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PA PI384325-23 in accordo quadro con unico operatore per lotto per la fornitura, installazione e manutenzione della segnaletica interna ed esterna per l’AUSL di Bologna e per conto dell’AUSL di Imola, dell’AOU e dello IOR di Bologna. GURI 148 del 27/12/23

Pubblicato il 27/12/2023
In data 11/01/2024 pubblicato chiarimento. In data 23/01/2024 Pubblicati chiarimenti. In data 26/01/2024 pubblicati chiarimenti. In data 26/01/2024 pubblicati chiarimenti e allegato schede offerte lotti 2,3 e 4 rettificate. In data 31/01/2024 pubblicati chiarimenti e documenti allegati (schede offerte e integrazione documenti). In data 01/02/2024 pubblicati chiarimenti. In data 12/02/2024 pubblicati chiarimenti.

Chiarimenti pubblicati in data 12/02/2024:

Domanda 1)

a) Si segnalano delle inesattezze di prezzo rispetto ai seguenti item. Poiché non è possibile nonchè illogico e non sostenibile in termini economici, che un segnale di una metratura più grande sia più economico rispetto ad un segnale di metratura inferiore, si chiede di provvedere senza indugio, alla "rettifica in aumento" dei prezzi di ciascun item come di seguito evidenziati e messi a confronto con i corrispondenti di dimensioni inferiori: 

1s) mm1050x120 € 53 vs. 1q) mm 800x160 €55;

2i) mm 800x120 € 115 vs. 2b) mm 700x160 € 135;

4h) mm lungh. 1251-1300 €16 vs. 4g) mm lungh. 1051-1250 €16;

5c) mm 840x1200 €175 vs. 5b) mm 600x840 €326;

5s) targa  bif + palina h 1480 mm € 119 vs. 5d) solo pannello € 244;

5t ) targa bif + palina h 1600 mm € 167 vs. 5d) solo pannello  € 244;

7ao) mm 445x380 €29  vs. 7ap) mm 320x280 € 53;

Alla luce di quanto evidenziato, si chiede quindi di provvedere alla modifica dei prezzi in aumento (cioè di attribuire un valore economico più alto) degli item 1s;2i;4h;5c;5s;5t; 7ao).

b) si chiede anche di prorogare i termini di presentazione delle offerte in modo da poter riformulare le offerte.

Risposta 1.a

A seguito di quanto indicato, è stato riconvocato il GdL il quale ha provveduto alla conferma o modifica (per errori di battitura) dei prezzi dei suddetti Item.

Si è colta l’occasione di modificare le schede offerte, evidenziando in giallo le modifiche effettuate.

Inoltre per facilitare la compilazione delle schede economiche  la  colonna " F Prezzo offerto" non sarà da compilare. I singoli prezzi verranno calcolati direttamente dall'amministrazione  al momento degli ordini, applicando al "prezzo unitario indicato nella colonna E lo sconto unico offerto.

Si pubblica il file zip denominato “schede offerte econ. revisione 8.2.24” al cui interno si trovano i seguenti file:

scheda offerta  econ. LOTTO 1 rev.1

scheda offerta  econ. LOTTO 2 rev.2

scheda offerta  econ. LOTTO 3 rev.2

scheda offerta  econ. LOTTO 4 rev.2

Risposta 1.b

Non si ritiene di prorogare la data di scadenza non rilevando   le fattispecie di cui all’art.92 comma 2 del Dlgs 36/2023 

 

Domanda 2)

si chiede di verificare gli importi delle garanzie provvisorie, indicati al punto 10. del Bando tipo/Disciplinare di gara, in quanto, a nostro avviso, sono stati calcolati in modo non conforme a quanto prevede il nuovo codice degli appalti.

Come dettato dal D.Lgs 36/2023, l’importo della garanzia viene riportato in percentuale sul “VALORE COMPLESSIVO DELLA PROCEDURA”, COMPRENSIVO QUINDI DI EVENTUALI RINNOVI ED OPZIONI (tale importo viene infatti indicato a pag. 15 del Bando Tipo/Disciplinare pari ad Euro 2.603.000,00).

