Cerca

Consultazione preliminare di mercato relativa all’acquisizione di un sistema Informativo di laboratorio per la gestione dei campioni biologici (laboratory information manage-ment system) per le esigenze dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna

Pubblicato il 07/11/2025
Sintesi

In data 01/12/2025 pubblicato chiarimento.

Chiarimento pubblicato in data 01/12/2025

Quesito:

Buongiorno con la presente trasmettiamo le seguenti richieste di chiarimento:
1.Tool di statistica --> si chiede che tipologia di reportistica o dati statistici sia necessario gestire con il software;
2.Pedigree tool --> si chiede cosa si intende e cosa dovrebbe fare questo modulo;
3.Motore di integrazione HL7 per interfacciarsi con altri attori, ad esempio con il laboratorio di anatomia patologica --> si chiede se sono già previste integrazioni con altri software e, se sì, quali.

risposta:

"1) Si richiede la disponibilità di un tool di statistica, parte integrante dell'applicativo, che consenta di impostare e combinare delle interrogazioni (query) e dei filtri su tutti i dati in gestione dell'applicativo al fine di estrapolare ed esportare dei report su dati analitici, di produttività, dati relativi alla spedizione dei campioni, dati riferiti agli elementi qualitativi (utili quindi anche per i processi di accreditamento).

2) Il modulo "pedigree tool" consente di aggiungere valore ai propri campioni sfruttando le informazioni sulla famiglia del paziente tramite un albero genealogico dinamico. Fornisce una rappresentazione grafica della storia familiare che consente, ad esempio, di studiare malattie e disturbi ereditari. Consente inoltre di associare gli individui presenti nell'albero genealogico ai pazienti presenti nel database creando così relazioni tra i pazienti.

3) Oltre al laboratorio di anatomia patologica, sono già previste integrazioni con altri software: anagrafica centralizzata, sistemi di monitoraggio temperatura frigoriferi, REDcap.

Il perimetro e le specifiche delle integrazioni verranno definiti nel dettaglio in una fase successiva. Il requisito minimo richiesto in questa fase è la capacità del sistema di gestire transazioni con protocollo HL7.

Si segnala inoltre che i requisiti minimi indicati nel prot 135985 del 07.11.2025 pubblicato nella piattaforma SATER, devono essere già in possesso dell'operatore economico all'atto di partecipazione della presente consultazione."