L'analgesia epidurale per il contenimento del dolore
Il contenimento del dolore in travaglio di parto, qualunque sia la metodica adottata, ha lo scopo di ottenere una riduzione del dolore fisiologicamente presente durante il travaglio.
La moderna anestesiologia offre alla donna la possibilità di controllare il proprio dolore durante il travaglio e il parto attraverso l’analgesia epidurale: alleviare il dolore nel travaglio di parto contribuisce non solo a migliorare il benessere della gestante, ma anche a ridurre i possibili effetti sfavorevoli che il dolore può provocare su madre e feto.
Solamente in rari casi è necessario escludere la gestante da tale procedura: alcune complicanze della gravidanza, l’assunzione di farmaci particolari, la presenza di alcune patologie preesistenti che saranno valutate durante la visita anestesiologica.
La donna che vuole fruire della analgesia epidurale per poter ottenere l’idoneità alla procedura deve eseguire alcuni esami di laboratorio (emocromo con conta piastrinica, coagulazione), un elettrocardiogramma e, infine, sottoporsi ad una visita anestesiologica.
Dopo questi accertamenti, e dopo essere stata esaurientemente informata sulla metodica, sui benefici e i possibili rischi potrà confermare la
richiesta sottoscrivendo il consenso informato. Le condizioni cliniche ed ostetriche di idoneità alla esecuzione dell’analgesia epidurale andranno nuovamente verificate al momento del travaglio di parto.
Per saperne di più
Scarica l'opuscolo
Per maggiori informazioni è disponibile l'opuscolo L’analgesia epidurale in travaglio di parto, tradotto in arabo, bengali, cinese, inglese, rumeno, spagnolo, urdu (al link a fondo pagina).
Guarda il video
Nel video La partoanalgesia gli anestesisti delle equipe dell'ospedale Maggiore e di Bentivoglio spiegano i vantaggi, le controindicazioni e le modalità di posizionamento del catetere peridurale per la partoanalgesia.
Come richiedere l'epidurale
Chi ha scelto di partorire nei punti nascita dell'ospedale Maggiore e dell'ospedale di Bentivoglio è possibile fare la richiesta utilizzando il modulo online disponibile a questa pagina.
Chi ha scelto di partorire nel punto nascita dell'ospedale Sant'Orsola trova informazioni sulle modalità di richiesta a questa pagina.