Risposta 2)

Si confermano gli importi indicati nel disciplinare di gara al punto 10 "garanzia provvisoria". Tali  importi, per scelta dell’amministrazione sono stati calcolati sulla base d'asta dei singoli lotti senza opzioni.

 Domanda 3)

a)     non rinvenendo nelle descrizioni-articolo dell'allegato C un collegamento agli Item da campionare, si chiede di specificare limitatamente ai prodotti di cui è richiesta la campionatura, le pagine dell'allegato C a cui poter fare riferimento.

b)    in rifermento all'allegato A, si prega di specificare, per ogni modello e per ogni item, qualora tra le posizioni dello stesso modello vi fossero delle ulteriori differenziazioni tra utilizzo per interno e per esterno, quali siano da considerarsi per utilizzo interno ovvero per esterno, ciò anche al fine di poter formulare la ns migliore offerta.

Risposta 3 a)

L'allegato C determina le dimensioni colori, font e spaziature di riferimento, creano una sorta di "matrice" di riferimento. Esse vanno poi calate nella dimensione della campionatura richiesta .

Risposta 3b)

I prodotti vengono usati sia per interno che per esterno.

Domanda 4)

Si segnala che i riferimenti colore proposti per la realizzazione della segnaletica nei relativi documenti, CT, Allegati, Disciplinare ecc.., risultano contrastanti ed equivoci.

Invero, con la presente, si intende portare alla vostra attenzione la seguente situazione:

mentre per il marchio/ logotipo dell' allegato B. Manuale Logo- sono indicati il verde 3M 100-46 (pantone 347) e il rosso 3M 100-266 (pantone 032) , l'allegato C. Manuale Logo regionale sezione 3- propone in maniera del tutto discutibile altre varianti di rosso (100-368,3020) e di verde (100-722,100-56). Tale situazione ci induce ad una errata interpretazione di quanto richiesto nel CT , nell'allegato B Manuale logo e nella restante documentazione, per la preparazione della campionatura.
Per tale motivo, si invita codesta SA a ripubblicare i summenzionati documenti espungendo e modificando i riferimenti errati e addivenendo a una chiara ed univoca identificazione di colori da utilizzare per la personalizzazione della segnaletica.
Alla luce di quanto esposto e in considerazione delle operazioni di rettifica da farsi, si chiede la proroga dei termini per la presentazione della campionatura e delle offerte.
Si resta a disposizione per approfondimenti e in attesa di vs. indicazioni sul da farsi.

Risposta 4)

Per la preparazione delle campionature, si invitano tutte le imprese partecipanti ad attenersi a quanto richiesto all'art. 16.1 del disciplinare di gara  il quale per la campionatura richiesta al punto 3), al punto 4)  e al punto 5)  prevede di attenersi a quanto indicato nel Allegato C (ivi compresi naturalmente colori, font, spaziature e dimensioni).

Ad ulteriore tutela dei concorrenti si riporta quanto stabilito sempre nel medesimo articolo del disciplinare:

...() Fermo restando l’obbligo di presentare la campionatura richiesta entro i termini indicati, qualora la Commissione Giudicatrice ne ravvisasse la necessità, le Ditte Concorrenti dovranno essere disponibili a fornire altri prodotti-campioni, su indicazione della Commissione stessa, entro 7 giorni dalla richiesta.

Domanda 5)

5.1 si chiede di sapere se per la partecipazione al seguente bando è richiesto l'impegno a sottoscrivere la dichiarazione agli standard sociali minima di cui all' Allegato 1 al decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare del 6 giugno 2012 di cui a pag. 32 del bando e della domanda di partecipazione ;

5.2) - si chiede di precisare se le parti evidenziate in giallo nella domanda di partecipazione sono un refuso ovvero di indicare quali lotti sono rientranti nelle categorie espressamente individuate dal “Piano d’azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione”, facoltativo negli altri casi; - se la domanda di partecipazione può essere modificata anche in riferimento all'inserimento dei soggetti ex art. 94 del d.lgs. 36/2023 e richiamati dall'art. 98,3 lett. g/h si resta in attesa di cortese riscontro. Cordiali sraluti

