Contributo parrucca per alopecia grave
L'alopecia areata (AA) è una malattia autoimmune dei follicoli piliferi che porta alla caduta dei capelli e dei peli, con estensione variabile, fino alla perdita di tutti i capelli e dei peli del corpo, in modo rapido e con andamento spesso cronico.
La Regione Emilia-Romagna, riconoscendo il forte impatto psicologico e fisico che l’alopecia areata grave ha sui pazienti, per garantire il pieno sostegno ai malati, nella cura e nella riabilitazione anche delle patologie come l'alopecia areata, riconosce nell'utilizzo delle parrucche dei veri e propri presidi sanitari che garantiscono un miglioramento delle condizioni psicologiche e relazionali durante la malattia.
Al tal fine ha previsto un finanziamento per sostenere i pazienti affetti da alopecia areata in forma grave con un contributo una tantum da erogare per le spese effettivamente sostenute per l'acquisto di una parrucca e in ogni caso per un importo non superiore ad euro 400,00.
Il ruolo di ente capofila del progetto è stato affidato alla AUSL di Bologna che raccoglierà e valuterà le richieste e gestirà la distribuzione dei fondi che verranno ripartiti in un primo momento in base all’incidenza della malattia nelle zone di competenza delle diverse AUSL e successivamente, dopo aver esaminato le posizioni degli aventi diritto su base territoriale, terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Requisiti per riconoscimento del contributo
Il contributo a carico del Servizio Sanitario Regionale sarà riconosciuto ai pazienti:
- di età pari o superiore a 16 anni (l'età superiore ai 16 anni è quella in cui la crescita delle dimensioni del capo è ormai stabile)
- residenti nel territorio della Regione Emilia-Romagna
- affetti da alopecia areata in forma grave da almeno un anno manifestata nelle seguenti condizioni: a. alopecia areata in chiazze multiple che interessa più del 40% del capo b. alopecia totale che interessa l'intero cuoio capelluto e. alopecia universale che interessa tutto il corpo.
Modalità per la presentazione della domanda di contributo da parte degli aventi diritto
La domanda di contributo sarà accettata solo se inviata all’indirizzo pec parr.al@pec.ausl.bologna.it Il modulo, completo di marca da bollo del valore di 16,00 euro dovrà essere corredato dalla seguente documentazione:
- copia della tessera sanitaria
- copia di un documento di identità valido del soggetto beneficiario finale (o dell'eventuale diverso soggetto richiedente per conto del beneficiario)
- certificato rilasciato dal medico Specialista del SSN che attesti l'alopecia, da almeno un anno
- ricevuta di avvenuto pagamento per l'acquisto della parrucca (fattura o scontrino recante il codice fiscale del/della paziente beneficiario/a del contributo) posteriore alla data del 1° gennaio 2022
Termine di scadenza per la presentazione delle domande
Le richieste di contributo in argomento potranno essere presentate dagli aventi diritto fino al 31 ottobre 2026, salvo esaurimento dei fondi dedicati di cui verrà data comunicazione mediante le stesse modalità di pubblicizzazione del beneficio.
Criteri di attribuzione del beneficio – graduatorie
L'Azienda USL di Bologna applica il "criterio della territorialità", che tiene conto contestualmente della residenza dei richiedenti e della data di presentazione dell'istanza, imputandoli al plafond territoriale fino ad esaurimento dei rispettivi plafond - successivamente al termine di scadenza per la presentazione delle domande (31 ottobre 2026), qualora risultino da un lato domande inevase e dall'altro risorse finanziarie ancora disponibili, si procederà all'erogazione dei contributi tenuto conto delle domande ammissibili pervenute e ancora inevase secondo il solo criterio dell'ordine cronologico di arrivo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare per mail o telefonicamente l’Unità Protesica e Integrativa dell’AUSL di Bologna:
Fatima Geraldi: fatima.geraldi@ausl.bologna.it 051 2869260
Antonio Raiola: antonio.raiola@ausl.bologna.it 051 6662636