PA PI423485-26 per la fornitura triennale in service di n. 1 apparecchio per chemio-ipertermia intraperitoneale (HIPEC) per le esigenze dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna
In data 21/09/2026 pubblicati chiarimenti.
Chiarimenti pubblicati in data 21/09/2026
QUESITO 1) 1) si chiede conferma che il certificato CE, la dichiarazione di conformità, ISO 13485 possano essere presentati in lingua originale (inglese)
2) In riferimento all’allegato 7 Dichiarazione Perfusionisti, e nello specifico al punto A, è presente la seguente dicitura: “di essere abilitato alla redazione e sottoscrizione di progetto definitivo ed esecutivo comprendenti le opere oggetto della gara e alla redazione del piano di sicurezza e di coordinamento” Si chiede che cosa si intende essendo in contrasto con la figura del perfusionista che si occupa della gestione e del controllo del macchinario e le cui competenze risultano differenti rispetto a quelle riportate. A fronte di ciò chiediamo se si tratta di un refuso.
3) in riferimento al modello denominato “Allegato B - Condizioni di fornitura e di assistenza tecnica” presente nei documenti di gara, si fa presente che tale documento non è richiesto nella documentazione tecnica da presentare nel disciplinare (pg 34-35-36). Deve comunque essere compilato e presentato all’interno della busta tecnica?
4) Nella documentazione tecnica richiesta a pg 34-35-36 del disciplinare è presente tale Dichiarazione: Dichiarazione assunzione giovani e donne
La ditta deve presentare una dichiarazione con la quale si assume l’obbligo, in caso di aggiudicazione del contratto, di assicurare all’occupazione giovanile una quota di 30 % [indicare la quota stabilita al paragrafo 9 del presente Disciplinare] e a quella femminile una quota di 30% delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali e relativa Certificazione parità di genere UNI/PdR 125:2022 Non è chiaro se è sufficiente presentare la sola Certificazione parità di genere UNI/PdR 125:2022 oppure va anche presentata Dichiarazione in merito a “…….l’obbligo, in caso di aggiudicazione del contratto, di assicurare all’occupazione giovanile una quota di 30 % [indicare la quota stabilita al paragrafo 9 del presente Disciplinare] e a quella femminile una quota di 30% delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali”.
5) Nella documentazione tecnica richiesta a pg 34-35-36 del disciplinare richiedete “l’offerta economica dettagliata senza prezzi”. A tal fine, è possibile compilare e presentare il vostro modello “Allegato E - Scheda Offerta Economica REV.xlsx” senza inserire i prezzi di offerta?
6) Nella documentazione economica richiesta a pagina 36 del disciplinare (paragrafo 17, punto 2) richiedete “Offerta economica dettagliata, laddove sono indicati tutti i componenti e la configurazione offerta CON L’ INDICAZIONE DEI SINGOLI PREZZI”. Questi dati vengono riportati all’interno del documento denominato “Allegato E - Scheda Offerta Economica REV.xlsx”, richiesto al punto 1) dello stesso paragrafo 17. Quanto richiedete al punto 2) si
tratta di un refuso?
7) Nella documentazione economica richiesta a pagina 36 e 37 del disciplinare (paragrafo 17) non richiedete alcun listino. Nel Disciplinare e capitolato di gara, in diversi punti, fate riferimento ad un listino prezzi. Di quale listino si tratta? E per quali prodotti o servizi? Si chiede contestualmente se l’inserimento di tale listino sia facoltativo e non obbligatorio.
8) Nel capitolato di gara e al paragrafo 16) “Garanzia, assistenza tecnica e manutentiva, tempistiche” è riportato quanto segue: “La Ditta dovrà presentare il listino di eventuali accessori disponibili nonché il tariffario assistenza Tecnica” Per “tariffario di assistenza tecnica” si tratta di refuso? Inoltre, si chiede se l’inserimento di tale listino sia facoltativo e non obbligatorio.