Risposta 5a)

Non è richiesto

Risposta 5b)

La domanda  di partecipazione deve essere compilata/integrata con le informazioni richieste. Nelle domanda dove sono presenti più scelte indicare con una X o altro segno chiaro  la risposta scelta. Per i punti non applicabili è possibile sia barrare la voce  o non compilarla


Chiarimenti pubblicati in data 01/02/2024:

Domanda 1) Si chiede di confermare che il colore delle piastre della segnaletica in alluminio estruso è di colore argento e non è richiesto un ral particolare. grazie e buon lavoro.

Risposta 1) Per il colore del materiale da installare si fa riferimento al CAPITOLATO TECNICO - ART. 2 – PROGETTAZIONE, FORNITURA E INSTALLAZIONE DELLA SEGNALETICA - 2.1 CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI (ultimo capoverso)

"...I materiali utilizzati dovranno garantire un aspetto estetico-funzionale omogeneo con quanto già installato ed utilizzato da ogni Azienda Sanitaria".Pertanto anche il colore si dovrà uniformare a quanto già presente

 

Domanda 2) posto che per ogni lotto è richiesta la fornitura, installazione e manutenzione di segnaletica, si chiede di indicare precisamente il valore economico stimato per la "fetta di torta " relativa alla fornitura, alla installazione nonchè alla manutenzione che ineriscono a ciascuno dei 4 lotti aggiudicabili e di fornire istruzioni sulla compilazione dello schema di offerta per ciascuno dei servizi di fornitura, installazione e manutenzione;

Risposta 2) le offerte economiche dovranno indicare il prezzo ad articolo  omnicomprensivo della fornitura, installazione e manutenzione  

 

Domanda 3) Si prega di specificare per ciascun item le quantità che verranno acquistate;

Risposta 3) Non è possibile al momento indicare le quantità che verranno acquistate. Le quantità verranno definite nei singoli contratti/ordinazioni attuativi.

L’appalto infatti è stato indetto in Accordo Quadro ai sensi dell’art.59 dlgs 36/2023.

Come indicato, inoltre,  nel capitolato speciale di gara all’art.2 :

“…..la stazione appaltante non assume alcun impegno (e l’aggiudicatario non vanta alcun diritto) in ordine al raggiungimento dell’importo complessivo dell’Accordo Quadro che è meramente presuntivo e rilevante ai soli fini della qualificazione dei concorrenti e costituzione delle garanzie, restando inteso che l’aggiudicatario non potrà avanzare alcuna pretesa di compensi (oltre a quelli dovuti in forza dei contratti /ordinazioni attuativi nella misura risultante dal collaudo e/o certificato di regolare esecuzione) nel caso in cui, durante la vigenza dell’Accordo Quadro, non dovesse essere stipulato alcun contratto attuativo e quindi ordinata alcuna prestazione e/o dovessero essere stipulati contratti attuativi e, conseguentemente, ordinate prestazioni per importi complessivamente inferiori all’importo massimo previsto;”


Domanda 4)  si prega di fornire le condizioni che regolano la manutenzione e il valore stimato per ogni segnale, per ciascun lotto;

Risposta 4) L'Amministrazione non ha ritenuto necessario inserire tali informazioni.

 

Domanda 5)  non si capisce quale sia il prezzo da considerare posto a base d'asta per ogni singolo item , confusione che è maggiormente enfatizzata dalla presenza di schemi di offerta economica allegati alla documentazione di gara che fanno esplicito riferimento all'o.e. IKON per Sant'Orsola del 05/04/2023.

Risposta 5) l’operatore economico dovrà prendere in considerazione,   sia per i prezzi indicati che per la compilazione della propria offerta,  le “ schede di offerte  economiche che sono già state riallegate  per maggior chiarezza:

Allegato: schede offerte econ. da utilizzare. zip

 

Domanda 6) Alla luce di tali evidenti carenze, si chiede di provvedere alla integrazione della documentazione richiesta e contestualmente di concedere un termine ulteriore per la presentazione delle offerte, prorogando la scadenza.

