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Affidamento di servizi per le tossicodipendenze per il Dipartimento Salute Mentale e Dip. Patologiche

Pubblicato il 11/09/2014
Procedura aperta per l'affidamento di servizi per le tossicodipendenze per le esigenze del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Bologna, diviso in tre lotti - Pubblicati chiarimenti in data 15/10/2014 - PUBBLICATA data della seduta pubblica - Pubblicata data seduta pubblica per apertura offerta economica -

Pubblicazione data seduta pubblica per apertura offerta economica -

Il giorno 1 dicembre 2014, alle ore 10.00, presso il Servizio Acquisti Metropolitano, Via Gramsci, 12,  3° piano - ala est,   si terrà la seduta pubblica per l'apertura dell'offerta economica 

 


Il giorno 21 Novembre 2014, alle ore 9.30 si terrà presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 Bologna, al 3° piano Ala Ovest,  la seduta pubblica per il controllo della documentazione amministrativa e tecnica di gara.


Chiarimenti del 15/10/2014 -

 

Quesito n. 1

Rif. Lettera d’invito, pag. 11 – Busta C

Relativamente al criterio “Relazione sull’attività di formazione e aggiornamento specifico nell’ambito della prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale a favore di persone con problemi di sostanze”, si chiede conferma di dover inserire le attività di formazione e aggiornamento svolte negli ultimi 4 anni solari (2013 – 2012 – 2011 – 2010).

 

Risposta n.1

Nella lettera d’invito, Busta C) Elaborati tecnici, punto 3), viene richiesta una “relazione sull’attività di formazione e aggiornamento specifico nell’ambito della prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale a favore di persone con problemi di sostanze” senza alcuna indicazione circa il periodo di riferimento. È il concorrente che deve indicare quali attività di formazione e aggiornamento sono state svolte in relazione a quanto richiesto nella lettera d’invito.

 

Quesito n. 2

Rif. Lotto 3 – Capitolato speciale d’appalto art. 4 e 8 – pag. 20 e 23

Si osserva che gli elementi forniti per formulare l’offerta non permettono di valutarne la convenienza economica ai fini della partecipazione alla gara. Infatti, la determinazione di una retta giornaliera da parte del concorrente deve tenere conto del fatto che “in caso i posti letto non siano interamente ricoperti non verrà riconosciuta alcuna retta”. Al proposito, il concorrente nel predisporre l’offerta deve considerare i costi fissi di gestione degli alloggi (reperimento e amministrazione) e i costi del personale che deve garantire “continuità nella presenza all’interno della struttura e nel rapporto con gli ospiti”, a fronte di un numero, possibile ma non certo, di 10 posti da distribuire in due appartamenti.

Quanto sopra comporta indeterminatezza dell’oggetto dell’appalto per il lotto 3 in ragione della variabilità intrinseca della domanda dell’utenza, che viene inserita solo ed esclusivamente dall’Amministrazione.

Si osserva che in questo appalto di servizio il rischio economico della gestione del servizio viene addossato al concorrente alla stregua di una concessione di servizio con la differenza che normalmente in quest’ultima la remunerazione del servizio dipende dall’utenza.

Si chiede, pertanto, di voler considerare che se è vero che il concorrente deve poter formulare l’offerta sulla ragionevole previsione dell’entità della domanda, è altrettanto vero nel caso concreto che ciò non possa essere conciliabile con la possibilità che i posti letto non vengano coperti.

 

Risposta n.2

In relazione al quesito si specifica che il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Bologna richiede la disponibilità di n. 10 posti letto da distribuire in due appartamenti al fine di fornire un servizio di ospitalità abitativa di transizione rivolta a persone adulte in fase di reinserimento sociale segnalate dai Ser.T del DSM-DP. Verrà corrisposta una retta giornaliera per ogni giorno di effettiva permanenza degli utenti presso il Gruppo Appartamento con riduzioni in caso di assenze come definito nella lettera d’invito. La frase riportata “in caso i posti letto non siano interamente ricoperti non verrà riconosciuta alcuna retta”  deve intendersi come segue: non verrà riconosciuta la retta giornaliera per i posti non ricoperti. La disponibilità di n. 10 posti corrisponde ad una previsione da parte del Servizio.

 

Quesito n. 3

Si chiede se esiste un limite di pagine per l’offerta tecnica.

 

Risposta n.3

Nella documentazione di gara non è stato previsto un limite di pagine per l’offerta tecnica.

Quesito n. 4

La relazione tecnica deve essere firmata per esteso in ogni pagina?