RISPOSTE A QUESITO 1)
1) SI solo i certificati possono essere presentati in lingua originale;
2)Si si tratta di un refuso;
3)Per un errore di compilazione non è stato riportato nel paragrafo 16. del Disciplinare nell'elenco della documentazione tecnica, il citato Allegato B è stato invece riportato sul Capitolato all'Art. 7 e all'art. 16 è obbligatorio
compilarlo e allegarlo nello slot indicato nella busta tecnica sul portale ;
4) Oltre alla Certificazione che permette di ottenere un punto premiale è obbligatorio allegare la dichiarazione richiesta al punto 7) del paragrafo 16 del Disciplinare;
5) Si , potete usare il modello Allegato E che deve riportare i codici, le descrizioni e le quantità senza indicazione dei prezzi e inserirlo nella documentazione tecnica, gli stessi codici, descrizioni e quantità vanno riportati nell'allegato E con i prezzi da inserire nella documentazione economica;
6)Non si tratta di un refuso, nell'Allegato E non si possono aggiungere altre righe pertanto l'OE se ritiene di dover dettagliare ulteriormente l'offerta deve allegare un ulteriore documento;
7)Nel Disciplinare al paragrafo 18.3 sono elencati i listini richiesti e precisamente:"L’offerta economica dovrà essere comprensiva di: Listino prezzi di tutti gli accessori/integrazioni disponibili ma non contemplati nella richiesta, con indicata la percentuale di sconto applicata (percentuale non inferiore all’offerta base);Listino prezzi delle parti principali di ricambio con indicata la percentuale di sconto applicata."
8) Si è un refuso
QUESITO 2) La presente per chiedere chiarimenti sui seguenti punti da compilare presenti in piattaforma:
1.UDI: Il campo consente l’inserimento di pochi caratteri e i prodotti sono diversi. Si chiede di poter inserire la voce “vedasi documentazione tecnica”
2.CND: i prodotti offerti sono diversi, si chiede di poterlo lasciare con compilazione di default con Z12040215
3.QUANTITA' PRODOTTO PER SINGOLO PEZZO ( 2 dec. ): i prodotti sono diversi, si chiede se possa essere lasciato vuoto
4.UM QUANTITA' PRODOTTO SINGOLO PEZZO: presenta valori da scegliere non pertinenti all’offerta da presentare. Si chiede di poterlo lasciare vuoto
5.ALTRE CARATTERISTICHE: Il campo consente l’inserimento di pochi caratteri e i prodotti sono diversi. Si chiede di poter inserire la voce “vedasi documentazione tecnica”
6.CODIFICA ARTICOLO OPERATORE ECONOMICO: Il campo consente l’inserimento di pochi caratteri e i prodotti sono diversi. Si chiede di poter inserire la voce “vedasi documentazione tecnica”
7.DENOMINAZIONE ARTICOLO OPERATORE ECONOMICO: Il campo consente l’inserimento di pochi caratteri e i prodotti sono diversi. Si chiede di poter inserire la voce “vedasi documentazione tecnica”
8.CONTENUTO DI UM PER CONFEZIONE: i prodotti sono diversi, si chiede se possa essere lasciato vuoto
9.PARTITA IVA E RAGIONE SOCIALE DEPOSITARIO: per depositario si intende offerente?
10.CODICE EAN/GTIN: si tratta dell’UDI? In caso si chiede di poterlo lasciare vuoto in quanto i prodotti sono diversi.
11.CLASSE DI RISCHIO: i prodotti sono diversi, si chiede se possa essere lasciato incompilato 12.Offerta economica dettagliata: questo campo è un refuso? si inserisce già il modello “Allegato E scheda offerta economica” nel relativo campo. 13.Costo Canone e Materiale di Consumo ( 2 dec. ): va inserito il costo unitario o complessivo di questa voce? 14.COSTO SUPPORTO TECNICO PERFUSIONISTA ( 2 dec. ): va inserito il costo unitario o complessivo di questa voce?
RISPOSTA A QUESITO 2)
Dalla domanda n.1) alla domanda n. 11) i campi sono attivati di default dal portale è necessario valorizzare ogni campo
12) A questa domanda abbiamo già risposto
13)Sul portale come indicato nel Disciplinare e nella scheda offerta economica va inserita la somma dell'importo della SEZ.1 e SEZ. 2 indicata nell'allegato E importo triennale
14)Sul portale va indicato l'importo triennale
QUESITO 3)
1) Alla luce della vostra risposta al chiarimento inerente il refuso sul seguente punto della dichiarazione del perfusionista: “di essere abilitato alla redazione e sottoscrizione di progetto definitivo ed esecutivo comprendenti le opere oggetto della gara e alla redazione del piano di sicurezza e di coordinamento” Vi chiediamo di reinviare la dichiarazione modificata e corretta.
2) Qualora l’operatore economico non disponesse di: - tutti gli accessori/integrazioni disponibili ma non contemplati nella richiesta - parti principali di ricambio Si chiede conferma della possibilità di presentare dichiarazione nella quale si specifica che l’operatore economico non dispone di listini per i suddetti prodotti.