Risposta 6) non si ritiene al momento necessario concedere la proroga del termine di scadenza

 

Domanda 7) Viene chiesto di presentare come campionatura un “modello 5a” descrivendo poi di seguito le caratteristiche del modello 5d:

 

1 pannello convesso a parete neutro di dimensioni almeno mm. 420x600, comprensivo di lastra protettiva e stampa in carta delle stesse misure. La stampa deve riprodurre una marcatura completa a scelta tra quelle previste dall’Allegato C Manuale Logo Regionale Sezione 3”.

Cos’è corretto presentare? Quale tipologia interessa vedere?

 

 

Risposta 7) La tipologia di campionatura richiesta è la 5d. Pannello convesso a parete neutro di dimensioni almeno mm. 420x600, comprensivo di lastra protettiva e stampa in carta delle stesse misure. La stampa deve riprodurre una marcatura completa a scelta tra quelle previste dall’Allegato C Manuale Logo Regionale Sezione 3

 


Chiarimenti pubblicati in data 31/01/2024

Domanda 1. Abbiamo notato che nel file “PG0138542_2023_disciplinare e documentazione firmata ausl” sono state incluse tabelle denominate “Allegato 2 Schema Offerta economica Busta C  Lotto 1” (vedasi le seguenti pagine del file: da pag. 208 a 221, da pag. 227 a pag. 240, da pag. 246 a pag. 259 e da pag. 265 a pag. 278)  dove sono elencati, in colore azzurro, prezzi a base d’asta diversi da quelli indicati nelle schede di offerta economica (lotti 1-2-3-4) che l’operatore economico deve utilizzare per la formulazione della propria offerta.

Chiediamo pertanto Vs. verifica in merito.

Risposta 1) l’operatore economico dovrà prendere in considerazione,   sia per i prezzi indicati che per la compilazione della propria offerta,  le “ schede di offerte  economiche “ che si riallegano per maggior chiarezza:

Allegato: schede offerte econ. da utilizzare. zip

 

Domanda 2)  Chiediamo conferma che la documentazione di gara contenuta nel file denominato “PG0138542_2023_disciplinare e documentazione firmata ausl” sia medesima a tutta quella presente in piattaforma Intercent_ER suddivisa in singoli files (esempio: disciplinare-di-gara segnaletica definitivo, capitolato speciale segnaletica per accettazione definitivo, Capitolato Tecnico-rev1, ecc. ecc. ecc.).

Risposta 2)

 

Si confermano  essere allegati al prot.n. PG0138542_2023 i seguenti file:

·        Disciplinare di gara

·        Capitolato speciale allegato 1 – domanda di partecipazione

·        Capitolato tecnico rev.1

·        Allegato A caratteristiche dei prodotti

·        Allegato B ManualeLogoRegionaleSezione1

·        Allegato C_ManualeLogoRegionaleSezione3

·        Allegato E - Logo manuale casa comunità settembre 2022

·        Allegato dichiarazione PNRR

·        DUVRI preliminare segnaletica esterna e interna ausl.pdf

 

 

Per gli  stessi e gli altri documenti non citati sopra, fare riferimento a quelli pubblicati e/o rettificati nella piattaforma

 

Domanda 3)

Buona sera,

rif. BANDO TIPO N. 1/2023 - PUNTO 2.1. DOCUMENTI DI GARA:

Nell’elenco della documentazione di gara vengono citati ma non allegati i seguenti documenti:

d) clausole vessatorie;

i) Patto di integrità di cui alla delibera n. 41 del 30/01/2015 dell’Azienda USL di Bologna di “Aggiornamento del piano triennale per la prevenzione della corruzione e del programma triennale della trasparenza e dell’integrità dell’Azienda USL di Bologna per il triennio 2015 – 2017;

q) Modulo per la tracciabilità dei flussi.

ne chiediamo pertanto la trasmissione.