Risposta n.4

Non è richiesto.

 

Quesito n. 5

Si chiede il nominativo dell’attuale gestore e i prezzi di aggiudicazione della scorsa gara.

Si chiede l’elenco non nominativo del personale con indicazione dei livelli, scatti di anzianità, tipo di contratto, personale libero professionista o dipendente con l’indicazione del monte ore settimanale ed eventuali maternità in essere.

 

Risposta n.5

Attualmente i servizi oggetto del presente appalto sono svolti dalle seguenti ditte:

La Carovana Società Cooperativa Sociale onlus di Bologna, Cadiai Cooperativa Sociale di Bologna, Cooperativa Sociale Eta Beta onlus di Bologna, Cooperativa Sociale Dai Crocicchi  di Bologna.

 

Si ritiene che non possano essere fornite risposte in merito agli altri quesiti, poiché la presente procedura di gara fa seguito a un processo di riorganizzazione e revisione delle attività del Dipartimento di Salute Mentale.

In considerazione di quanto sopra precisato, si valuta che la documentazione fornita contenga tutte le informazioni necessarie per permettere alle Ditte partecipanti di formulare un’adeguata offerta.

 

Quesito n. 6

Si chiede a quanto ammontino le spese di pubblicazione che l’Aggiudicatario dovrà rimborsare all’Ente

 

Risposta n.6

Si conferma l’importo di euro 986,17 IVA inclusa riportato nella Lettera d’Invito, Disposizioni finali, pag. 17.

 

Quesito n. 7

Si chiede conferma che le ore di riunioni verranno riconosciute come ore lavorate e pertanto potranno essere fatturate mensilmente all’Ente.

 

Risposta n.7

Si conferma che le ore di riunione verranno riconosciute come ore lavorative se rientrano nelle attività previste alle pagine 6, 7, 8, 17 e 21 del capitolato speciale.

 

Quesito n. 8

Si chiede se il referente individuato dall’Aggiudicatario potrà essere unico per i tre lotti

 

Risposta n.8

In caso di aggiudicatario unico per i tre lotti è possibile, ma non obbligatorio, individuare un unico referente.

 

Quesito n. 9

Si chiede di specificare la voce “acquisto di alimentari” che l’Aggiudicatario dovrà garantire come richiesto all’art. 2, pag. 13, del capitolato.

È prevista l’erogazione dei pasti per i servizi relativi al Lotto 1?

 

Risposta n.9

Relativamente al lotto 1, art. 2, pagina 13 del capitolato,  si specifica che non è prevista una vera e propria erogazione di pasti. La voce “acquisto di alimentari” che l’aggiudicatario dovrà garantire si riferisce all’acquisto di alimentari necessari per attività educative- riabilitative di preparazione e condivisione della cena.

 

Quesito n. 10

Rispetto al Lotto 2, si chiede se i materiali e le sedi per i laboratori dovranno essere messi a disposizione dall’Aggiudicatario o risultino già esistenti e funzionanti su territorio e quindi nessun altro costo è previsto oltre a quello riferito alle ore di prestazione lavorativa del personale

 

Risposta n.10

Rispetto al lotto 2, si specifica che è compito dell’aggiudicatario reperire le sedi per i laboratori necessarie per lo svolgimento dell’attività.

 

Quesito n. 11

Si chiede quali sono i servizi che l’Aggiudicatario dovrà garantire in quanto compresi nella retta per i gruppi appartamento e se la retta viene riscossa dall’Ente o dall’Aggiudicatario.

 

Risposta n.11

Sono a carico dell’aggiudicatario tutti i costi relativi al reperimento degli spazi e le relative utenze. Si ribadisce inoltre quanto riportato all’art. 4 del capitolato:

L’aggiudicatario si impegna ad assistere gli ospiti nella gestione della quotidianità (relazione con gli altri, pulizia personale e della casa), nel rispetto degli impegni, nello sviluppo dell'identità sociale e lavorativa, attraverso colloqui individuali regolari e attività di gruppo.”

L’aggiudicatario si impegna a collocare nel servizio personale idoneo in possesso dei requisiti e con comprovata esperienza di almeno 3 anni rispetto alla gestione delle problematiche delle persone ospitate. Il personale garantisce continuità nella presenza all'interno della struttura e nel rapporto con gli ospiti. Non è prevista la presenza fissa di un educatore all’interno del gruppo appartamento”.

Le rette, relative alla compartecipazione dell'ospite, sono riscosse dall'Azienda USL di Bologna.

 

 

 

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