3) Qualora l’ Allegato E - Scheda Offerta Economica REV.xlsx” fosse completo di tutti i prodotti offerti e non occorra dettagliare ulteriormente l’offerta, si chiede conferma che: - possa non essere presentato nulla come richiesta per il punto 2) della documentazione economica richiesta a pagina 36 del disciplinare (art.17), ovvero “Offerta economica dettagliata, laddove sono indicati tutti i componenti e la configurazione offerta CON L’ INDICAZIONE DEI SINGOLI PREZZI” - si possa lasciare vuoto il capo “Offerta economica dettagliata” in piattaforma.
RISPOSTA A QUESITO 3)
1)Si allega l'allegato 7 dichiarazione perfusionisti modificato “di essere abilitato alla redazione e sottoscrizione di progetto definitivo ed esecutivo comprendenti le opere oggetto della gara e alla redazione del piano di sicurezza e di coordinamento” è un refuso;
2)Si conferma;
3)E' necessario inserire comunque un documento in cui dichiarate che non ritenete di dover dettagliare ulteriormente, non si può lasciare vuoto il campo.
-
Pubblicazione GUCE 601504-2026-IT.pdf
Pubblicazione GUCE 601504-2026-IT.pdf (137.5 KB)
-
PG0103763_2026_Stampa_unica DOC DI GARA PROT.AUSLBO.pdf
PG0103763_2026_Stampa_unica DOC DI GARA PROT.AUSLBO.pdf (14.4 MB)
-
Capitolato REV.pdf
Capitolato REV.pdf (619.4 KB)
-
DISCIPLINARE.pdf
DISCIPLINARE.pdf (1.6 MB)
-
Allegato 1 - Clausole vessatorie REV..pdf
Allegato 1 - Clausole vessatorie REV..pdf (50.9 KB)
-
Allegato 2- Domanda di partecipazione rev...pdf
Allegato 2- Domanda di partecipazione rev...pdf (478.3 KB)
-
Allegato 3 - Schema contratto di fornitura per accettazione.REV in pdfa..pdf
Allegato 3 - Schema contratto di fornitura per accettazione.REV in pdfa..pdf (260.1 KB)
-
Allegato 3 - Schema contratto di fornitura per accettazione.REV..pdf
Allegato 3 - Schema contratto di fornitura per accettazione.REV..pdf (189.5 KB)
-
Allegato 4- DATI OE PER DUVRI REV..pdf
Allegato 4- DATI OE PER DUVRI REV..pdf (84.0 KB)
-
Allegato 5- Modello Dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla CCIAA.REV.pdf
Allegato 5- Modello Dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla CCIAA.REV.pdf (50.6 KB)
-
Allegato 6 - Autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi dell'articolo 35 comma 5 Bis. rev..pdf
Allegato 6 - Autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi dell'articolo 35 comma 5 Bis. rev..pdf (139.3 KB)
-
Allegato 7 - Dichiarazione perfusionisti REV.pdf
Allegato 7 - Dichiarazione perfusionisti REV.pdf (122.2 KB)
-
Allegato n. 8 Descrizione attività di trattamento_REW_2026.pdf
Allegato n. 8 Descrizione attività di trattamento_REW_2026.pdf (1003.6 KB)
-
Allegato n. 9 - Istruzioni operative.pdf
Allegato n. 9 - Istruzioni operative.pdf (411.3 KB)
-
Allegato A - Caratteristiche Tecniche.pdf
Allegato A - Caratteristiche Tecniche.pdf (98.8 KB)
-
Allegato A1 - Questionario Tecnico.pdf
Allegato A1 - Questionario Tecnico.pdf (59.6 KB)
-
Allegato B - Condizioni di fornitura e di assistenza tecnica.pdf
Allegato B - Condizioni di fornitura e di assistenza tecnica.pdf (41.5 KB)
-
Allegato C - Modulo Elenco Dispositivi.pdf
Allegato C - Modulo Elenco Dispositivi.pdf (54.2 KB)
-
Allegato D - Modulo BD_RDM _1_..pdf
Allegato D - Modulo BD_RDM _1_..pdf (863.3 KB)
-
Allegato E - Scheda Offerta Economica REV.pdf
Allegato E - Scheda Offerta Economica REV.pdf (65.0 KB)
-
DELI0000062_2024_Stampa_unica regolamento costituzione SAAV..pdf
DELI0000062_2024_Stampa_unica regolamento costituzione SAAV..pdf (653.2 KB)
-
DGUE.pdf
DGUE.pdf (6.2 MB)
-
DUVRI D schema definitivo per tutti i DUVRIrev.pdf
DUVRI D schema definitivo per tutti i DUVRIrev.pdf (252.7 KB)
-
Patto di Integrità..pdf
Patto di Integrità..pdf (108.1 KB)