 

Risposta 3)

 

si allega  la  seguente documentazione indicata nel disciplinare:

clausole vessatorie

Patto di integrità

Modulo per la tracciabilità dei flussi

 

Allegato: integrazioni documenti.zip

Domanda 4)

 

Buongiorno, nel caso di partecipazione in RTI NON COSTITUITO si chiede se l' "Allegato 1 - Domanda di Partecipazione":

 a) va presentato singolarmente da ciascun partecipante oppure basta presentare una sola domanda di partecipazione sottoscritta da tutti i partecipanti al RTI?

 b) va presentata una domanda di partecipazione bollata per ogni lotto a cui si partecipa? Cordiali saluti. Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.

 

Risposta 4) 

 

a) la domanda di partecipazione contiene informazioni e dichiarazioni  (anche circa il possesso dei requisiti generali ) che ogni singolo partecipante deve dichiarare compilando dettagliatamente le relative sezioni. Può essere presentata una sola domanda solo se le suddette dichiarazioni e/o informazioni sono chiaramente  imputabili alle singole ditte partecipanti al raggruppamento. 

b) no è sufficiente una sola domanda di partecipazione indicando i lotti per i quali si partecipa. Se si partecipa anche per i lotti di cui al PNRR si chiede di compilare  il modello con i loghi.

 

Domanda 5:

 

Buongiorno, chiediamo la seguente precisazione: sul portale Intercent-ER, nella sezione “Caricamento Lotti” è presente un campo dedicato al caricamento della sola Relazione Tecnica richiesta a pagina 37 punto 5) del bando tipo (tutti gli altri campi sono riservati all’inserimento dei dati economici). CHIEDIAMO PERTANTO SE L’ULTERIORE DOCUMENTAZIONE TECNICA RICHIESTA NEL BANDO AI PUNTI 1), 2), 3) 4) e 6) di pag. 36 e 37, PUO’ ESSERE INSERITA IN UNA CARTELLA ZIPPATA INSIEME ALLA RELAZIONE TECNICA. Grazie, cordiali saluti.

Risposta 5

Si conferma

 

Domanda 6)

 

BANDO TIPO N. 1/2023 - PUNTO 16. OFFERTA TECNICA - PAGINA 37:

 

viene precisato, in grassetto, che: relativamente alle procedure di gara riservate, PNRR o PNC l’operatore economico deve dichiarare di assumersi l’obbligo, in caso di aggiudicazione del contratto, di assicurare all’occupazione giovanile una quota pari o superiore al 30%, ovvero quella inferiore in caso di deroga, ai sensi dell’art. 47, comma 7, decreto-legge n. 77/2021 e a quella femminile una quota pari o superiore al 15% ovvero quella inferiore in caso di deroga, ai sensi dell’art. 47, comma 7, decreto-legge n. 77/2021 delle assunzioni necessarie per l’esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali.

POICHE’ TALE DICHIARAZIONE È GIÀ PRESENTE NEL CORPO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (All. 1) CHIEDIAMO SE DEV'ESSERE INSERITA ANCHE NELLA BUSTA TECNICA.

 

Risposta 6)

 

Si, deve essere inserita anche nella busta tecnica

 

Domanda 7)

 

Nel documento denominato “Allegato dichiarazione PNRR” l’operatore economico deve dichiarare: di obbligarsi ai sensi dell’art.47 comma 4 del D.L.77/2021 ad assicurare una QUOTA PARI ALMENO AL 30% delle assunzioni, eventualmente necessarie per l’esecuzione del contratto o per la realizzazione delle attività ad esso connesse o strumentali, RISPETTIVAMENTE ALL’OCCUPAZIONE FEMMINILE E ALL’OCCUPAZIONE GIOVANILE (RIVOLTA A GIOVANI DI ETÀ INFERIORE A 36 ANNI AL MOMENTO DELL’ASSUNZIONE). Mentre invece all’art. 9 del bando viene chiesto di dichiarare che: in caso di aggiudicazione del contratto, di assicurare ALL’ OCCUPAZIONE GIOVANILE UNA QUOTA PARI O SUPERIORE AL 30%, E A QUELLA FEMMINILE UNA QUOTA PARI O SUPERIORE AL 15% delle assunzioni necessarie per l’esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali. CHIEDIAMO PERTANTO DI QUALE VERSIONE DOBBIAMO TENERE CONTO.

