Cerca

Approvata la sottosezione Rischi corruttivi e Trasparenza del PIAO 2023-2025

Pubblicato il 28/02/2023 - Redattore Ribani Luca
Con deliberazione n. 65 del 22 febbraio è stato approvato in via anticipata il documento Rischi corruttivi e Trasparenza, che farà parte della Sezione Valore pubblico, Performance e Anticorruzione del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) 2023-2025.
Foto di James Haworth su Unsplash

Nell’ottica unitaria del PIAO, il documento si pone quale strumento di programmazione integrato, finalizzato ad orientare le attività dell’Azienda alla realizzazione del valore pubblico, inteso come miglioramento della qualità della vita e del benessere economico, sociale e ambientale dell’intera comunità. La prevenzione della corruzione contribuisce a generare e proteggere il valore pubblico in tutte le sue dimensioni.

La strategia di prevenzione della corruzione definita nella sottosezione, si basa su un’attenta analisi dell’organizzazione, mappatura dei processi e valutazione del diverso livello di esposizione al rischio delle attività degli uffici, attraverso l’individuazione e la programmazione di interventi puntuali e specifici volti a prevenire e/o ad incidere sul rischio corruttivo.

In linea con gli indirizzi nazionali e regionali, le linee strategiche di prevenzione della corruzione del prossimo triennio sono orientate a:

  • digitalizzare le procedure, strutturando, in una logica di continuo miglioramento, i flussi informativi, in particolare rispetto agli obblighi previsti dal Codice di Comportamento e alla materia dei contratti pubblici;
  • reingegnerizzare i processi per giungere ad una mappatura completa che consenta di mettere in atto ulteriori azioni di miglioramento delle attività;
  • rafforzare la trasparenza amministrativa, strumento principe nell’ottica di prevenzione dei fenomeni corruttivi, con particolare attenzione ai progetti legati al PNRR;
  • rafforzare l’imparzialità amministrativa, consolidando la gestione del conflitto di interessi, in particolare nella materia dei contratti pubblici, anche rispetto al fenomeno del pantouflage e prevedendo iniziative formative incentrate sulla cultura dell’etica.

Il documento e i suoi allegati sono consultabili nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito internet aziendale oppure ai link sottostanti.