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Accesso da parte degli informatori scientifici

Pubblicato il 24/04/2018

La Giunta Regionale ha definito le nuove regole in materia di informazione scientifica sul farmaco (delibera n. 2309/2016, pubblicata sul BUR n. 9 dell’11 gennaio 2017), intervenendo sul tema degli incontri che vedono coinvolti i medici delle strutture pubbliche, i medici e pediatri di famiglia e gli informatori scientifici delle case farmaceutiche.

Lo scopo è di creare le condizioni di una maggiore trasparenza nei rapporti tra medici, aziende farmaceutiche e Servizio sanitario regionale, garantendo al contempo che l’attività di informazione scientifica non si sovrapponga all’attività di cura dei medici.

L'adozione di modalità di accesso uniformi in tutta la regione sono il presupposto perchè la corretta informazione sia un elemento strategico per la scelta appropriata e razionale dei farmaci e per il loro uso efficiente nella pratica clinica.

Modalità per richiedere un incontro con i professionisti dell’Azienda USL di Bologna: il registro informatizzato

Il software è costituito da due moduli:

Il sw serve per registrare la richiesta ma non è un planner/agenda elettronica; gli incontri vanno concordati tra le parti nella modalità consueta. Lo stesso dicasi per l’eventuale rinvio o annullamento dell’incontro.

Nel modulo riservato agli operatori dell’AUSL di Bologna, oltre alla data ed all'ora, deve essere obbligatoriamente indicato se l'incontro si è svolto in uno dei locali formalmente comunicati o in altro locale. Senza questa indicazione, l'incontro non può essere registrato.

Le Articolazioni Organizzative che non avessero ancora provveduto in tal senso, possono comunicare i locali individuati per ospitare gli incontri all'indirizzo mail prevenzione.corruzione@ausl.bologna.it.