Risposta 7)

 

si dovrà fare riferimento all'art. 9 del bando " in caso di aggiudicazione del contratto, di assicurare ALL’ OCCUPAZIONE GIOVANILE UNA QUOTA PARI O SUPERIORE AL 30%, E A QUELLA FEMMINILE UNA QUOTA PARI O SUPERIORE AL 15% delle assunzioni necessarie per l’esecuzione del contratto

Chiarimenti pubblicati in data 26/01/2024

Domanda 1) – informiamo che nella "Scheda offerta economica" di tutti i lotti è riportato lo stesso importo a base d’asta e cioè € 800.000,00, ne chiediamo pertanto la relativa rettifica.

Risposta 1) :  - Ci scusiamo per il refuso. Si allegano le schede offerte rettificate (lotto 2, lotto 3 e lotto 4) Allegato: schede economiche 2,3,4 rettificate.zip

 

Domanda 2) – integrazione al quesito Registro di Sistema PI020472-24 del 22/01/2024

Risposta 2) : -ad integrazione della risposta n.2 al quesito Registro di Sistema PI020472-24  del 22/01/2024, si precisa che :

le pellicole dovranno essere di qualità equivalente o superiore, da utilizzare sia per interni che per esterni da applicare su vari tipi di supporti (tipo: vetro, pvc, metallo, laminato, ecc.) con le collegate appropriate certificazioni o schede tecniche.


Chiarimenti pubblicati in data 23/01/2024:

Domanda 1) - la certificazione COV sulle vernici utilizzate, può essere rilasciata mediate autodichiarazione dall'OE o è richiesta una certificazione di ente terzo? inoltre, tale requisito è da intendersi a pena di inammissibilità?

Risposta 1) vedi risposta a pari quesito già pubblicata

 

Domanda 2) - in merito al paragrafo 16.1 denominato campionatura, viene richiesta, a seconda dei modelli, una dimensione da fornire di dimensioni "almeno"...Pertanto è possibile in questa fase, solo per la valutazione tecnica, presentare la campionatura nella dimensione superiore a quella indicata nel paragrafo 16.1 (es. modello 2c al posto del modello 2a) ?

Risposta 2) si conferma

 

Domanda 3) Salve, qualora si intenda partecipare a più lotti, occorre presentare per ogni lotto la relativa campionatura di riferimento o è possibile presentare una unica campionatura da ricondurre ai più lotti partecipati?

Risposta 3) si conferma

 

Domanda 4)  in riferimento alla richiesta di utilizzo della pellicola 3M è possibile proporre un vinile di altra marca equivalente?

Risposta 4) si conferma


Chiarimento pubblicato in data 11/01/2024:

Domanda:

Nel CT è richiesto l'utilizzo di materiali che garantiscano un rispetto estetico - funzionale omogeneo con la segnaletica già installata. Ci si chiede, pertanto, se il vecchio impianto verrà salvato, in tutto o in parte, comportando l'utilizzo di agganci e incastri ben precisi su un impianto che potrebbe non essere compatibile. In caso positivo, sarebbe utile e necessario ricevere delle foto e /o schede tecniche che diano informazioni più dettagliate al riguardo al fine della migliore identificazione del prodotto modulare richiesto.

Risposta:

Gli impianti esistenti dovranno rimanere. Si indicano le ditte fornitrici della maggior parte degli impianti esistenti:

Lotto 1, lotto 3 e lotto 4: Ditta Apogeo SRL

Lotto 2: ditta Ikon Segnali SRL

sui siti web delle suddette ditte sono pubblicati depliant utili.

Inoltre, considerato il libero accesso ai luoghi interni ed esterni delle aziende sanitarie, le ditte offerenti potranno visionare in autonomia la segnaletica esistente direttamente sul luogo.

File allegati