, di riproducibilità e per le interviste sono stati utilizzati due ricercatori (una sociologa ed un utente  in borsa lavoro). I questionari sono stati proposti ai soggetti che si  sono rivolti ai servizi durante l’orario di apertura nell’intero arco della giornata. Le analisi sono state effettuate con STATA 8.0.
Complessivamente, i soggetti appaiono soddisfatti, in particolare del rapporto con gli operatori e della loro disponibilità personale. I punti critici riguardano gli spazi di attesa e la possibilità di essere riconosciuti come tossicodipendenti all’esterno della struttura.
L’analisi multivariata, tenendo conto del sesso, della condizione professionale, del titolo di studio, dell’età, della durata del contatto col SERT, della durata del trattamento con metadone, evidenzia una maggiore soddisfazione tra gli utenti dell’Unità Mobile per il metadone.
Si evidenzia, pertanto, come il livello di soddisfazione sia maggiore tra gli utenti del servizio più precario e con utenti più problematici, ma strutturato in modo più flessibile. Tale soddisfazione inoltre non risulta correlata con le caratteristiche degli utenti.