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CUP

Pubblicato il 30/01/2024
Devi prenotare una visita o un esame? Puoi farlo sia presso uno dei vari sportelli CUP dislocati nel territorio, sia servendoti di strumenti alternativi come il CUP telefonico, i CUP delle Farmacie del territorio e CUPWeb.

Modalità di prenotazione

Per prenotare una visita o un esame, è possibile utilizzare uno dei seguenti canali:

CUP - Centro Unico di Prenotazione

Per prenotare è sufficiente presentarsi allo sportello con la richiesta del proprio medico di medicina generale o dello specialista e la tessera sanitaria.

Si possono prenotare anche prestazioni senza obbligo di prescrizione (es. vaccinazioni) e ad accesso libero (visita ginecologica, pediatrica, odontoiatrica e misurazione visus).


CUP Telefonico - 800 884 888 Prenotare visite, pagare il ticket e richiedere rimborsi — Azienda USL di  Bologna

Il numero verde gratuito, prenota prestazioni specialistiche ambulatoriali in regime
di Servizio Sanitario Nazionale, è attivo dalle 07:30 alle 17:30 dal lunedì al venerdì
e dalle 07:30 alle 12:30 il sabato. 

Durante il periodo estivo potrebbe subire variazioni di orario verificabili al link.

Si possono prenotare anche prestazioni senza obbligo di prescrizione (es. vaccinazioni) e ad accesso libero (visita ginecologica, pediatrica, odontoiatrica e misurazione visus).

L'operatore fissa l'appuntamento e comunica un codice che identifica la prenotazione, è possibile riceverne copia per posta elettronica.

I CUP delle Farmacie e delle Parafarmacie

In molte farmacie e parafarmacie del territorio dell'Azienda USL di Bologna è possibile prenotare visite specialistiche, esami di laboratorio ed esami strumentali.
L'elenco è disponibile nella sezione Guida ai servizi dell'Azienda USL di Bologna


CUPWeb - FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico)

CUPWeb è il sistema di prenotazione e disdetta online delle prestazioni specialistiche della Regione Emilia-Romagna.

Ad oggi sul sito www.cupweb.it è possibile prenotare le visite e gli esami maggiormente richiesti sia col Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in Libera Professione

Ricordiamo che l’accesso, in forma protetta e riservata, è effettuabile attraverso una delle seguenti modalità:

È possibile:

  • Prenotare una o più prescrizioni in SSN e libera professione
  • Modificare e/o disdire uno o più appuntamenti prenotati tramite CUPWeb, sportello CUP/farmacia o CUP telefonico
  • Visualizzare le prenotazioni sino alla data fissata
  • Ristampare il promemoria dell'appuntamento con l'eventuale importo della prestazione prenotata
  • Pagare le prestazioni prenotate (anche senza autenticazione)

A partire dal 9 Ottobre 2023 potrai visualizzare da FSE/CUPWEB/APP tutti i tuoi appuntamenti, compresi quindi gli appuntamenti:

  • passati, ovvero quelli per cui le prestazioni prenotate sono state già erogate rispetto alla data “odierna”;
  • interni, ovvero presi sulle cosiddette “agende interne” (cioè gli appuntamenti prenotati direttamente dallo specialista o da un punto di accesso “aziendale”);
  • annullati, con l’indicazione della data massima annullamento e la data di effettivo annullamento.

In un primo periodo, la nuova funzione sarà visibile solo sui dispositivi mobile abilitati.

Per maggiori informazioni consulta questa pagina.

Dal 22 febbraio 2024 tramite Fascicolo Sanitario Elettronico e CUPweb, sarà possibile prenotare un appuntamento agli sportelli CUP per effettuare alcune delle operazione di anagrafe sanitaria, in particolare:

  • Iscrizione SSR
  • Cambio/revoca del Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta
  • Registrazione delle esenzioni di tipo sanitario.

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso consulta questa pagina.

Disdire una prenotazione

Quando non ci si può recare all'appuntamento nella giornata concordata, occorre disdire la prenotazione, evitando così di lasciare posti vuoti nella programmazione sanitaria.

È possibile disdire la prenotazione:

Sanzioni per mancata disdetta di visite ed esami

Le sanzioni a carico dei cittadini che mancano all’appuntamento sanitario prenotato e non disdetto, o disdetto in ritardo (almeno tre giorni prima della data dell'appuntamento), senza produrre giustificazione idonea sono state introdotte dall’articolo 23 della Legge regionale 2/2016

Non sono state applicate durante il periodo pandemico, dal 23 febbraio 2020 al 31 luglio 2021. 

Se ottenere una prestazione sanitaria nei tempi appropriati è un diritto del cittadino, presentarsi all'appuntamento o disdirlo lasciando il posto ad un'altra persona in attesa, è un dovere.

Le sanzioni per mancata disdetta si applicano a tutti gli assistiti, anche a chi è titolare di esenzione (es. età e reddito, patologia o invalidità).

L’importo della sanzione è pari al ticket previsto fino al tetto massimo per appuntamento di 36,15 euro.

Nel caso non sia stato possibile presentarsi all'appuntamento per uno dei motivi previsti dalla Deliberazione della Giunta Regionale 22 marzo 2016, n. 377 è possibile:

  • Compilare il Form Online "Giustificativo preventivo per mancata disdetta delle prenotazioni di prestazioni specialistiche ambulatoriali"
    (servizio momentaneamente non disponibile)

  • Compilando il modulo presente nella sezione "File allegati"

AVVERTENZA:
Qualora il modulo non venga compilato nelle sue parti obbligatorie o non sia accompagnato dalla documentazione necessaria, la richiesta verrà respinta d’ufficio.

Call Center prestazioni in Libera Professione

Il numero 051 4206216 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 17:30 e il sabato dalle 07:30 alle 12:30. A questo numero si possono prenotare prestazioni sanitarie a pagamento di professionisti dell'Azienda USL di Bologna.