Cerca

Regolamentazione sulle attività conseguenti al decesso intraospedaliero

Pubblicato il 11/06/2019

L’Autorità Nazionale Anticorruzione, con la Determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015 ha aggiornato il Piano Nazionale Anticorruzione, concentrando l’attenzione su alcune aree sanitarie ad elevato rischio corruttivo con priorità di intervento, tra le quali anche la gestione dei decessi intraospedalieri. 

Il cittadino sceglie liberamente e consapevolmente l’impresa di Onoranze funebri

Gli operatori non devono fornire indicazioni/suggerimenti ai familiari della persona deceduta rispetta ad una specifica impresa di onoranze funebri, ma fornire  l’elenco delle imprese accreditate disponibile sul sito della Regione al link: https://www.cam-er.it/

L’accesso alle Camere Mortuarie

Alle Camere Mortuarie degli Ospedali di Bazzano, Bentivoglio, Budrio, Loiano, Porretta Terme, San Giovanni in Persiceto e Vergato si accede solo attraverso il ritiro delle chiavi conservate presso le portinerie.

ll ritiro delle chiavi è possibilie solo previo rilascio del documento di identità e sottoscrizione dell’apposito Registro. Il documento di identità sarà restituito al momento della riconsegna delle chiavi.

Le Imprese Funebri per svolgere i propri servizi dovranno esibire anche il mandato dei congiunti della persona deceduta.

Regolamento "Comportamento delle Imprese Funebri all'interno delle Camere Mortuarie degli ospedali aziendali"

Il regolamento definisce le norme comportamentali che le Imprese di Onoranze Funebri devono rigorosamente osservare.